Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Questione di Cipro

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Questione di Cipro

Gradirei sapere cosa ne pensate di un evergreen (purtroppo) delle crisi internazionali, ovvero dell'isola mediterranea divisa de facto tra la Repubblica di Cipro (a maggioranza greca con minoranze armene e maronite) riconosciuta internazionalmente (dal 2004 anche membro dell'Ue) ed il nord occupato dalla Turchia che vi ha costituito la Repubblica Turca di Cipro Nord (RTCN) riconosciuta solo da Ankara, premesso che almeno allo stato attuale una soluzione radicale del conflitto (ad es. l'espulsione di una delle due comunità) non è praticabile, come si potrebbe risolvere secondo voi? A mio modesto parere se proprio non si può trovare un accordo tra le parti tanto vale che prendano strade separate, quindi sarei per un riconoscimento della RTCN, ovviamente dietro ritiro delle forze di occupazione turche, risarcimento dei beni agli esuli greco-ciprioti e libertà di movimento tra le due zone, secondo voi inoltre quanto influiscono nella vicenda i rapporti tra le rispettive madrepatrie? Last but not least, come mai lo staterello turco-cipriota non è stato riconosciuto non dico dagli stati islamici, ma nemmeno da quelli turcofoni (ovvero le repubbliche ex-sovietiche)?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Questione di Cipro

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Gradirei sapere cosa ne pensate di un evergreen (purtroppo) delle crisi internazionali, ovvero dell'isola mediterranea divisa de facto tra la Repubblica di Cipro (a maggioranza greca con minoranze armene e maronite) riconosciuta internazionalmente (dal 2004 anche membro dell'Ue) ed il nord occupato dalla Turchia che vi ha costituito la Repubblica Turca di Cipro Nord (RTCN) riconosciuta solo da Ankara, premesso che almeno allo stato attuale una soluzione radicale del conflitto (ad es. l'espulsione di una delle due comunità) non è praticabile, come si potrebbe risolvere secondo voi? A mio modesto parere se proprio non si può trovare un accordo tra le parti tanto vale che prendano strade separate, quindi sarei per un riconoscimento della RTCN, ovviamente dietro ritiro delle forze di occupazione turche, risarcimento dei beni agli esuli greco-ciprioti e libertà di movimento tra le due zone, secondo voi inoltre quanto influiscono nella vicenda i rapporti tra le rispettive madrepatrie? Last but not least, come mai lo staterello turco-cipriota non è stato riconosciuto non dico dagli stati islamici, ma nemmeno da quelli turcofoni (ovvero le repubbliche ex-sovietiche)?
    Forse, dico forse, un aiuto alla stabilizzazione potrà venire dall'ingresso (eventuale) della Turchia nella UE.
    Inmancanza di questo, non credo che si possa risolvere un tubo; l'isola è troppo piccola per rappresentare un argomento di disputa a livello internazionele, nel senso che nessuno pensa neppure lontanamente a creare casini a questa o quella parte per qualcosa di così piccolo.
    Al tempo stesso nessuna delle due forze è nelle condizioni di imporsi sull'altra, tanto più che Grecia e Turchia condividono interessi di transito su gasdotti ed oleodotti.
    Spesso chi urla lo fa perchè ha poco da dire.
    Quasi sempre chi insulta lo fa perchè da dire non ha proprio niente.

Venite a trovarmi su http://www.artedelbijoux.it , la nostra officina di idee.

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo che la tua analisi sia fondamentalmente giusta, certo dispiace che da oltre un trentennio non si sia ancora riusciti a trovare una soluzione, con tutto il rispetto non stiamo parlando dell'ultimo atollo disperso nel Pacifico, ma di un'isola europea (se non geograficamente, almeno per cultura), per la quale si era scomodato perfino l'ex segretario dell'Onu Annan, che dire, forse c'è una qualche convenienza a mantenere lo status quo, anche se personalmente mi sembra difficile che possa esserci un qualsivoglia vantaggio nel continuare a mantenerlo.

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Uncino Visualizza Messaggio
    Forse, dico forse, un aiuto alla stabilizzazione potrà venire dall'ingresso (eventuale) della Turchia nella UE.
    Inmancanza di questo, non credo che si possa risolvere un tubo; l'isola è troppo piccola per rappresentare un argomento di disputa a livello internazionele, nel senso che nessuno pensa neppure lontanamente a creare casini a questa o quella parte per qualcosa di così piccolo.
    Al tempo stesso nessuna delle due forze è nelle condizioni di imporsi sull'altra, tanto più che Grecia e Turchia condividono interessi di transito su gasdotti ed oleodotti.
    Penso anch'io che il passo avanti più importante sarebbe l'ingresso della Turchia nella UE. A mio giudizio però quando si parla della questione si parte troppo spesso con un pregiudizio anti-turco. In realtà la mediazione dell'ONU non è riuscita per l'opposizione greca e la minoranza turca ha la reale necessità di essere protetta.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Penso anch'io che il passo avanti più importante sarebbe l'ingresso della Turchia nella UE. A mio giudizio però quando si parla della questione si parte troppo spesso con un pregiudizio anti-turco. In realtà la mediazione dell'ONU non è riuscita per l'opposizione greca e la minoranza turca ha la reale necessità di essere protetta.
    Infatti proprio per questo ritengo che la soluzione migliore per l'isola possa basarsi sul principio "due popoli (in questo caso due comunità) due stati", dal 1960 (anno dell'indipendenza) al 1974 (anno dell'invasione) le due etnie hanno egregiamente dimostrato di non potersi soffrire (per usare un eufemismo), non vedo la necessità dell'unificazione, non è mica la Germania o lo Yemen (o come in un futuro più o meno remoto per la Corea) dove la popolazione è etnicamente omogenea e la divisione era dovuta a decisioni prese da altri, un'eventuale Cipro unificata (ma composta da due cantoni monoetnici) non vorrebbe dire altro che sancire lo status attuale sotto mentite spoglie, ed il nuovo stato potrebbe continuare ad avere problemi anche nelle poche funzioni da gestire in comune. Per quel che riguarda la Turchia nella Ue, si potrebbe usare l'isola come uno dei possibili step da superare prima di un'eventuale adesione, ma ci potrebbe essere sempre il rischio di un veto da parte di Grecia e Cipro, per quel che riguarda il pregiudizio, credo che ci sia eccome, lo spirito del thread è appunto quello di parlare di questo argomento senza spirito di tifoseria per l'una o l'altra parte (anche perché non so voi, ma io non sono consulente né di Ankara nè di Atene né delle due Nicosia)

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,075
     Like avuti
    19,630
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Su Cipro c'è una cosa che non riesco a capire , perchè la Turchia , sebbene ne abbia avuto e ne abbia la possibilità , non l'abbia colonizzata per rovesciare il preponderante rapporto demografico favorevole ai greci , sono si' aumentati i turchi rispetto al misero 18% rilevato nel censimento del 1960 ma di poco , le stime più ottimistiche parlano di un 30% e 12 punti dal '74 ad oggi son pochini...

non credo la Grecia voglia suicidarsi attaccando mai la Turchia , più probabile l'isola venga usata come merce di scambio , probabile anche si finisca come col Cossovo , Cipro Nord riconosciuta come indipendente.
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Me lo sono chiesto anch'io, l'unica risposta che ho saputo darmi (che sia giusta o no, è un altro discorso) è che al momento dell'invasione qualcuno (magari in sede Nato) abbia potuto dare un avallo del tipo: "occupate pure una parte dell'isola, tutta no, sarebbe controproducente", quanto all'aumento della popolazione turca, credo che più che per incremento naturale sia dovuta all'afflusso di coloni dall'Anatolia (teoricamente non ci vorrebbe molto a mandare navi piene di altri immigrati in numero tale da sovvertire di gran lunga i valori demografici attuali, perché non lo facciano non lo so, ma tenderei ad escludere che si tratti di benevolenza per l'altra parte), comunque è fondamentalmente vero che la geografia condanna ad una posizione davvero scomoda i greco- ciprioti, la loro madrepatria è molto più lontana rispetto a quella dei rivali e come hai giustamente fatto notare questa non ha una guerra con la Turchia nella sua agenda, quindi forse farebbero meglio a trovare un compromesso, anche se al ribasso, per come stanno le cose in questo momento i turchi a Cipro ci sono e ci saranno anche senza il permesso dei greco-ciprioti, dalle mie parti si dice che è meglio un cattivo mattino che un cattivo vicino, perché il primo bene o male passa, il secondo no, e rimane a dare problemi.

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

allora vedimo un po cipro

zero petrolio, zero carbone, zero risorse energetiche, valore strategico grecia e turchia sono tutti e 2 alleati USA

morale: non gliene frega un cazzo a nessuno, probabilmente riammarà cosi per molto tempo fino a quando una delle 2 medri padrie non cambierà schieramento geopolitico
    Dannato Barone Rosso.

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo proprio che tu abbia ragione, la mancanza di risorse strategiche non aiuta certo a far muovere l'interesse della comunità internazionale, certo mi sembra strano che gli USA non intervengano per metter pace tra due suoi alleati, o che almeno lo sono finora che questi poi un giorno dovessero decidere di cambiare schieramento è probabile, dato che a questo mondo niente dura per sempre, ma almeno al momento non mi sembra un qualcosa che averrà domani, ma forse in quel caso gli USA per continuare ad avere almeno uno con sé saranno più propensi a schierarsi al suo fianco e a difenderne le ragioni.

Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Divisione di Cipro in due stati.

L'unico modo per risolvere la questione.

Fino a quando non si risolve però la Turchia non deve essere fatta entrare nell'UE.

Non vogliamo due stati quasi in guerra dentro nell'Unione.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima