vi piace?
Pane di Matera - Wikipedia

vi piace?
Pane di Matera - Wikipedia

Mai assaggiato, ma sicuramente mi piacerebbe perché mi piace molto il sapore del pane fatto con la semola. L'ho assaggiato qualche volta in Sicilia e mi è rimasto impresso sia il sapore, particolare rispetto al pane di farina comune, sia il colore giallo dorato.
Una curiosità: questo tipo di pane con quale companatico si abbina al meglio?
Ultima modifica di Kavalerists; 03-07-13 alle 20:51
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Sai che non ce l'ho presente in questo momento ma è senz'altro buonissimo.![]()
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

la vastedda siciliana (molto simile al pane di matera, solo un po' meno morbida) è ottima con pomodoro e formaggio ragusano, origano, basilico, peperoncino, olio e olive
abbrustolita è l'ideale con piatti di pesce brodosi, oppure con l'insalata di cipolla
non male nenache con la salsiccia "condita" (salsiccia nel cui impasto di carne e grasso viene aggiunto formaggio primosale pepato, pomodori, prezzemolo e talvolta olive)

comunque sì, mi piace
oltretutto ha il pregio che si conserva a lungo
anche a lunghissimo se lo si tiene in un sacco di stoffa