Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chi compra nel GDO aiuta la mafia

    Ecco come il pomodoro ciliegino passa da 70 cent a 4 euro al chilo
    di Massimo Mirabella


    Il business del trasporto, della logistica e della Gdo alimenta un mercato a scapito dei consumatori. Raccolto a Vittoria, confezionato a Fondi, rivenduto in Sicilia: così rovinano i produttori

    --------------------------------------------------------------------------------


    VITTORIA (RG) - Lo conoscevamo come “fattore Zeta”. Di questo parlava qualche anno addietro Bruno Vespa a Porta a Porta, ma l’argomento teneva banco anche in svariate trasmissioni televisive e radiofoniche di economia, così come di attualità. Niente di misterioso e nessuna sigla politica segreta si celava dietro il “fattore Zeta”.
    Al contrario si trattava dello spropositato prezzo raggiunto in quegli anni dagli ortaggi e dai generi alimentari di prima necessità e il “fattore Zeta” altro non era che il prezzo delle zucchine genovesi. Ortaggio che, per i suoi prezzi al dettaglio ingiustificati, era diventato simbolo di un malessere e di un sistema marcio, è il caso di dire, che vede assieme, cattiva organizzazione, malavita e sfruttamento del lavoro in nero.

    E gli elementi di questo giallo sono tutti spiegati così come i suoi effetti: produttori che gudagnano pochi centesimi al chilo, una ricca manciata di grossisti ed intermediari che si arricchiscono ad ogni passaggio tra campo e Gdo (Grande distribuzione organizzata), e il cliente finale che arriva a pagare il prodotto agricolo fresco anche il 1000% in più rispetto al primo passaggio.
    Che la mafia faccia affari nei campi ormai si sa, anzi sembra proprio che la mafia sia nata nei campi, con i controllo del prezzo della merce, con lo sfruttamento dei lavoratori e, più recentemente, con l’imposizione di mezzi e intermediari. Si potrebbe quindi dire con piu’ correttezza che la mafia dai campi non ne sia mai uscita.
    I guadagni della malavita e tutti i passaggi di questo perverso meccanismo intaccano l’onore dell’agroalimentare italiano. E la mafia, oltre a guadagnare con l’impiego in nero di manodopera locale ed extracomunitaria pagata di gran lunga sotto quanto stabilito dalle leggi, guadagna anche nei vari passaggi di mano, dal produttore al consumatore. E sono tutti passaggi “obbligati” per il prodotto.
    Il monopolio della malavita, così come è stato più volte denunciato, riguarda il trasporto, ma anche la distribuzione fino alla gestione diretta dei supermercati. Il conto è presto fatto. E poi subentra il fattore prezzo, elemento di guadagno per alcuni che viene scaricato interamente sulle spalle delle famiglie italiane.

    “Come si spiega – racconta un operatore del mercato di Vittoria, in provincia di Ragusa, uno dei più importanti di Italia per l’ortofrutta – che se il prezzo cala alla produzione nei grandi supermarket del centro-nord, rimane invece sempre costante al dettaglio, mentre se, ad esempio, una gelata o una malattia decima il raccolto, il prezzo lo stesso giorno nei loro banconi raddoppia?
    Si tratta di un ago della bilancia che oscilla in un senso solo”. Proprio a Vittoria recentemente ci sono stati casi di denuncia di racket e incendi misteriosi su cui lavorano sia le Forze dell’ordine che la politica locale. Perché una buona e sana gestione del grande mercato all’ingrosso non può non passare attraverso un codice etico antiracket che coinvolga tutti gli operatori, se non si riescono a tagliare i tentacoli che avviluppano questo mercato non si può avere vero sviluppo e si perpetuerà il sistema per il quale agli imprenditori andranno comunque le briciole, mentre il piatto piu’ ricco alimenterà le casse di Cosa Nostra.
    Ma il vero guadagno della mafia non è solo nella gestione diretta dei campi. Come hanno recentemente scoperto gli investigatori, i veri guadagni si formano nel momento del trasporto, grazie al monopolio assoluto che la malavita ha delle ditte di stoccaggio e trasporto delle pedane di ortaggi.

    Spesso si tratta di viaggi che non trovano giustificazione, se non per tenere in vita il sistema e garantire lavoro ai propri “dipendenti” e guadagni per le compagnie controllate.
    Un carico di ciliegino (varietà di pomodorino) di Vittoria, per essere rivenduto in Sicilia con i parametri richiesti dalla Gdo, è costretto da questo perverso sistema a compiere migliaia di chilometri dal campo, al mercato all’ingrosso, per arrivare al mercati di Fondi, in provincia di Latina, per l’omogenizzazione e inscatolamento, per poi ritrovarlo, cosi’ confezionato, nei supermercati siciliani.
    Una piattaforma produttiva, quindi, che sulla piazza siciliana non riesce a sposare una piattaforma logistica e distributiva degna delle richieste della Gdo. E queste mancanze si trasformano in passaggi su cui la mafia fa i suoi affari.
    “Stando alle ultime quotazioni all’ingrosso – spiega Giuseppe Drago, presidente provinciale della Cia di Ragusa- il “ciliegino di Vittoria” raggiunge i 60/70 centesimi, mentre il “rosso grappolo” i 20/30 centesimi. Confrontando i prezzi alla vendita nei supermarket si scopre, per esempio, che ben il 40% del valore del prodotto confezionato e venduto al dettaglio alimenta i ricavi della Grande distribuzione”. Il resto del guadagno e’ diviso tra trasporto e intermediari. Al produttore spesso, contro una quotazione al dettaglio di 4 euro al chilogrammo, non rimangono che in mano appena che spiccioli.

    Per cambiare musica basterebbe un controllo maggiore sugli operatori e su quanti gravitano attorno a questo business e l’istituzione di una piattaforma logistica per l’imballaggio e la spedizione gestita direttamente dalle cooperative dei produttori. In questa maniera tutto il guadagno rimarrebbe nelle mani di chi veramente dedica la vita a questa professione.

    http://www.qds.it/index.php?id=1142

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    4,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chi compra nel GDO aiuta la mafia

    La tua risposta smentisce in parte l'articolo,in quanto affermi, giustamente, che i passaggi logistici sono indispensabili..... anche se la pattaforma costa, necessita personale e deve trovarsi in posizione idonea rispettoalla coocazione dei punti vendita... investimenti questi ben difficili per i coltivatori. Quanto al prezzo i ricavi % della gd sono così bassi da essere impraticabili per i piccoli, tant'è che il successo della gd ha la sua prima leva nel prezzo competitivo....

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chi compra nel GDO aiuta la mafia

    Citazione Originariamente Scritto da karasumi Visualizza Messaggio
    La tua risposta smentisce in parte l'articolo,in quanto affermi, giustamente, che i passaggi logistici sono indispensabili..... anche se la pattaforma costa, necessita personale e deve trovarsi in posizione idonea rispettoalla coocazione dei punti vendita... investimenti questi ben difficili per i coltivatori. Quanto al prezzo i ricavi % della gd sono così bassi da essere impraticabili per i piccoli, tant'è che il successo della gd ha la sua prima leva nel prezzo competitivo....
    La parte in neretto non è la mia risposta ma è parte integrante dell'articolo

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chi compra nel GDO aiuta la mafia

    Citazione Originariamente Scritto da karasumi Visualizza Messaggio
    Quanto al prezzo i ricavi % della gd sono così bassi da essere impraticabili per i piccoli, tant'è che il successo della gd ha la sua prima leva nel prezzo competitivo....
    Il latte alla spina nei distributori unisce il consumatore con il produttore, oltre che la qualità, il prezzo del latte è molto più conveniente, lontano dalle speculazioni della borsa. Guadagna il produttore e il consumatore. Il nocciolo del problema è che quel latte o quel pomodoro prodotto a pochi km da casa, è possibile direttamente comprarlo attraverso una cooperativa di agricoltori, allevatori, anzichè fare giri impossibili che ne fanno aumentare il prezzo e diminuire la qualità
    Ultima modifica di x_alfo_x; 17-08-09 alle 01:30

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    4,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chi compra nel GDO aiuta la mafia

    Citazione Originariamente Scritto da x_alfo_x Visualizza Messaggio
    Il latte alla spina nei distributori unisce il consumatore con il produttore, oltre che la qualità, il prezzo del latte è molto più conveniente, lontano dalle speculazioni della borsa. Guadagna il produttore e il consumatore. Il nocciolo del problema è che quel latte o quel pomodoro prodotto a pochi km da casa, è possibile direttamente comprarlo attraverso una cooperativa di agricoltori, allevatori, anzichè fare giri impossibili che ne fanno aumentare il prezzo e diminuire la qualità
    La nostra dieta però non consta di solo latte, e al momento è difficile immaginare una distribuzione a self service in massa e per la quantità di referenze alimentari presenti in un ipermercato, peraltro la cooperatica di agricoltori, (come già esperimentato a Milano in un caso di vendita diretta) deve rispettare in toto le procedure di sicurezza alimentare, che oltre al trasporto costituiscono un costo importante della distribuzione, un costo che non viene evidenziato nella differenziazione del prezzo all' origine e quello sullo scaffale, tantomeno viene valutato il costo sociale, derivante dal conseguente licenziamento di decine di migliaia di persone attive nella logistica e da tutta la filiera. Allo stato attuale, guardando il comparto alimentare nel suo insieme e non solo ad alcune referenze, la gd fornisce il prezzo più basso possibile rispetto a qualsiasi altra forma di distribuzione con le maggiori garanzie di sicurezza alimentare.
    Al di fuori degli alimentari, il caso della benzina è esemplare, i centri commerciali sono in grado, dove gli è data la possibilità di aprire, di fornire i prezzi più competitivi.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    4,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chi compra nel GDO aiuta la mafia

    E' appena andato in onda un servizio su Rai 3 nel programma Geomagazine sul pomodoro Pachino, dovi si dice che i semi arrivino nella totalità da Israele....
    A dimostrazione, se la cosa è vera, che quella contro la GDO è una battaglia economico/ideologica, non ha nulla a che vedere con l'origine o la qualità dei prodotti.

  7. #7
    In memoriam F. Spadafora
    Data Registrazione
    24 Jun 2009
    Messaggi
    883
     Likes dati
    1
     Like avuti
    31
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chi compra nel GDO aiuta la mafia

    Citazione Originariamente Scritto da karasumi Visualizza Messaggio
    E' appena andato in onda un servizio su Rai 3 nel programma Geomagazine sul pomodoro Pachino, dovi si dice che i semi arrivino nella totalità da Israele....
    A dimostrazione, se la cosa è vera, che quella contro la GDO è una battaglia economico/ideologica, non ha nulla a che vedere con l'origine o la qualità dei prodotti.
    ha sì? un motivo in più per diffidare della grande distribuzione. a parte questo è cosa vecchia e ampiamente risaputa che le mafie si arricchiscono con l'ortofrutta. quindi, mi sembra che - almeno in questo caso - il più ideologizzato sei tu. iaociao:

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    4,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chi compra nel GDO aiuta la mafia

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Visualizza Messaggio
    ha sì? un motivo in più per diffidare della grande distribuzione. a parte questo è cosa vecchia e ampiamente risaputa che le mafie si arricchiscono con l'ortofrutta. quindi, mi sembra che - almeno in questo caso - il più ideologizzato sei tu. iaociao:
    Non hai capito, è il caso di dirlo, un rapanello.

  9. #9
    In memoriam F. Spadafora
    Data Registrazione
    24 Jun 2009
    Messaggi
    883
     Likes dati
    1
     Like avuti
    31
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chi compra nel GDO aiuta la mafia

    Citazione Originariamente Scritto da karasumi Visualizza Messaggio
    Non hai capito, è il caso di dirlo, un rapanello.
    no, caro: sei tu che ciurli nel manico. ribadisco: il tendenzioso sei tu, a fare insinuazioni sull'autore dell'articolo da cui nasce questa discussione.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    4,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chi compra nel GDO aiuta la mafia

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Visualizza Messaggio
    no, caro: sei tu che ciurli nel manico. ribadisco: il tendenzioso sei tu, a fare insinuazioni sull'autore dell'articolo da cui nasce questa discussione.
    No, nessuna insinuazione, dico molto chiaramente che nell' articolo vi sono un mucchio di cazzate, è come asserire che un barista vendendo acqua, ed essendo questa storicamente in mano alla mafia, la aiuta.
    Nel frattempo il gruppo Carrefour abbandona il sud d' Italia, cedendo 14 centri commerciali da Roma in giù, visto che la mafia aiuta la gd, o viceversa.Ilsistema di distribuzione della gdo, inoltre è basato proprio sulla razionalizzazione dei costi, compresi quelli logistici, il prolema non è se il cilegino,nella sua regione di produzione, fa x km di pù, ma l'enorme massa di beni e prodotti che grazie alla gd arrivano ovunque ai prezzi mgliori di qualsiasi altra forma didistribuzione; la gente ricorda il proprio salmiere con nstalgia,poi però lo fa fallire perchè si accorge che per 30 ani gli ha ricaricato almeno 30% ipiù di quanto paga ora.
    La funzione sociale della gd è insostituibile, salvo per chi, idologicamente, odia quello che chiama consumismo e non distribuzione capillare alle condizioni economiche e sanitarie più vantaggiose.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-11-12, 00:32
  2. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 16-09-11, 20:32
  3. Come Berlusconi aiuta la mafia
    Di sisifo68 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-10-09, 23:47
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-10-06, 19:27
  5. Calabria: riaccendiamo i riflettori sulla Mafia. Il silenzio l'aiuta
    Di Matteo Lamanna nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12-09-06, 13:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito