Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 102

Discussione: Chi si salverà?

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Chi si salverà?

In questi giorni, per strade imperscrutabili, sono entrato in contatto con il mistero che Natuzza Evolo ha rappresentato quando era in vita.
    Ciò che più mi ha folgorato è stato questo suo vivere nel mondo di qua incontrando le anime di là.
    Mi riferisco al persistente contatto che la mistica aveva con le anime dei trapassati soprattutto con quelle del Purgatorio.

E qui nasce la mia inquietudine!
    Noi siamo infermi. Non quando nasciamo, ma quando viviamo. Lo siamo a causa dei peccati che commettiamo in questa vita.
    Ora, mi chiedo e vi chiedo.
    Chi si salverà?
    Già aspirare al Purgatorio è una speranza di salvezza.
    Ma per le povere anime, e sono tante, confinate all’inferno cosa sarà?
    Esiste la possibilità per tutti di salvarsi?
    Esiste, dopo il Giudizio Universale, anche per le anime che dimorano all’inferno?

Come potremmo mai essere eternamente felici se una persona che abbiamo amato sulla terra la sappiamo eternamente dannata?
    Ultima modifica di Edmond Dantès; 03-07-13 alle 16:26
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Chi si salverà?

il giudizio Universale ci sarà per tutti, solo che chi si troverà all'inferno non si salverà dal suo stato, mentre invece il Purgatorio si estinguerà e le sue anime conosceranno la Gloria di Dio, che le anime presso di lui conosceranno la Vera gioia dove i desideri terreni non saranno come noi li conosciamo
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non mi preoccuperei "Dio è infinito amore"

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    il giudizio Universale ci sarà per tutti, solo che chi si troverà all'inferno non si salverà dal suo stato, mentre invece il Purgatorio si estinguerà e le sue anime conosceranno la Gloria di Dio, che le anime presso di lui conosceranno la Vera gioia dove i desideri terreni non saranno come noi li conosciamo
    Quindi il Giudizio Universale, per quelli che nel corso del Giudizio Particolare sono stati confinati all'inferno, non ammette alcun miglioramento dello stato.

Partiamo dal presupposto che chi è condannato alla pena eterna sia cosciente del male compiuto e trovi giusta la sua punizione. Dovremmo pensare che egli sia nella condizione di avere compreso tutto ciò che si deve comprendere in relazione al disordine che il suo male avrebbe provocato nella Creazione e che questo accluda anche la certezza che ritenga estinta ogni possibilità di "ravvedimento".
    Non vorrei mai, neppure per un istante, pensare di vestire quei panni.

Esiste la possibilità, anche per chi ha compiuto mali indicibili, di scongiurare il rischio di una simile condanna?
    E se esiste, è solamente su questa terra che il percorso potrà essere realizzato?

Il male, secondo me, può essere compiuto in due maniere distinte.
    Consapevolmente oppure inconsapevolmente.
    I mali inconsapevolmente inflitti possono essere anche gravissimi ma se non c'è volontà, non c'è dolo.
    Mi pare fosse Santa Bernadette che, rispondendo al procuratore che la interrogava sulla "Bella Signora" ed in particolare su chi fosse destinato all'inferno, disse: "chi ama il male".

Una ultimissima considerazione.
    Su questa terra noi amiamo.
    Come potrà esserci gioia se sappiamo sofferente in eterno chi abbiamo amato?
    Ultima modifica di Edmond Dantès; 04-07-13 alle 08:57
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Non mi preoccuperei "Dio è infinito amore"
    Questo pensiero è molto consolatorio.
    Rassicura. Ma c'è comunque una larga parte di umanità che è condannata alla pena eterna.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantès Visualizza Messaggio
    Quindi il Giudizio Universale, per quelli che nel corso del Giudizio Particolare sono stati confinati all'inferno, non ammette alcun miglioramento dello stato.

Partiamo dal presupposto che chi è condannato alla pena eterna sia cosciente del male compiuto e trovi giusta la sua punizione. Dovremmo pensare che egli sia nella condizione di avere compreso tutto ciò che si deve comprendere in relazione al disordine che il suo male avrebbe provocato nella Creazione e che questo accluda anche la certezza che ritenga estinta ogni possibilità di "ravvedimento".
    Non vorrei mai, neppure per un istante, pensare di vestire quei panni.

Esiste la possibilità, anche per chi ha compiuto mali indicibili, di scongiurare il rischio di una simile condanna?
    E se esiste, è solamente su questa terra che il percorso potrà essere realizzato?

Il male, secondo me, può essere compiuto in due maniere distinte.
    Consapevolmente oppure inconsapevolmente.
    I mali inconsapevolmente inflitti possono essere anche gravissimi ma se non c'è volontà, non c'è dolo.
    Mi pare fosse Santa Bernadette che, rispondendo al procuratore che la interrogava sulla "Bella Signora" ed in particolare su chi fosse destinato all'inferno, disse: "chi ama il male".

Una ultimissima considerazione.
    Su questa terra noi amiamo.
    Come potrà esserci gioia se sappiamo sofferente in eterno chi abbiamo amato?
    chi ha compiuto mali indicibili se si è già pentito prima del trapasso si può salvare scontando ovviamente la pena nel Purgatorio, solo sulla terra possiamo redimerci, perché quando moriamo veniamo giudicati

se si è compiuto del male involontariamente e ci si pente si può salvare ma se la cosa non tocca affatto no

riguardo la possibilità se possiamo soffrire se una persona amata è stato all'inferno oppure no, ebbene quando ti trovi nella Gloria di Dio non c'è spazio per sentimenti terreni e si giunge a capire che quella persona non meritava il nostro amore

è questa persona che ha scelto il male suo ed è quindi autore del suo stesso male, non è Dio che lo fa

Cristo stesso soffre della perdizione dell'uomo, ma una volta giunto al Giudizio questa cosa non ci sarà, perché ci sarà un mondo solo per Eletti e i rimorsi saranno dimenticati
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    chi ha compiuto mali indicibili se si è già pentito prima del trapasso si può salvare scontando ovviamente la pena nel Purgatorio, solo sulla terra possiamo redimerci, perché quando moriamo veniamo giudicati

se si è compiuto del male involontariamente e ci si pente si può salvare ma se la cosa non tocca affatto no

riguardo la possibilità se possiamo soffrire se una persona amata è stato all'inferno oppure no, ebbene quando ti trovi nella Gloria di Dio non c'è spazio per sentimenti terreni e si giunge a capire che quella persona non meritava il nostro amore

è questa persona che ha scelto il male suo ed è quindi autore del suo stesso male, non è Dio che lo fa

Cristo stesso soffre della perdizione dell'uomo, ma una volta giunto al Giudizio questa cosa non ci sarà, perché ci sarà un mondo solo per Eletti e i rimorsi saranno dimenticati
    Mi spiego meglio.
    Uno che vive qui ed è ateo, non considera possibile alcuna altra forma di esistenza, men che meno quella ultraterrena.
    Se questo signore, non si ravvede in tempo, prima di morire, finisce dritto all'inferno per avere seguito solo l'amore per mammona insieme all'interesse personale e per questo motivo durante la vita avere inflitto ad altri sofferenze gravi.
    Ora chiedo a te, se questo non si ravvede prima di morire, quando muore ed accerta che si era sbagliato riconoscendo solo allora l'errore, si potrà ancora salvare oppure no?
    Ultima modifica di Edmond Dantès; 04-07-13 alle 09:18

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantès Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio.
    Uno che vive qui ed è ateo, non considera possibile alcuna altra forma di esistenza, men che meno quella ultraterrena.
    Se questo signore, non si ravvede in tempo, prima di morire, finisce dritto all'inferno per avere seguito solo l'amore per mammona insieme all'interesse personale e per questo motivo durante la vita avere inflitto ad altri sofferenze gravi.
    Ora chiedo a te, se questo non si ravvede prima di morire, quando muore ed accerta che si era sbagliato riconoscendo solo allora l'errore, si potrà ancora salvare oppure no?
    quando è già morto e si accorge dell'errore è troppo tardi
    prima di morire invece c'è speranza
    (Gv 3, 20-21)

email non funzionante
     Likes dati
    3
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non ci scommetterei, ricordi quando Dante trova Traiano in Paradiso?

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da plebs Visualizza Messaggio
    non ci scommetterei, ricordi quando Dante trova Traiano in Paradiso?
    A proposito di Dante, sempre la Evolo, il Sommo Poeta, dovette scontare un certo tempo in Purgatorio "anche se un po’ blando, in quella parte detta del ‘Prato Verde’, per avere inserito ingiustamente nella Divina Commedia alcune anime nell’inferno o nel purgatorio in base alle sue simpatie o antipatie personali."
    Ultima modifica di Edmond Dantès; 04-07-13 alle 10:55

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima