La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Sindaco Salvor Hardin, Terminus)
In tutti tempi, le armi sono state il presidio della barbarie. Esse hanno segnato il trionfo della materia, di quella più greve, sullo spirito (Charles De Gaulle)

Lei ha un avatar che mi piace molto.
Un uomo sereno. Un ragionatore. Un parigino come non se ne trovano più.
Potrei dire lo stesso di me. Ma sono Italiano vivo a Roma e sono sempre più incazzato. Ogni giorno di più. Ogni ora di più.
Ogni minuto di più.
Le vie di mezzo non sono più esperibili Mercuzio. Troppo tardi ora. Siamo stati messi alla prova per un tempo troppo lungo.
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

La ringrazio. Anche come investigatore, Maigret è il mio preferito, quel suo procedere lento, quasi pachidermico, mi affascina. Se vuole leggere anche un sottotesto, il commissario non ama il suo magistrato, quel Comeliau a cui fa fare spesso figure barbine... ma questa è una boutade.
Le dirò: un po' di valium - ma meglio ancora, una birra alla Brasserie Dauphine - aiutano molto.
Beh, la soddisfazione ci sarebbe comunque... e poi o lei ha due figlie femmine oppure si dedica alla poligamia?
![]()
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Sindaco Salvor Hardin, Terminus)
In tutti tempi, le armi sono state il presidio della barbarie. Esse hanno segnato il trionfo della materia, di quella più greve, sullo spirito (Charles De Gaulle)

Li ho letti tutti e quando mi immergevo, da adolescente, in quelle atmosfere piovose, percorrevo le strade che avrei conosciuto solo molti anni dopo. Alloggiai un paio di volte nello stesso albergo ove Simenon scriveva di Maigret.
Al Claridge sur les Champs Elyséss.
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Attenzione a sparare facilmente sui magistrati che misero in galera a torto Tortora, il tal o-animale, bestia umana spregevole, sapeva bene dello scambio di omonimia e su di lui ricadono le colpe massime dell'arresto del presentatore tv