

Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.






Concordo la piazza è un branco e si muove in gruppo seguendo il capo! Ma il problema è che questa spesso rappresenta gli umori, buoni o brutti che siano, della gente! La domanda più corretta da porsi è perchè le persone vanno in piazza? Se vado ad un concerto è per ascoltare buona musica, ma se vado a protestare è perchè sono "incazzato"! Se il concerto è di Pino Daniele col cavolo che vado a vederlo (Perchè non mi interessa) ma se di Elio sono il primo! Le persone che partecipano ad un concerto sono un buon redditometro per capire quanto è apprezzato quel genere di musica e così per i cortei di protesta! Quindi non sottovalutare la piazza!![]()
fiume sand creek il cane di Onimaru dona un osso per salvare una vita!






Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.


Il burattinaio presuppone uno che sappia davvero guidare la piazza. Cioè la piazza esegue i suoi ordini. Ma la piazza è acefala, se avesse il burattinaio non sarebbe più acefala, sarebbe una cosa organizzata con obiettivi chiari.
Quindi ma anche no.
Perchè la piazza può avere un burattinaio che giocando appunto sugli umori della piazza riesce a raggiungere i suoi scopi (le piazze sindacali ad esempio), oppure la piazza acefala, quella che fa casino, anche violento, fine a se stesso. La piazza convocata da Grillo davanti al Paramento era così, acefala. E lui ha capito subito che gli era sfuggita di mano.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.



