L'Asse avrebbe perso comunque, gli alleati avevano molte più risorse economiche ed umane, e la Spagna sarebbe stata invasa dal Portogallo, alleata dell'Inghilterra dal 200.


L'Asse avrebbe perso comunque, gli alleati avevano molte più risorse economiche ed umane, e la Spagna sarebbe stata invasa dal Portogallo, alleata dell'Inghilterra dal 200.
When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes


il Portogallo amico della Spagna franchista e con un regime simile al suo avrebbe accordato tanto facilmente il passaggio delle truppe alleate sul suo territorio, col rischio che la caduta del regime franchista avrebbe provocato di riflesso qualla di Salazar? Ho i miei dubbi e poi gli alleati potevano sbarcare dove volevano in Spagna, senza bisogno di passare dal Portogallo


Il Portogallo aveva il Mozambico, Madeira l'Angola e le Azzorre e le avrebbe perse tutte nel giro di pochi mesi. Fra l'altro durante il secondo conflitto le colonie furono disarmate dagli inglesi ad un certo punto, e lo avrebbero fatto subito in caso di entrata in guerra della Spagna da parte dell'Asse.
When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes


al Portogallo conveniva la neutralità e non l'ostilità contro il vicino spagnolo,
sarebbe interessante vedere se Salazar non avesse esistato a invadere il Portogallo o meno, di libri su Salazar ce ne sono pochi,
poi fu un dittatore abbastanza abitudinario "noioso", non certo un personaggio avvincente di cui non vedi l'ora di legere la sua biografia,
mi piacerebbe avere qualche prova scritta di questa eventyuale determinazione portoghese di invadere la grande vicina e amica Spagna franchista
Capisco che costretta dall'Inghilterra avrebbe dovuto concedere il passaggio degli inglesi sul suo territorio ma pugnalare alle spalle Franco credo che Salazar non si sarebbe spinto


Secondo me se la Spagna fosse entrata nella Seconda guerra mondiale al fianco di Germania, Italia e Giappone avrebbe creato solamente problemi.
Economicamente e militarmente era peggio dell'Italia dell'epoca, il che è tutto dire.
Sarebbe stata solo una palla al piede.
In ogni caso Franco era furbo e infatti si guardò bene dall'impelagarsi in quella guerra.


Franco non entro' in guerra perchè Hitler gli nego' il Marocco e l'Algeria francese, perchè voleva tenersi buono Petain e i francesi e non umiliarli troppo
Secondo me è falso dire che nel 1940 Franco non voleva entrare in guerra,
nel 1941-42 poi le sorti dellla guerra cambiarono,
l'Italia subi' dei pesanti rovesci in Grecia e in Etiopia e Franco cambio' sicuramente idea,
ma nel 1940 la guerra la voleva fare

