Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
:drinky:
E' inutile che cerchi arfampciamenti.....:
La SUA frase prima:
"l'EIA poi dice che il gas (quale gas?????) crescera' per decenni...urca che previsione .....e' noto che l'ente ameriCano per gli idrocarburi debba pompare il suo business, se no le centinaia di migliaia di impiegati e addetti dove vanno a finire??????"
Cosa avevo scritto io:
"Non a caso anche la IEA indica come la produzione di petrolio in crescita fino verso il 2020 o 2025 per poi arriare ad un plateau e poi verso la fien del decennio a ricalare, cosa DIVERSA il gas che continuera' a crescere per decenni."
Quindi meno arrampicamento o confuso mentale, che o ha fatto confusione o semplicemente non sapeva la differenza.
Citazione:
animal
INTERVENTO CONFUSO DAL QUALE SI EVINCE LA PORTATA DELL'AUTORE
allora l'autore ci Illumina che un giacimento di shale (cosa vuol dire poi???) varia molto la produzione in base alla geologia............ma dai?????
E' cosa arcinota che i giacimenti, non solo di shale, siano influenzati dalla natura geolocica...eh allora?????
Cio' non toglie che , con l'eccezione di Marcellus, tutti gli altr siano in declino...declino molto rapido ed anomalo in un normale giacimento.
l'EIA poi dice che il gas (quale gas?????) crescera' per decenni...urca che previsione .....e' noto che l'ente ameriCano per gli idrocarburi debba pompare il suo business, se no le centinaia di migliaia di impiegati e addetti dove vanno a finire??????
Ma qui si parla di Pennsylvania , e in USA ci sono , da quello che ho letto , altre vaste aree dove si può praticare il fracking per lo shale gas.
Significativo che gli USA abbiano raggiunto l'autosufficienza energetica , cosa che in termini geopolitici ha una enorme valenza.
Ci si aggiunga che il fotovoltaico ha raggiunto livelli di costo vicini alla grid parity ,(ma per certi benchmark , tipo il metano , credo che il FV costi già meno).
E quindi , che si assista ad una rivoluzione geopolitica , dopo giusti 40 anni di dittatura petrolifera , iniziati nel 1973.
Citazione:
Watson
Ma qui si parla di Pennsylvania , e in USA ci sono , da quello che ho letto , altre vaste aree dove si può praticare il fracking per lo shale gas.
Significativo che gli USA abbiano raggiunto l'autosufficienza energetica , cosa che in termini geopolitici ha una enorme valenza.
Ci si aggiunga che il fotovoltaico ha raggiunto livelli di costo vicini alla grid parity ,(ma per certi benchmark , tipo il metano , credo che il FV costi già meno).
E quindi , che si assista ad una rivoluzione geopolitica , dopo giusti 40 anni di dittatura petrolifera , iniziati nel 1973.
Autosufficenza no, e la si vede dura in tale senso, ma gia' con la riduzione massima di importazioni, i risultati a livello geopolitico sono pressoche' identici.
in 5 anni il bluf shale gas finira' e per gli U$A sara' la fine.
Lo dicono tutti gli esperti----
i poveretti cercano di pompare il fenomeno perche' ci sono dentro sino al collo
Citazione:
animal
in 5 anni il bluf shale gas finira' e per gli U$A sara' la fine.
Lo dicono tutti gli esperti----
i poveretti cercano di pompare il fenomeno perche' ci sono dentro sino al collo
Veramente gli esperti dicono altro.... Come al solito lei fa finta di non leggere tutto quanto mandi all' aria le sue teorie (fallacia logica dell evidenza soppressa ).
Allora, ha capito la differenza fra IEA & EIA?
tutti gli studi concordono che il gas shale presto implodera'
per quanto riguarda gli acronimi americani non sono uso, quindi confondo A.M:A:T:I con
M.A.T.T.I e' un mio problema lo ammetto ma tra un amati matto ed un eia iea non ci penso siano molte differenza....e^solo questione di niente
A.M.A.T.I- M.A.T-T.I dove e' la differenza??????
Citazione:
animal
A.M.A.T.I- M.A.T-T.I dove e' la differenza??????
Ahhh. Fantastico.... Si faccia coraggio che l ignoranza e' facilmente curabile, basta volerlo fare.... Perché non vuole?