Originariamente Scritto da
Rick Hunter
E' quello che i turboliberisti alla banderas non vogliono capire. Ciò che uno stato da, secondo loro sprecando, a parte il gesto di umanità verso suoi connazionali, cosa che non mi aspetto capiscano, ai più poveri, anche se non lavorano, come ad esempio il sussidio in Germania o l'assistenza sanitaria quasi totale in Italia, serve se non altro ad evitare che si scatenino con la frequenza di tempi medievali le rivolte di gente ridotta alla fame che, sebbene represse con abituale feroce portavano alla distruzione di enormi quantità di beni oltre che di vite, con tanto danno e per lo stato e per l'economia dei privati.
Ma non ci arrivano, pensano che se togliessero tutto basterebbe armare un po' di poliziotti in più per tenere tutti tranquilli mentre i ricchi e i benestanti lucrano sul lavoro dei poveri malpagati...
Però hai ragionissima, gente come naitmer dovrebbe essere OBBLIGATA a fare i corsi e poi accettare un contratto di lavoro, se gli viene offerto e se il lavoro è attinente alle sue qualifiche, come pare qui, altrimenti non è un sussidio, ma una pensione di gioventù, una pensione di uno che semplicemente decide, consapevolmente, di non voler lavorare. Che ci sta nel migliore dei mondi possibili, e dovrebbe essere seriamente presa in considerazione nel caso di un'economia florida senza problemi di competitività e di crescita, ma non credo sia il caso nemmeno della Germania di oggi.
E mi meraviglia che nella disciplinata Germania, ma forse è più un mito che ci siamo costruito noi italiani questo, ci sia tanto lassismo da parte dei funzionari.