Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
In Dakota hanno dimezzato gli impianti ma mantenuto costante il plafond produttivo...e' possibile, ma trattasi di fracking?
se si quale giacimento?
La tabella del Dakota sembra una bufala, e comunque considera pozzi e campi in genere. Qui si parla di fracking caro Amati!
Poi dovresti sapere che 500.000 barili giorno di olio li produce un medio paese produttore, in taluni casi un solo giacimento.
Non sembra una gran cosa...se e' tutto questo il fenomeno non vale neppure la pena parlarne.
500K mila AL GIORNO.... non in totale.... che e' maggiore del teorico calo del settore.... ceteris paribus.
Che la tabella dl Dakota sia un bala..in base a cosa...? Al fatto che lei non ne fosse al corrente? :rolleyes:
Quando si parla di produzione di greggio in ND si parla nella stragrande maggiorparte dei casi di Shale.
Come indicato, vi siete fatti un idea 3-4 anni fa, e li siete rimasti.
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
La Lituania????? non so quanto consumi quella repubblica delle banane, ma penso che non superi i consumi di una citta' come forlinpopoli......i russi si strapperanno i capelli certamente
A lei SFUGGE completamente il punto... :rolleyes:
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
la lituania come la lettonia ha una caduta demografica verticale senza contare che parecchie persone chiedono sussidi di disoccupazione da quelle parti (ma lavorando poi in nero in altre nazioni UE)
non so quanto convenga a loro comprare del gas rigassificato dal liquido
gią la polonia lo sta comprando dal qatar a 700$ ogni 10k mc quando quello russo gli costerebbe 295 $ ogni 10k mc
Vi continua a sfuggire del tutto il punto, se volutamente o no non lo so, ma fatto sta che appunto lo mancate del tutto.
Se la Gazprom alla soa presenza di un solo terminale LNG ha offerto uno sconto del 23%, alla Lituania, paese/cliente appunto piccolo... che scontro sarebbe disponibile ad offrire a clienti MOLTO piu' grossi per non perdere la quota di mercato?
Gli interessi dei paesi Europei si fanno con la diversificazione delle fonti... (l'esempio della Lituania e' proprio palese palese)... non con le chiacchiere.
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
500K mila AL GIORNO.... non in totale.... che e' maggiore del teorico calo del settore.... ceteris paribus.
Che la tabella dl Dakota sia un bala..in base a cosa...? Al fatto che lei non ne fosse al corrente? :rolleyes:
Quando si parla di produzione di greggio in ND si parla nella stragrande maggiorparte dei casi di Shale.
Come indicato, vi siete fatti un idea 3-4 anni fa, e li siete rimasti.
Amati certo che sono al giorno, pensavi che si pensasse all'anno????
la tabella del Dakota mostra l'evoluzione della produzione dal 50 ad oggi.......quindi pozzi classici.
Se poi di quella tabella mi sai spiegare cosa significhi "daily oil per well: 23"............
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Vi continua a sfuggire del tutto il punto, se volutamente o no non lo so, ma fatto sta che appunto lo mancate del tutto.
Se la Gazprom alla soa presenza di un solo terminale LNG ha offerto uno sconto del 23%, alla Lituania, paese/cliente appunto piccolo... che scontro sarebbe disponibile ad offrire a clienti MOLTO piu' grossi per non perdere la quota di mercato?
Gli interessi dei paesi Europei si fanno con la diversificazione delle fonti... (l'esempio della Lituania e' proprio palese palese)... non con le chiacchiere.
la gazprom ha offerto pure sconti all ucraina mostruosi
dati alla mano comprare l lng americano non conviene, che poi i lituani vogliano giocare agli anti-russi č un'altra cosa come quando si rifiutarono di far transitare il nord stream
io in lituania ci sono stato e ti dico che per i loro stipendi pagano uno sproposito il gas
se vogliono giocare agli idealisti facessero pure basta che non lo facciano con le tasche mie visto che la polonia per pagare il gas qatariota ,con la formula del take or pay, chiederą altri sussidi all ue
come se non bastessero gli 80 mld che gli abbiamo dato in sei anni
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Vi continua a sfuggire del tutto il punto, se volutamente o no non lo so, ma fatto sta che appunto lo mancate del tutto.
Se la Gazprom alla soa presenza di un solo terminale LNG ha offerto uno sconto del 23%, alla Lituania, paese/cliente appunto piccolo... che scontro sarebbe disponibile ad offrire a clienti MOLTO piu' grossi per non perdere la quota di mercato?
Gli interessi dei paesi Europei si fanno con la diversificazione delle fonti... (l'esempio della Lituania e' proprio palese palese)... non con le chiacchiere.
questo valeva anche per il petrolio iraniano???
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
Amati certo che sono al giorno, pensavi che si pensasse all'anno????
la tabella del Dakota mostra l'evoluzione della produzione dal 50 ad oggi.......quindi pozzi classici.
Se poi di quella tabella mi sai spiegare cosa significhi "daily oil per well: 23"............
500K barili al giorno e' il 50% del over-supply nel mercato.... che ha causato il crollo del prezzo del greggio... e lei vorrebbe sminuirlo dato che non ne era al corrente? Suvvia...
Dei pozzi in produzione in ND... i pozzi "shale" sono aprox 10 mila....(ovvero, dire la stragrande maggioranza, e' ancora troppo poco)
Articolo di Agosto:
North Dakota surpassed a milestone in June — its 10,000th shale oil well — amid a still-gloomy outlook for its petroleum industry.
Uncertain outlook as North Dakota tops 10,000 shale oil wells - StarTribune.com
Quindi no... NON sono "pozzi classici".
Presumo che sia il dato medio di barili al giorno per pozzo.
Senta.. io le posso portare tutti dati che vuole, ma se lei di suo non s'informa e risponde come sempre per partito preso.. poi non si lamenti se le si risponde in un certo modo... eh. :rolleyes:
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
la gazprom ha offerto pure sconti all ucraina mostruosi
"mostruosi" mica tanto, al tempo del famoso "sconto", semplicemente aveva riallineato i prezzi Ucrani a quelli che faceva pagare al resto dell' Europa...
Cosi "mostruosi" che al' Ucraina conveniva far passare il gas e poi ricomprarlo dai paesi Europei.
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
dati alla mano comprare l lng americano non conviene, che poi i lituani vogliano giocare agli anti-russi č un'altra cosa come quando si rifiutarono di far transitare il nord stream
E qui sei in errore, come gia' si e' discusso in passato, i landed prices del LNG USA e' concorrenziale ai prezzi chela Russia fa pagare, dati alla mano.
Ma, NUOVAMENTE.. ti.vi sfugge il punto... risulta essere irrilevante se il GAS USA arrivi o meno, la minor importazione in USA implica una maggior offerte negli altri mercati, il che implica una maggiore pressione sui prezzi, il che implica maggiore offerta e quindi SCONTI... minor potere contrattuale per i fornitori, e maggiore per i clienti, avere import terminal per il LNG aumenta ancora di piu' tale mutamento di potere contrattuale.
Che poi arriverą anche gas LNG dagli USA beh si, gia' sono stati siglati vari contratti, ma mica ci sono solo gli USA che esportano ed esporteranno LNG.
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
io in lituania ci sono stato e ti dico che per i loro stipendi pagano uno sproposito il gas
Ma cosa c'e' di complicato nel capire nel punto che si stava facendo?
Sinceramente. :rolleyes:
A parte poi che ancora ad oggi la maggiorate del gas che usano e' Russo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
se vogliono giocare agli idealisti facessero pure basta che non lo facciano con le tasche mie visto che la polonia per pagare il gas qatariota ,con la formula del take or pay, chiederą altri sussidi all ue
come se non bastessero gli 80 mld che gli abbiamo dato in sei anni
Cacchio centra l' idealismo? I fatti indicano che la sola presenza di un import terminal ha forzato la Gazprom ha dare uno sconto del 23%... idealismo un paio di pippe.
Altresi state ragionando con le tempistiche da video gioco, qui si parla di dinamiche che accadono in anni, non mesi.
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
questo valeva anche per il petrolio iraniano???
ehhhh?
Parli delle sanzioni ? Beh, anche con le sanzioni il petrolio e' crollato di prezzo, appunto perche' vi e' una sovracapacita', sovracapacita' presente in primis grazie.... agli Shales....
La diminuzione delle importazioni USA ha implicato la maggiore offerta su altri mercati, quindi maggiore concorrenza nella ripartizione delle quote di mercato, il che ha spinto altri paesi a proteggerla quindi offendo sconti e volumi, i quali a loro volta presidiano i prezzi la ribasso.... (il mercato in funzione in tutta la sua bellezza.
Nel caso la rientrata nel mercato di produzione addizionale Iraniana implicherą un ulteriore abbassamento dei prezzi.
Re: Il suicidio del fracking
Per certo @animal i pozzi legacy in Nd come da articolo postato sono 2700:
" The state also has more than 2,700 legacy wells from before the shale boom."
http://www.startribune.com/uncertain-outlook-as-n-d-tops-10-000-shale-oil-wells/321931251/
Quindi,nuovamente, come indicatole quando si parla di ND, sparla principalmente di Shale/fracking.