Visualizzazione Stampabile
-
Re: Vi sfido..
Buonismo : s.m. Stucchevole atteggiamento di comprensione per le posizioni altrui, in realtà fasulla.
Apertura di tipo economico con oneri a carico della società ma con meriti riconosciuti esclusivamente al buonista.
Forma di difesa nel confronto dialettico politico quando si esauriscono le motivazioni di replica, causa debolezza argomentativa
-
Re: Vi sfido..
Mi fa piacere comunque constatare che un termine adoperato spessissimo venga in realtà interpretato in modo tra loro spesso diversissimi
-
Re: Vi sfido..
buonismo [buo-nìs-mo] agg. m.
Atteggiamento mentale bovino orientato alla sopportazione pacifica del mondo,
spesso oggetto di dileggiamento gratuito.
Etim. da "buone" (accresc. di "bue"), grosso bovino ,
animale buono e pio per antonomasia1, ma cornuto.
1cfr. Carducci, "Il bove", Rime nuove, 1872
-
Re: Vi sfido..
Citazione:
Originariamente Scritto da
blob21
Mi fa piacere comunque constatare che un termine adoperato spessissimo venga in realtà interpretato in modo tra loro spesso diversissimi
A me sembrano piuttosto simili e uniti da lietmotiv del disprezzo
-
Re: Vi sfido..
Citazione:
Originariamente Scritto da
giacomo
A me sembrano piuttosto simili e uniti da lietmotiv del disprezzo
sono molto diversi, ma effettivamente uniti dal leit motiv del disprezzo
-
Re: Vi sfido..
Citazione:
Originariamente Scritto da
blob21
sono molto diversi, ma effettivamente uniti dal leit motiv del disprezzo
perchè disprezzare la bontà?
-
Re: Vi sfido..
Citazione:
Originariamente Scritto da
giacomo
perchè disprezzare la bontà?
per mascherare la propria coscienza sporca....:F_Sor080:
-
Re: Vi sfido..
Una delle caratteristiche che hano in comune i buonisti e'
il loro senso dell umorismo simile a quello dei vegani
-
Re: Vi sfido..
Citazione:
Originariamente Scritto da
Segesto II
Una delle caratteristiche che hano in comune i buonisti e'
il loro senso dell umorismo simile a quello dei vegani
:cool:
ma non è una definizione...
qual è il senso dell'umorismo dei vegani?:drinky:
-
Re: Vi sfido..
Citazione:
Originariamente Scritto da
blob21
una sorta di "porgi l'altra guancia", quindi?
non credo, il porgi l'altra guancia del Vangelo credo sia più un invito a rispondere col bene al male e a non vendicarsi, ad interrompere con un gesto (porgere la guancia) estremo ed estremamente positivo, esemplificativo, l'attacco in corso, ed in ogni caso di guance ce ne sono due
il buonismo pretende che tu continui a ricevere quotidianamente le bombe nel tuo giardino di casa da parte di un facinoroso e che continui ad ignorare gli attacchi, quindi il tuo diritto alla difesa (non alla vendetta), senza nemmeno il limite numerico delle guance o la misura dei danni ricevuti
se è mia scelta non reagire per motivi miei è un conto, ma nessuno mi venga a dire di non reagire per motivazioni altre