Cosa sarebbe cambiato se la Spagna fosse entrata in guerra assieme all'Asse?

Cosa sarebbe cambiato se la Spagna fosse entrata in guerra assieme all'Asse?

l'asse sarebbe collassato prima
Dannato Barone Rosso.

“No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

L'unico vantaggio che poteva dare era la chiusura del Mediterraneo e la presa di Gibilterra; ma avrebbe preteso contropartite economiche tali da essere impossibili per l'Asse da soddisfare. Pare che Hitler abbia detto a Mussolini che piuttosto che incontrare di nuovo Franco avrebbe preferito farsi strappare i denti.
Nel '39 la Spagna era ridotta ad uno straccio a causa della guerra civile, e non avrebbe avuto una grande utilità militare; probabilmente l'invio della Divisione Azzurra fu il meglio che la Spagna avrebbe potuto fare.

Premesso che non è mia abitudine scrivere di storia alternativa, sono abituato a studiare ciò che fu no a prevedere ciò che poteva essere, però, in questo singolo caso, ritengo la domanda pertinente e pertanto, avendo letto le fantasiose risposte, tranne una, cercherò di dare un minimo di concretezza ad una domanda che non può che restare senza risposta certa.
Vero è che la Spagna attraversava un momento molto difficile, vero è che poco avrebbe potuto contribuire in produzione bellica, ma affermare che l'Asse sarebbe capitolata prima, oppure che fosse una nazione agricola, come se questo significasse implicitamente qualcosa di strategico fa ridere.
Mi viene una domanda semplice, la Russia era meno agricola della Spagna?
Il mondo era prettamente agricolo.
L'entrata in guerra della Spagna avrebbe avuto un peso di tutto rispetto nel quadro strategico della guerra in Europa e Nord Africa, altro che minchiate.
Non ho trovato la frase che si affibbia a Hitler, invece, studiando, mi sono reso conto che sia l'Italia e soprattutto la Germania, avrebbero voluto che Franco scendesse in guerra, fu lui e la sua classe dirigente che tentennò e dopo il 41 se ne guardò bene, visto la piega che stava prendendo la guerra.
Se la Spagna fosse entrata in guerra, il Mediterraneo sarebbe passato sotto il controllo dell'asse, Gibilterrra sarebbe caduta e noi avremmo avuto una formidabile testa di ponte naturale in Africa, con tutta una serie di ricadute tattiche e strategiche nella lotta del Mediterraneo, nell'afflusso di rifornimenti e soprattutto avrebbe ridisegnato tutti gli equilibri politici del Nord Africa francese. E non voglio scrivere di Malta e della Home Fleet, ritengo che l'Africa sarebbe stata presa fino a Suez con molta più facilità, chiusa Suez il resto sarebbe venuto da se.
Inoltre, l'enorme massa di combattenti (equipaggiati dalla Germania) avrebbe impegnato pesantemente le forze alleate, quantomeno distraendole come deterrente. Non si può trascurare l'enorme peso che un paese come la Spagna avrebbe avuto se fosse sceso in guerra.
Forse la guerra sarebbe stata persa lo stesso, ma questa non è una equazione scontata.
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

Io non so se l'Asse avrebbe perso prima, non credo proprio. Nonostante l'esiguità e la poca modernità delle truppe spagnole, che dovevano riprendersi dalla Guerra Civile, la Wehrmacht avrebbe occupato Gibilterra chiudendo l'accesso al Mediterraneo e dando non pochi problemi alla Royal Navy che si sarebbe trovata una via chiusa dovendo contare solo sul Canale di Suez. Il Portogallo di Salazar si sarebbe schierato con il Regno Unito e sarebbe stato a sua volta occupato dagli italo-ispano-tedeschi, nuovo Paese resistenziale dunque, e nascita di una nuova resistenza antifascista anche in Spagna. Sicuramente un nuovo alleato all'Asse avrebbe fatto comodo per indebolire gli Alleati e prolungare la guerra, che sarebbe comunque stata vinta dagli Alleati, anche perché i nazisti si sarebbero sparsi troppo, specie in uno Stato piuttosto grande come la Spagna. Le truppe coloniali spagnole avrebbero occupato parte del Marocco dal Rio Oro e da Ceuta e Melilla. Gli angloamericani avrebbero occupato le Canarie, le Azzorre e Madeira per iniziare la controffensiva sulle coste atlantiche africane e iniziare la liberazione della penisola iberica. Stessa cosa sarebbe successa per noi come andò nella Timeline.

vi consiglio, se volete approfondire la posizione della Spagna durante la WWII, di studiare e approfondire l'operazione Mincemeat. Studiando ciò si capisce come la Spagna mai avrebbe potuto sostenere una guerra...

finora alucuni qui hanno dato per scontata la presa di Gibilterra da parte della Wehrmacht: io ci credo poco visto l'accanimento con il quali gli inglesi hanno difeso Malta e poi per chiudere un mare bisogna occupare i due porti da una parte del Mediterraneo Gibilterra e dall'altra Tangeri:
Col cavolo che gli inglesi avrebbero lasciato Gibilterra senza una lotta furibonda e accanitissima, con l'appoggio del Portogallo che era filoinglese e con la possibilità di stabilirsi a Tangeri
Secondo me si tende troppo a sottovalutare gli inglesi e a sopravvalutare l'interesse di Hitler sul Mediterraneo che era abbastanza scarso, a lui interessavano le pianure ucraine e russe
Ultima modifica di FrancoAntonio; 24-05-13 alle 19:59