Pagina 7 di 31 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 302

Discussione: Morto Andreotti

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,210
     Like avuti
    15,319
    Mentioned
    586 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Morto Andreotti

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantés Visualizza Messaggio
    Andreotti è stato un politico vero.
    Ma ha ragione anche chi ha parlato di luci ed ombre.
    Anche lui, dunque, è finito "in pellicceria".

L'ombra maestosa che si erge dietro ad Andreotti è quella di Aldo Moro.
    Inquietante quella pagina di storia.
    "Tornando poi a Lei, on. Andreotti, per nostra disgrazia e per disgrazia del Paese (che non tarderà ad accorgersene) a capo del governo, non è mia intenzione rievocare la grigia carriera. Non è questa una colpa. Si può essere grigi, ma onesti; grigi, ma buoni; grigi, ma pieni di fervore. Ebbene, on. Andreotti, è proprio questo che Le manca. Lei ha potuto disinvoltamente navigare tra Zaccagnini e Fanfani, imitando un De Gasperi inimitabile che è a milioni di anni luce lontano da Lei. Ma Le manca proprio il fervore umano. Le manca quell'insieme di bontà, saggezza, flessibilità, limpidità che fanno, senza riserve, i pochi democratici cristiani che ci sono al mondo. Lei non è di questi. Durerà un po' più, un po' meno, ma passerà senza lasciare traccia."

(Aldo Moro nelle sue ultime lettere dalla prigionia)

Illùso.

email non funzionante
     Likes dati
    66
     Like avuti
    136
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    tutti soldi risparmiati, non posso dire di essere rattristato dalla notizia, anzi...
    La farsa dei soldi della politica è una cosa inventata dai Grillini! Sono briciole a paragone degli sprechi dello stato! Andreotti diceva : il potere logora chi non ce l'ha!
    fiume sand creek il cane di Onimaru dona un osso per salvare una vita!

Forumista
     Likes dati
    482
     Like avuti
    197
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto essenziale Visualizza Messaggio
    accadrà ben presto, non preoccuparti ... il "ragazzo" non è messo affatto bene di salute ... ben presto potrai festeggiare anche tu
    Non vorrei che di questo passo gli si allungasse la vita, quello è come i gatti. Io comunque prego sempre per vederlo assunto in gloria nei cieli....
    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Sindaco Salvor Hardin, Terminus)
    In tutti tempi, le armi sono state il presidio della barbarie. Esse hanno segnato il trionfo della materia, di quella più greve, sullo spirito (Charles De Gaulle)

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,210
     Like avuti
    15,319
    Mentioned
    586 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Undertaker Visualizza Messaggio
    Comunque era stato assolto,quindi non era un mafioso (oppure quella volta i compagni togati sbagliarono)?
    No: sbagli tu.

Prescritto in appello (reato di associazione a delinquere con la mafia "MATERIALMENTE commesso" sino al 1980 MA non più punibile) ricorse in Cassazione.
    La quale, RIGETTANDO IL RICORSO, confermò la sentenza d'appello.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,210
     Like avuti
    15,319
    Mentioned
    586 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vota dc Visualizza Messaggio
    Erano lui e Tortora. Tortora lo hanno assolto e guarda caso subito dopo si è "ammalato", quindi è ben chiaro quale era il piano: la mafia chiudeva la bocca a Tortora perché non parlasse dei complici e Andreotti veniva usato come capro espiatorio.
    E; il regista de 'sto "film" chi sarebbe, Pingitore?

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,605
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    2092 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Azael Visualizza Messaggio
    Non è stato assolto ma prescritto.
    Nella sentenza la Corte di Cassazione ha pure messo nero su bianco che fino al 92 (se ricordo bene) è stato il collante politico con la mafia!
    Fu assolto sia per quanto riguardava Pecorelli. Per quanto riguarda la mafia, a parte dichiarazioni generiche, non fu mai detto nello specifico in COSA si fosse realizzato questa contiguità alla mafia (il reato di appoggio esterno è una delle figure più ambigue e meno identificabili di reato): ho sempre avuto il dubbio che la Cassazione avesse tenuto quel capo di accusa solo nello specifico del già prescritto, negando che fosse avvenuto anche in tempi più recenti, per non dover squalificare del tutto l'operato delle procure antimafia dell'epoca e per non negare la validità dei collaboratori di giustizia.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,210
     Like avuti
    15,319
    Mentioned
    586 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Fu assolto sia per quanto riguardava Pecorelli. Per quanto riguarda la mafia, a parte dichiarazioni generiche, non fu mai detto nello specifico in COSA si fosse realizzato questa contiguità alla mafia (il reato di appoggio esterno è una delle figure più ambigue e meno identificabili di reato): ho sempre avuto il dubbio che la Cassazione avesse tenuto quel capo di accusa solo nello specifico del già prescritto, negando che fosse avvenuto anche in tempi più recenti, per non dover squalificare del tutto l'operato delle procure antimafia dell'epoca e per non negare la validità dei collaboratori di giustizia.
    Eccone un altro.

La prescrizione (fino al 1980) glie l'hanno data per reato associativo "semplice" (con la mafia); non esistendo ancora, all'epoca (il 1980), il reato specifico di associazione mafiosa nel nostro Codice Penale.

Per gli anni a seguire è stata usata la "vecchia" insufficienza probatoria.
    Il link alla sentenza di Cassazione lo trovi nel mio post precedente.

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,605
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    2092 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio

La prescrizione (fino al 1980) glie l'hanno data per reato associativo "semplice" (con la mafia); non esistendo ancora, all'epoca (il 1980), il reato specifico di associazione mafiosa nel nostro Codice Penale.
    Lo so, ed è questa la cosa assurda: sarebbe stato contiguo alla mafia fino esattamente alla prescrizione e dopo ne sarebbe stato fuori? E questa contiguità in COSA, sarebbe consitita, in che modo avrebbe appoggiato Cosa Nostra?
    Quella sentenza ha sempre mancato di convincermi, sa troppo di volo pindarico, più che di ricerca della verità
    Ultima modifica di Guy Fawkes; 06-05-13 alle 16:10
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,605
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    2092 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

"Spero di morire il più tardi possibile. Ma se dovessi morire tra un minuto so che nell'aldilà non sarei chiamato a rispondere né di Pecorelli, né della mafia. Di altre cose sì. Ma su questo ho le carte in regola."

Giulio Andreotti.

email non funzionante
     Likes dati
    66
     Like avuti
    136
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Eccone un altro.

Per gli anni a seguire è stata usata la "vecchia" insufficienza probatoria.
    Il link alla sentenza di Cassazione lo trovi nel mio post precedente.
    E per questo ha pienamente ragione Guy Fawk se prima si poteva fumare nei locali e ora no, se prima la tolleranza alcolica era 0.8 e ora 0.5, se prima esistevano le case chiuse e ora no, che fai mi condanni per una legge che ancora non esisteva??? Una legge non è mai retroattiva! Azz studia un pò non prendere sempre piccole nozioni da wikipedia!
    Ultima modifica di Onimaru; 06-05-13 alle 16:14
    fiume sand creek il cane di Onimaru dona un osso per salvare una vita!

Pagina 7 di 31 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima