Visualizzazione Stampabile
-
Re: Chi si salverà?
Citazione:
Originariamente Scritto da
largodipalazzo
Chiedi troppo......da quando l uomo è nato , vuole sapere. Ora arriva Edmond Dantes e vuole avere le idee chiare :D. Io una mia idea me la sono fatta.....ma vai a sapere se è quella giusta :)
Forse l'uomo sapeva di più quando sulla terra viveva Mosé?
Forse si.
Alla fine la tua idea potrebbe ricondurci sotto il manto auspicabile e Provvidenziale della Misericordia. La Misericordia stessa, sono certo, comprende più di quanto possa la coscienza dell'uomo.
Insomma sarà pur vero che forse chiedo troppo ma la domanda iniziale ha molto a che fare con gli argomenti che stiamo sviluppando.
Non parlo dell'adulterio, parlo in generale di tutto.
La violazione del nono comandamento è solo una delle variegate e multiformi capacità della coscienza umana di confondersi e quindi di incorrere nel peccato.
-
Citazione:
Edmond Dantès
Si ma io voglio avere una idea abbastanza chiara adesso.
Potrebbe non piacerti per niente, o non piacere ad altri. Molto meglio ipotizzare tante cose interessanti DOPO la morte, in modo da evitare smentite.
-
Citazione:
mad
Potrebbe non piacerti per niente, o non piacere ad altri. Molto meglio ipotizzare tante cose interessanti DOPO la morte, in modo da evitare smentite.
Che potrebbe non piacermi lo sapevo già.
Ma allora davvero chi si salverà?
-
La risposta sarebbe semplicissima, almeno per me che sono ignorante. Ma non la posso dire altrimenti i moderatori di questa discussione potrebbero risentirsi.
Ho chiesto solo umilmente ragguagli sul Limbo, per cercare li limare un po' della mia insipienza. Niente di piu'. Non voglio scalfire nessuna verità assoluta. Ciao. ;)
-
Citazione:
mad
i giornali possono scrivere come gli pare, ma non è cestinata, anche perché come ho detto nel limbo non ci vanno solo i bambini, quelle notizie riguardano solo le dichiarazioni del Papa sui bambini
se per questo il Papa avrebbe detto addirittura che il preservativo si può usare, quando se si va a leggere il documento ufficiale della Santa Sede dice tutt'altro
leggi infatti bene l'argomento e non ti fermare sui titoli
-
Citazione:
Edmond Dantès
E' vero. L'uomo tende anche al bene.
Ma la domanda di Ada è puntuale.
L'uomo che crede ed ha fede, si comporta bene perché teme la punizione oppure perché rincorre il bene in sé?
In effetti la domanda è pertinente.
Se io conosco la legge con i suoi imperativi e le sue proibizioni, ai quai precetti sono accompagnate le pene per chi li infrange, perché li osservo?
Perché temo la pena potrei dire.
Ma sarei meschino.
E' chiaro che il precetto che mi ordina di non uccidere non lo osservo perché violato mi consegna una pena tremenda, lo osservo perché la mia coscienza ripudia l'omicidio.
Magari però la mia coscienza, ottenebrata dai buoni sentimenti riversati sopra una donna sposata e che amo autorizza l'inosservanza del nono comandamento.
Ora, in questo caso non vi è coincidenza tra il "sentire" della mia coscienza e l'osservanza del precetto.
Dunque mi salverò ugualmente giacché nella buona inclinazione dei miei sentimenti ho violato il precetto?
Oppure, dopo la morte, quando la coscienza sarà espansa e conoscerà ogni cosa, il mio Creatore mi porrà davanti al peccato affinché io stesso mi consegni alla dannazione eterna?
Veramente è proprio a quello che serve il Purgatorio.
-
Citazione:
Haxel
i giornali possono scrivere come gli pare, ma non è cestinata, anche perché come ho detto nel limbo non ci vanno solo i bambini, quelle notizie riguardano solo le dichiarazioni del Papa sui bambini
se per questo il Papa avrebbe detto addirittura che il preservativo si può usare, quando se si va a leggere il documento ufficiale della Santa Sede dice tutt'altro
leggi infatti bene l'argomento e non ti fermare sui titoli
Concordo in pieno. :encouragement:
-
Citazione:
Edmond Dantès
E' vero. L'uomo tende anche al bene.
Ma la domanda di Ada è puntuale.
L'uomo che crede ed ha fede, si comporta bene perché teme la punizione oppure perché rincorre il bene in sé?
In effetti la domanda è pertinente.
Se io conosco la legge con i suoi imperativi e le sue proibizioni, ai quai precetti sono accompagnate le pene per chi li infrange, perché li osservo?
Perché temo la pena potrei dire.
Ma sarei meschino.
E' chiaro che il precetto che mi ordina di non uccidere non lo osservo perché violato mi consegna una pena tremenda, lo osservo perché la mia coscienza ripudia l'omicidio.
Magari però la mia coscienza, ottenebrata dai buoni sentimenti riversati sopra una donna sposata e che amo autorizza l'inosservanza del nono comandamento.
Ora, in questo caso non vi è coincidenza tra il "sentire" della mia coscienza e l'osservanza del precetto.
Dunque mi salverò ugualmente giacché nella buona inclinazione dei miei sentimenti ho violato il precetto?
Oppure, dopo la morte, quando la coscienza sarà espansa e conoscerà ogni cosa, il mio Creatore mi porrà davanti al peccato affinché io stesso mi consegni alla dannazione eterna?
chi crede tende la bene o quantomeno dovrebbe farlo e sarebbe debolezza fare il bene solo per paura della punizione che ricordiamo non è voluta da Dio che non ne è autore, ma è autore la persona stessa che compie il male
riguardo la violazione del precetto, è ovvio che per salvarsi totalmente è giusto seguire totalmente ogni precetto, altrimenti saremo ipocriti non coerenti e se si viola è meglio pentirsi
-
Documento sul sito della Commissione Teologica Internazionale
«È noto che l'insegnamento tradizionale ricorreva alla teoria del limbo, inteso come stato in cui le anime dei bambini che muoiono senza Battesimo non meritano il premio della visione beatifica, a causa del peccato originale, ma non subiscono nessuna punizione, poiché non hanno commesso peccati personali. [...] Essa rimane quindi un'ipotesi teologica possibile».
-
Citazione:
Perseo
Veramente è proprio a quello che serve il Purgatorio.
Dunque c'è speranza.