Visualizzazione Stampabile
-
Re: Vi sfido..
Citazione:
Originariamente Scritto da
LeStelle
non credo, il porgi l'altra guancia del Vangelo credo sia più un invito a rispondere col bene al male e a non vendicarsi, ad interrompere con un gesto (porgere la guancia) estremo ed estremamente positivo, esemplificativo, l'attacco in corso, ed in ogni caso di guance ce ne sono due
il buonismo pretende che tu continui a ricevere quotidianamente le bombe nel tuo giardino di casa da parte di un facinoroso e che continui ad ignorare gli attacchi, quindi il tuo diritto alla difesa (non alla vendetta), senza nemmeno il limite numerico delle guance o la misura dei danni ricevuti
se è mia scelta non reagire per motivi miei è un conto, ma nessuno mi venga a dire di non reagire per motivazioni altre
ok..ma non credo di averlo mai sentito in questa accezione il buonismo. o quantomeno non ci avevo mai pensato
-
Re: Vi sfido..
Citazione:
Originariamente Scritto da
blob21
ok..ma non credo di averlo mai sentito in questa accezione il buonismo. o quantomeno non ci avevo mai pensato
:hodetto: non farmi fare esempi che trascinerebbero giù dal nazionale orde di nick armate di opinioni
-
Re: Vi sfido..
comunque io ogni volta che invio un post finisco a pagina uno, da giorni ormai
onestamente una gran rottura di zebedei, me ne vado
-
Re: Vi sfido..
Citazione:
Originariamente Scritto da
LeStelle
non credo, il porgi l'altra guancia del Vangelo credo sia più un invito a rispondere col bene al male e a non vendicarsi, ad interrompere con un gesto (porgere la guancia) estremo ed estremamente positivo, esemplificativo, l'attacco in corso, ed in ogni caso di guance ce ne sono due
il buonismo pretende che tu continui a ricevere quotidianamente le bombe nel tuo giardino di casa da parte di un facinoroso e che continui ad ignorare gli attacchi, quindi il tuo diritto alla difesa (non alla vendetta), senza nemmeno il limite numerico delle guance o la misura dei danni ricevuti
se è mia scelta non reagire per motivi miei è un conto, ma nessuno mi venga a dire di non reagire per motivazioni altre
Nel porgere l'altra guancia uno rinuncia volontariamente a difendersi, ma non da ragione all'agressore e non lo perdona prima di un pentimento, che deve essere visibile nel modo di comportarsi.
Il buonismo invece ritiene che il perdono vada accordato automaticamente senza bisogno di un pentimento e conversione da parte di chi è nel torto.
E in qualche strana maniera questo concetto del perdono senza pentimento viene vissuto come " atto cristiano " in contrasto con un bel po di parabole evangeliche .
-
Re: Vi sfido..
non è un po' in disuso il termine buonismo? fra l'altro implica la sgradevole mistificazione per cui "buono" vorrebbe dire bonhomme un po' scemo (tipo chi non si nutre delle altre specie per una fisima e non per una preferenza in fatto di sapore) anziché ben riuscito, "optimus vir" in opposto al malandato
-
Re: Vi sfido..
Citazione:
Originariamente Scritto da
blob21
:cool:
ma non è una definizione...
qual è il senso dell'umorismo dei vegani?:drinky:
Devo dire che lo conosco attraverso internet, lo definirei il contrario di sharp
-
Re: Vi sfido..
potrò dare una definizione appropriata solo dopo un paio di whiskey.
-
Re: Vi sfido..
Citazione:
Originariamente Scritto da
blob21
quando vuoi fare la bukkinariella per risultare simpatica sei insopportabile..:D:snob:
Ma a me non piacciono i fiumi, a me piacciono i rossetti! :D
Se mi regali un Guerlain mi ci metto d'impegno e ti scrivo la definizione definitiva :snob:
-
Re: Vi sfido..
Citazione:
Originariamente Scritto da
catartica
Ma a me non piacciono i fiumi, a me piacciono i rossetti! :D
Se mi regali un Guerlain mi ci metto d'impegno e ti scrivo la definizione definitiva :snob:
Ah, se poi tu (o qualche altro benefattore, mi rivolgo soprattutto ai cattivisti) volessi comprare la mia intera lista dei desideri di rossetti per farmene dono, potrei anche scriverla in versi la definizione.
O ancora, se dovessi trovare un finanziatore desideroso di soddisfare tutte le mie voglie di Frivolezza & Libertà, sarei disposta a scrivere versi in latino (con la metrica esatta e tutto il resto).
Tutti quegli anni di studio dovranno pur fruttare qualcosa :piangoe:
-
Re: Vi sfido..
Citazione:
Originariamente Scritto da
blob21
per mascherare la propria coscienza sporca....:F_Sor080:
ma se uno disprezza la bontà mica nasconte la propria natura di non buono.
Quindi agendo in coerenza perchè dovrebbe avere problemi di coscienza?