mi aiutate a capire di più la questione cipriota?grazie!


mi aiutate a capire di più la questione cipriota?grazie!


Beh cosa c'è da capire?Cipro è divisa in due diversi territori. A sud vi è la Repubblica di Cipro, membro dell'UE e riconosciuta dalla comunità internazionale. A nord, vi è invece la Repubblica Turca di Cipro del Nord, non riconosciuta da nessuno Stato, ad eccezione della Turchia. Proprio il governo turco invase la parte nord di Cipro nel 1974, provocando le "ire" del governo greco. Ancora oggi infatti, Atene pone il veto ad un eventuale ingresso turco nell'UE, proprio a causa della tensione nell'isola di Cipro. Negli anni '80 la tensione si fece pesante anche all'interno della NATO (essendo sia Grecia che Turchia membri dell'alleanza). La capitale Nicosia, è ancor oggi divisa da un muro (un'pò come Berlino ai tempi), anche se nell'ultimo periodo si è provveduto alla demolizione di più parti dello stesso. Oggi comunque si spinge verso la riunificazione delle due parti. Si potrebbe fare il paragone con le due Coree se proprio vogliamo dirne una.


C'e' una cosa che pochi sanno, ma che ti posso dare per certa:
i miliardari Russi depositano a Cipro le loro immense ricchezze.
Cipro e' il tax-haven della FR!
P.S. non dirlo in giro...


quindi la turchia sarebbe nel torto?






Nel 2001/2002 ero solito frequentare una citta cipriota sulla costa molto turistica Paphos.. forse saranno stati turisti.. ma il numero di russi e di loro macchinoni con targa russa era impressionante..
Comunque Cipro, per lo meno la parte greca dove sono stato, è un posto stupendo...




Io non credo che la Turchia sia nel torto. Anzi, mi sento molto "turco cipriota".

