Re: Finalmente l'ho visto!
Re: Finalmente l'ho visto!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Melusine
le serigrafie di warhol sono uno statement sull'arte e sulla riproducibilità. sullo sbiadimento che avviene quando un concetto viene ripetuto ad libitum. fanno parte di un'epoca storica precisa. stanno in bilico fra l'opera d'arte (c'è ancora un intervento dell'artista) e l'oggetto industriale (il suo atelier si chiamava factory). ma lui ci teneva molto a dire che a realizzarli non era stato lui, ma i suoi schiavetti di bottega. ma l'impronta del maestro, checché ne dicesse lui, c'era ed era molto forte. però il limite è che era un'operazione che serviva per far prendere coscienza della problematica della riproducibilità. erano appunto uno statement. non sono sicura che nel tempo, senza questa lettura, reggano. sono borderline, a mio avviso. dopo la pop art, il nulla sotto vuoto spinto. è inutile ripetere questi concetti fino alla nausea. se alla fine l'oggetto non ha una sua bellezza intrinseca, a prescindere dal concetto, non può reggere. come quel serpentone di scopettoni del cesso di un tizio, che dopo 40 anni sa di vecchio. è impolverato, impossibile da restaurare. una robaccia che sta lì.
Quindi lo statement di warhol declinato nella produzione seriale è arte a prescindere dal supporto e dal manufatto...che è la mia tesi.
Citazione:
se alla fine l'oggetto non ha una sua bellezza intrinseca, a prescindere dal concetto, non può reggere
Ecco su questo non sono d'accordo.
Arrivo se mai a dire che in alcuni artisti c'è il bello intrinseco e il concetto, metre in altri vi è solo il concetto (poichè la ricerca del bello intrinsico è considerata non necessaria...o addirittura fuorviante)....arrivo fino a qui.
Re: Finalmente l'ho visto!
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
l'avevo già scritto (nel tuo thread di commemorazione): i suoi libri intessuti (si chiamano così?) mi piacciono molto
Re: Finalmente l'ho visto!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
Quindi lo statement di warhol declinato nella produzione seriale è arte a prescindere dal supporto e dal manufatto...che è la mia tesi.
i.
la mia tesi è che lui sia borderline, perché non si emancipò mai del tutto dall'arte tradizionale. in fondo erano ritratti. in fondo erano oggetti manufatti. e in fondo lui era ancora un uomo del novecento. i prezzi stratosferici raggiunti dalle sue opere sono una bolla, anche vista la produzione di massa. insomma, mi sta simpatico e alcune cose non mi dispiacciono, ma siamo già nel reame della paraculata.
Re: Finalmente l'ho visto!
Re: Finalmente l'ho visto!
un giorno di questi, caro occhionz, prendo un trenaccio veloce per firenze e andiamo insieme a vedere (rivedere) san marco. così, tanto per rifarsi gli occhi.
Re: Finalmente l'ho visto!
Re: Finalmente l'ho visto!
vabbeh. tu ti metti un impermeabile e una maschera col naso finto i baffi e gli occhiali. e fai un segno convenzionale, tipo grattarti la testa. poi andiamo a san marco e non diciamo nulla. e dopo ognuno a casa sua.
Re: Finalmente l'ho visto!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Melusine
vabbeh. tu ti metti un impermeabile e una maschera col naso finto i baffi e gli occhiali. e fai un segno convenzionale, tipo grattarti la testa. poi andiamo a san marco e non diciamo nulla. e dopo ognuno a casa sua.
no dai mi sforzerò nel caso :D
anche se perderò il mio alone di mistero e acquisterò un alone di sudore
Re: Finalmente l'ho visto!
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Non puoi farmi questo!
Questo è il mio hobby e ho messo su una piccola collezione.
Per ora ho solo paginoni singoli di antifonari medioevali...
p.s. se ti piacciono queste cose occhions sentiamoci in pvt che ti favccio vedere un po' di cose interessanti.