Visualizzazione Stampabile
-
Re: Chi si salverà?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
la procedura si conosce, poi la salvezza riguarda ognuno di noi
Che si conosca la procedura nei particolari devo contestarlo, quel che sappiamo è un misto di accenni riportati dalle Scritture e speculazione umana che può azzeccare il vero, ma anche no.
Hai assistito personalmente a un Giudizio per poter affermare di conoscere dove cade esattamente il confine tra peccato da purgatorio e peccato da inferno?
Il catechismo di San Pio X dice che basta infrangere un comandamento in forma grave per meritare l'inferno, ma nota l'espressione, meritare, non implica una applicazione automatica della pena.
E bisognerebbe anche stabilire cosa costituisce forma grave e cosa no.
-
Re: Chi si salverà?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
Documento sul sito della Commissione Teologica Internazionale
«È noto che l'insegnamento tradizionale ricorreva alla teoria del limbo, inteso come stato in cui le anime dei bambini che muoiono senza Battesimo non meritano il premio della visione beatifica, a causa del peccato originale, ma non subiscono nessuna punizione, poiché non hanno commesso peccati personali. [...] Essa rimane quindi un'ipotesi teologica possibile».
Meglio cosi' ; mi si è rasserenata la serata. :angel:
-
Re: Chi si salverà?
UFF che domandone difficili ragazzi .Bisognorebbe essere dei teologi per rispondere a tutto questo? No non credo. Se fai qualcosa che non va , è la tua morale che ti fa capire che hai sbagliato e te ne penti.
-
Re: Chi si salverà?
Forse mi ripeto , ma credo che la coscienza non sia altro che Dio che vive dentro di noi , forse non ce ne accorgiamo pensiamo che è male e basta , invece è Dio che dentro di noi, siamo fatti a Sua Immagine e somiglianza, ma abbiamo fatto diventare la nostra religione semplice complicata. Io la penso così, poi sbaglierò.
-
Re: Chi si salverà?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ada desantis
UFF che domandone difficili ragazzi .Bisognorebbe essere dei teologi per rispondere a tutto questo? No non credo. Se fai qualcosa che non va , è la tua morale che ti fa capire che hai sbagliato e te ne penti.
Unica cosa che ci è richiesto , è testimoniare il Vangelo anche rispettare i sacramenti.
Il resto sono parole
-
Re: Chi si salverà?
Citazione:
Originariamente Scritto da
largodipalazzo
Unica cosa che ci è richiesto , è testimoniare il Vangelo anche rispettare i sacramenti.
Il resto sono parole
Ciao , il VANGELO è semplice , rispettare i Sacramenti anche. E' tutta questa costruzione che è di troppo secondo me.
-
Re: Chi si salverà?
se arriva giò ci uccide :D
-
Re: Chi si salverà?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ada desantis
Ciao , il VANGELO è semplice , rispettare i Sacramenti anche. E' tutta questa costruzione che è di troppo secondo me.
Rispettare i sacramenti....spesso mi è difficile (non sempre mi confesso e comunico):)
-
Re: Chi si salverà?
Gesù riaffermò le Parole del Padre, ma rese con il Vangelo la religione più semplice da seguire , molto semplice , aggiunse il Perdono.
-
Re: Chi si salverà?
Citazione:
Originariamente Scritto da
largodipalazzo
Rispettare i sacramenti....spesso mi è difficile (non sempre mi confesso e comunico):)
Questo succede un po' a tutti, :)