Visualizzazione Stampabile
-
Re: Morto Andreotti
È morta un epoca con Andreotti. Un epoca fatta di segreti, di depistaggi, di omicidi, di tentati golpe, di lotte di classe, di divisioni ideologiche.....di cui lui è stato interprete, protagonista, diretto ed indiretto.
Una persona che nella sua piccola ed esile figura, riusciva a sopportare pesi grossi come macigni, segreti inconfessabili e storie degne delle migliori spy stories.
Non gioirò della sua morte, con non gioirò della morte di nessuno. Ma spero che alla fine Andreotti ci abbia lasciato con l'ultima "goliardata", quelle goliardate che ne hanno contraddistinto la sua acuta dialettica....facendo uno scherzetto a tutte quelle persone che ha "difeso" fino alla morte con i suoi silenzi e le sue azioni segrete. Che ci facesse trovare un diario, magari nascosta nella sua famosa gobba, con scritto dentro la VERA storia della Repubblica Italiana dal dopoguerra fino ai giorni nostri...sarebbe veramente un'uscita di scena degna di lui.
Peccato che non sarà così....
-
Re: Morto Andreotti
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
No: sbagli tu.
Prescritto in appello (reato di associazione a delinquere con la mafia
"MATERIALMENTE commesso" sino al 1980 MA non più punibile) ricorse in Cassazione.
La quale,
RIGETTANDO IL RICORSO, confermò la sentenza d'appello.
Non entro nel merito delle censure che pure possono essere rilevabilissime in ordine a quella sentenza.
Ma faccio presente che tutto questo "casus belli" assurse agli "onori" della Giustizia penale Italiana solo perché "vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole…" (caselli-violante)… !
Così mentre i comunisti pigliavano per i fondelli gli Italiani proponendo loro abbondanti dosi di LSD (collusioni con la mafia da parte di Andreotti), altro molto più importante passava in cavalleria...
"Piena di colpi di scena è invece stata la vicenda processuale sulla morte del giornalista Mino Pecorelli,ucciso a Roma nel 1979. Secondo le testimonianze del pentito Tommaso Buscetta, infatti, le inchieste di Pecorelli, direttore del giornale Osservatorio politico, avrebbero messo a serio rischio la carriera politica di Andreotti – forse per le informazioni che stava raccogliendo circa il memoriale in cui Aldo Moro aveva rilasciato le sue confessioni alle Brigate Rosse che lo avevano imprigionato - ragion per cui il suo omicidio “fu commissionato dai cugini Salvo per conto di Giulio Andreotti”. Fu questo il primo procedimento in ordine temporale in cui Andreotti si trovò coinvolto – quello per cui palazzo Madama concesse l’autorizzazione a procedere nel 1993. Sei anni più tardi, nel 1999, la sentenza di primo grado riconobbe Andreotti innocente ma le ricostruzioni dei pentiti “attendibili”. Quindi, nel 2002, l’Appello ribaltò l’esito del primo giudizio, condannando il politico 83enne a 24 anni di reclusione in qualità di mandante dell’assassinio. Infine, l’ultima parola venne pronunciata dalla Cassazione, che nel 2003 annullò senza rinvio la sentenza di Appello,rendendo così definitiva l’assoluzione di primo grado."
Il lato oscuro di Andreotti: le colpe certe, i processi, le sentenze
-
Re: Morto Andreotti
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
No: ne ho lette CENTINAIA dopo averne scaricato gli ORIGINALI in file pdf; COMODAMENTE reperibili in rete da ORMAI più di 10 anni.
"Semplicemente prescrive" un beato ciùfolo: ci sono MOTIVAZIONI di sentenze di prescrizione lunghe decine e centinaia di pagine.
Quante vuoi te ne posti?
P.s.: quella di Andreotti (Cassazione) la trovi linkata qualche pagina addietro.
Forse lui si confonde con la sentenza, che è quella che esce e viene redatta immediatamente dopo la lettura in aula. Quella si è scarna e fatta solo di richiami di legge e termina con un semplice "prescritto".
Quello che forse LUI non ha mai letto sono le MOTIVAZIONI delle sentenze, che invece vengono scritte successivamente e che devono essere depositate dal giudice relatore entro massimo 90 gg ( a seconda dei casi...a volte anche 15 gg o immediate cmq) e contengono la spiegazione esaustiva delle motivazioni della sentenza.
-
Re: Morto Andreotti
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
No: ne ho lette CENTINAIA dopo averne scaricato gli ORIGINALI in file pdf; COMODAMENTE reperibili in rete da ORMAI più di 10 anni.
"Semplicemente prescrive" un beato ciùfolo: ci sono MOTIVAZIONI di sentenze di prescrizione lunghe decine e centinaia di pagine.
Quante vuoi te ne posti?
P.s.: quella di Andreotti (Cassazione) la trovi linkata qualche pagina addietro.
http://oninemesis.altervista.org/Sty...nMoving060.gif Esagerato centinaia di pagine! "E che rè?" si parla di sentenza non di tutti gli atti messi a verbale! Nel caso di Andreotti si parla di milioni di pag.
PDF ??? Lo sai che le sentenze spesso sono scritte a mano??? Non con ausilio di computer o macchine da scrivere e tu mi dici che così senza motivazione apparente se non curiosità, di tua iniziativa, prendi e le leggi con codice civile e penale alla mano compresi i rispettivi di procedura!http://oninemesis.altervista.org/Sty...nMoving060.gif Complimenti almeno spero che ti paghino per questo!http://oninemesis.altervista.org/Sty...nMoving010.gif
-
Re: Morto Andreotti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Edmond Dantés
Non entro nel merito delle censure che pure possono essere rilevabilissime in ordine a quella sentenza.
Ma faccio presente che tutto questo "casus belli" assurse agli "onori" della Giustizia penale Italiana solo perché "vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole…" (caselli-violante)… !
Così mentre i comunisti pigliavano per i fondelli gli Italiani proponendo loro abbondanti dosi di LSD (collusioni con la mafia da parte di Andreotti), altro molto più importante passava in cavalleria...
"Piena di colpi di scena è invece stata la vicenda processuale sulla morte del giornalista Mino Pecorelli,ucciso a Roma nel 1979. Secondo le testimonianze del pentito Tommaso Buscetta, infatti, le inchieste di Pecorelli, direttore del giornale Osservatorio politico, avrebbero messo a serio rischio la carriera politica di Andreotti – forse per le informazioni che stava raccogliendo circa il memoriale in cui Aldo Moro aveva rilasciato le sue confessioni alle Brigate Rosse che lo avevano imprigionato - ragion per cui il suo omicidio “fu commissionato dai cugini Salvo per conto di Giulio Andreotti”. Fu questo il primo procedimento in ordine temporale in cui Andreotti si trovò coinvolto – quello per cui palazzo Madama concesse l’autorizzazione a procedere nel 1993. Sei anni più tardi, nel 1999, la sentenza di primo grado riconobbe Andreotti innocente ma le ricostruzioni dei pentiti “attendibili”. Quindi, nel 2002, l’Appello ribaltò l’esito del primo giudizio, condannando il politico 83enne a 24 anni di reclusione in qualità di mandante dell’assassinio. Infine, l’ultima parola venne pronunciata dalla Cassazione, che nel 2003 annullò senza rinvio la sentenza di Appello,rendendo così definitiva l’assoluzione di primo grado."
Il lato oscuro di Andreotti: le colpe certe, i processi, le sentenze
Giusto: erano 24 anni in II° grado.
Ma, sarebbe interessante andarsi a leggere ANCHE le motivazioni dell'annullamento senza rinvio della Cassazione.
Tu le hai lette?
-
Re: Morto Andreotti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Seyen
Forse lui si confonde con la sentenza, che è quella che esce e viene redatta immediatamente dopo la lettura in aula. Quella si è scarna e fatta solo di richiami di legge e termina con un semplice "prescritto".
Quello che forse LUI non ha mai letto sono le MOTIVAZIONI delle sentenze, che invece vengono scritte successivamente e che devono essere depositate dal giudice relatore entro massimo 90 gg ( a seconda dei casi...a volte anche 15 gg o immediate cmq) e contengono la spiegazione esaustiva delle motivazioni della sentenza.
La sentenza è una cosa la motivazione è un'altra cosa, in giurisprudenza ogni parola ha un sig. molto differente! Quando ve lo metterete in capo che non siamo al mercato del pesce! http://oninemesis.altervista.org/Sty...nMoving030.gif
-
Re: Morto Andreotti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ugo2000
Un'altra giovane speranza della nostra politica che si spegne prematuramente..
Che é? Comicità grillina?
Andreotti é nato durante la prima guerra mondiale e dal 1945 lo si vede sulla scena politica del paese.
Fu un uomo dei più importanti della DC e sette volte primo ministro.
Credo che il suonome lo troveranno i tuoi nipoti sui libri di storia.
-
Re: Morto Andreotti
AVVISO:
SCONVOLTI DALLA PREMATURA SCOMPARSA DELL'ON. ANDREOTTI GIULIO E VICINI NEL DOLORE AI FAMILIARI COMUNICHIAMO CHE IN DATA 07/05/2013 LE ATTIVITA' SARANNO CHIUSE AL PUBBLICO PER LUTTO.
Ufficio Relazioni, per presa visione del Presidente,
COSA NOSTRA S.P.A
-
Re: Morto Andreotti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Onimaru
Citazione:
Originariamente Scritto da
Onimaru
Siènt'ammé!
Lascia stare, vuoi?
Nunn'è ccòsa.
-
Re: Morto Andreotti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Allora c'è speranza... prima o poi seppellirò anche l'Innominabile.
Pensa che sorpresa e che ridere se quello dovesse seppellire te.
Sulla tua lapide:
"Odiai talmente tanto da farmi scoppiare la bile. Un poco di bicarbonato ,vi prego".