Come saprete per queste 4 settimane di corso, l'ufficio mi paga le spese per i mezzi pubblici o almeno dovrebbe. La tessera mensile costa 36 € e per Maggio mi sono stati dati.
Per Giugno invece ho ricevuto solo 24 €.
Inizialmente ho pensato che mi pagheranno i biglietti singoli, dato che dovrò andare solo 7 giorni, ma facendo i conti, mancano 6 €.
Per 7 giorni mi servono 14 biglietti, un biglietto singolo costa 2,40 € e un biglietto con 4 corse 8,40 € e quindi 2,10 € a corsa.
Secondo i miei calcoli, il modo più economico di andarci e prendere 3 bieglietti quadrupli per 25,20 € e due singoli per 4,80 € e fa esattamente 30 €.
Oggi vado all'ufficio per chiedere spiegazioni, mi viene anche comodo cosi mi prendo la mattina libera e posso dormire di più.
Purtroppo per questioni economiche e reclami non mi posso rivolgere alla mia mediatrice, con la quale ho un ottimo rapporto, ma devo tirare un numero e mi capita un contabile su una dozzina che ci lavorano. Non li conosco tutti, ma sono tendenzialmente degli stronzi.
Sono andato alla buonora, 80 di mattino, c'erano quattro gatti, tiro il numero 11 e non faccio in tempo a sedermi che subito il cartellone suona e indica il mio numero.
Vado verso la scrivania indicata e mi ritrovo quello stronzo che mi voleva negare i soldi per un divano nuovo dicendo testualmente "lei ci sta prendendo per il culo".
Cominciamo bene, magari si è dimenticato di me. Mi siedo, gli espongo la questione e vedo che non è cambiato, è lo stesso stronzo di qualche mese fa.
Con aria di sufficienza mi dice "e quindi a lei 24 € non bastano?"
"no, non mi bastano" e gli faccio il calcolo secondo il quale me ne servono 30 €"
Lei mi dice "ma lei cosa vuole? lei la tessera la comprebbere comunque, quindi sia contento che le diamo 24 € cosi le viene a costare solo 12 €"
Io tiro fuori la tessera di Maggio e gli faccio vedere la data di acquisto 14/05/13, metà mese e gli faccio presente che l'ho comprata solo perchè devo andare al corso e si solito non la compro.
Lo stronzo digita sul suo computer cercando qualcosa e dopo mezzo minuto en esce "ma lei il corso l'ho fa volotariamente"
Gli rispondo "cosa significa volontariamente? Mi è stato proposto e io non ho rifiutato. E comunque mi è stato detto espicitamente che mi venivano rimborsate le spese di viaggio."
Lui "Guardi, noi pagandole il corso le stiamo facendo un regalo (si ha usato la parola regalo) e in teoria non dovremo nemmeno pagarle le spese per il viaggio. Si tratta solo di una gentilezza da parte nostra."
Non ho ottenuto niente, prima di andarmene ho fatto un ulteriore reclamo che verrà esaminato da un suo superiore, io sono incazzato nero e devo valutare se vale la pena andare in tribunale per 6 €. Certo che fa girare le palle.

0 di mattino, c'erano quattro gatti, tiro il numero 11 e non faccio in tempo a sedermi che subito il cartellone suona e indica il mio numero.
) e in teoria non dovremo nemmeno pagarle le spese per il viaggio. Si tratta solo di una gentilezza da parte nostra."