Le elezioni per il Parlamento Europeo si terrano nel 2014, probabilmente a giugno.
Elections in the European Union - Wikipedia, the free encyclopedia

Uhmmm ragazzi io non concordo molto sull'idea della concomitanza, anche perchè gli interessati di politica ( perchè di fatto a quelli ci rivolgiamo) con le europee parleranno di europee, non certo di noi! Tanto più che le prossime europee saranno probabilmente più combattute data la crisi e la decisione di forze come il PSE di presentarsi con un candidato unico per la Presidenza della Commissione.
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

la coincidenza serve perché un sacco di gente viene sul sito in quei giorni e così potremmo informare e coinvolgere più persone.
C@scista ricorderà che molto tempo fa predissi i numeri dell'affluenza e persino il numero dei voti dei partiti con una precisione notevole.
So quello che dico, se volete più gente che partecipi e voti ci deve essere attenzione in quel periodo al tema politica sondaggi ed elezioni.
Fidatevi di me.
Se partecipano 1000 persone anziché 200 c'è differenza non credete?
Inoltre diciamo che questa è una legislatura che più che essere costituente è di prova, bisogna trovare il modo di fare partecipare e appassionare tanta gente, altrimenti non avremo fatto niente di che e il gioco non coinvolgerà come coinvolgeva anni fa.

D'accordo però votare ora a maggio con le comunali di Roma è improponibile (non abbiamo fatto che quattro mesi e mezzo di legislatura ed in piu non ci starebbero assolutamente i tempi per una campagna elettorale decente minima o anche per solo per permettere ai partiti di formare liste elettorali decenti ed eventuali coalizioni elettorali ) mentre aspettare il 2014 per votare è sicuramente troppo.
Se invece si propone di spostare la data del voto da settembre 2013 ad ottobre 2014 la cosa è assolutamente fattibile
Ultima modifica di C@scista; 16-05-13 alle 15:21

Nulla però vieta di votare una legge costituzionale transitoria in cui siano previste le elezioni a settembre 2013. In seguito elezioni a giugno 2014 in concomitanza con le europee, e se si vuole introdurre le elezioni di mid-term (che non è una cattiva idea) nuovamente ad ottobre 2014. La legislatura dovrebbe durare 12 mesi (qui dobbiamo meditare su come immaginare le elezioni di medio termine), con le elezioni sempre in primavera ed autunno. Accoppiandole, se ci sono, alle elezioni italiane concomitanti.

io propongo qualcosa di diverso, che non tenga in conto delle elezioni passate.
per ora le elezioni dovrebbero esserci ogni 6 mesi si, ma una volta per camera e una per senato entrambi di durata annuale (che poi possono rappresentarsi come elezioni di mid-term)
io inizierei col nuovo senato con la nuova struttura e le nuove funzioni per poi fare a novembre quella della nuova camera, ma è solo un'idea ancora molto fluida nella mia testa
potremmo anche fare entrambe per poi rinnovare tra 6 mesi la camera (che poi sarebbe rinnovata ogni novembre o concomitanza elettorale) e tra 1 anno il senato (che sarebbe rinnovata ogni maggio-giugno o cmq in concomitanza elettorale)
è tutto ancora molto fluido ma parliamone

Una specie di elezioni mid term separando la data delle elezione di una Camera da quella dell'altra tenendo quella del senato a settembre e quella della nuova Camera in un altra datadopo un 3 - 4 mesi? perchè no (naturlmente bisognerebbe nel frattempo da qui a giugno approvare in costituzione questa seconda camera specificando le sue diverse competenze rispetto al senato) però bisogna sentire il parere degli altri protagonisti di Transatlantico: io qui insieme ad altri forumisti ne rappresento metaforicamente solo una parte (una fazione)
Ultima modifica di C@scista; 16-05-13 alle 15:35

L'idea delle due Camere è interessante. Bisogna capire che ruolo dare a ciascuna, in modo che chi gioca cmq trovi stimolante la sua funzione, evitando però il bicameralismo perfetto.
Cmq mi permetto di insistere con la mia idea dei seggi virtuali, in modo tale - tenuta ferma la proporzione tra i voti ricevuti dai partiti - da poter consentire a tutti di giocare attivamente (e contemporaneamente da non essere danneggiati da eventuali ritiri).

questi dettagli li analizzeremo a uno a uno non ti preoccupare il calendario potrebbe essere
elezioni complessive pubblicizzate tra primo e secondo turno delle elezioni vere e tenute la settimana del ballottaggio di Roma
a novembre 2013 elezioni camera
maggio-giugno 2014 elezioni senato
novembre 2014 elezioni senato
maggio-giugno 2015 elezioni camera
(possiamo anche invertire l'ordine degli addendi)
il tutto in forma sperimentale sapendo che tutto può cambiare se la cosa non funziona
se ci rendiamo conto che la camera non la caca nessuno o il senato le cose che non funzionano si emendano
il concetto alla base di tutto è la democrazia diretta e partecipata, per farla bisogna educare la gente a seguire a capire quello che succede e a essere pronti nel caso a mettere in discussione e prendere il posto di eletti non all'altezza alle successive elezioni
elezioni così darebbero segnali forti di feedback continui e farebbero si che la gente partecipi nella maniera più attiva seguendo i temi e discutendoli nella maniera opportuna