Il sottoscritto Presidente della Commissione si sente alquanto preso in giro. Vedo bene che ho lavorato per voi ma d'altra parte:
1- Non vedo le forze politiche difendere il compromesso che avevo raggiunto e che avevano firmato, precisamente gli articoli della bozza 13-17 COSì COME SONO, ma anche molte altre parti sul governo.
2- Vedo l'amministrazione che mi ha chiesto sempre di far presto costringermi a una proroga che apre spazio a ostruzionismi ed emendamenti nuovi in quantità, i quali significano per me un lavoro ulteriore, perchè ognuno di quei testi va integrato secondo una formula del tipo:
"n.emendamenti" PER "numero di emendamenti compatibili" = numero di testi coerenti da accorpare a sua volta moltiplicato PER "n.incompatibilità tra di essi" = "n. di testi incompatibili", ognuno da redigere a carico della presidenza. Si tratta di un lavoro iper-complesso di redazione materiale di almeno 2-300 mila battute di testo nuovo + le riletture (=apri, controlla testo A, ricontrolla tutti i testi B, integra tutti i testi compatibili, marca quelli compatibili, formattali, presentali al voto) da svolgere in un periodo che nella mia vita reale è -per fatti miei- molto pesante in termini di tempo libero, e tale resterà per alcuni mesi.
Nei miei piani doveva andare così, e mi rivolgo ai signori membri della Commissione
1- STUDIAVATE LE REGOLE che approvavate, e comprendevate la delicatezza del ruolo ed il peso del lavoro che la presidenza a vostro puro vantaggio si caricava
2- DISCUTEVATE TUTTI SERIAMENTE e presentavate i cambiamenti SUBITO, cioè mesi fa, così si riducevano gli emendamenti al minimo indispensabile a rappresentare le sole questioni su cui le mediazioni non si erano raggiunte.
3- nel corso del processo di discussione RITIRAVATE tutti gli emendamenti di bandiera inutili perchè vi eravate impegnati a votare quelli di mediazione, invece di IMPEGNARVI Sì MA POI METTERE IN CONTO DI TRADIR LA PAROLA, E DUNQUE PRESENTARE LO STESSO EMENDAMENTI CONTRARI AI PATTI, sperando "all'ultimo" di farli passar col voto.
4- VOTAVATE solo DUE O TRE testi veramente diversi tra loro per macromodello e non per piccolezze, come si fa tra GENTILUOMINI
In questo modo "strumenti potenti a persone pensanti creavano grandi cose". Il problema è che solo alcuni di voi commissari si sono comportati per le persone ragionevoli che erano, mentre uno di essi, che rappresentava molti voti, è stato cambiato con un commissario sleale, che si è affiancato a un altro commissario che è pazzo e basta. Mi riferisco ora solo a quei due: nel modo di lavorare che avete scelto, pensando di fottervene e scaricare su di me, uno strumento potente usato male state creando una enorme quantità di testi inutili che verranno tutti cassati ma intanto io dovrò scrivere. Tradotto mi state rendendo il lavoro un inferno.
Visto tutto questo dato che contemporaneamente mostrate scarso rispetto degli accordi originari, ovvero dite apertamente che non ve ne frega niente di lasciare intatti i primi 4 articoli che io PRIMA DI TUTTO vi ho sottoposto e che all'epoca vi piacevano e che più volte avete tutti elogiato, sappiate che sto valutando di lasciarvi tutti a piedi.
Di conseguenza sia ben chiaro a tutti, Amministrazione compresa:
1) Io aprirò la prima fase di voto sugli emendamenti ed ammetterò quelli tardivi presentati oggi ma non ammetterò al voto emendamenti illegali, checchè Laico si permetta di scrivere sul 3d emendamenti minacciando ricorsi.
2) Visto quali saranno gli emendamenti passati in primo turno VALUTERO' COSA FARE del mio incarico di Presidente della Commissione. Ed esprimo chiaramente le mie condizioni:
- SE SARANNO APPROVATI IN PRIMO TURNO EMENDAMENTI CONTRARI ALLE MEDIAZIONI RAGGIUNTE IN COMMISSIONE O COMUNQUE COSì TANTI EMENDAMENTI DA DETERMINARE L'ESIGENZA DI UN ENORME LAVORO MATERIALE MI DIMETTERO' PRIMA DEL SECONDO TURNO E LASCERO' A CHI VORRETE IL COMPITO
- SE NON SARANNO APPROVATI PROCEDERO' AL LAVORO DEL SECONDO TURNO, CHE E' QUELLO PESANTE
Lo dico conscio dei miei impegni con grande dispiacere perchè so che significa scaricare sulle spalle di una persona per bene che si è comportata MEGLIO DI TUTTI, il vicepresidente Francpolitik, molto peso.
Ma io non accetto il metodo di alcuni, e non POSSO sobbarcarmi le sue conseguenze in termini di tempo. Non adesso.
Non sarebbe corretto trascinare fino a settembre il lavoro sugli emendamenti, ma sappiate che è quel che succederebbe, perchè tale è la mole.
Nella XA legislatura ci volle un mese intero per lo stesso lavoro. Un intero mese. Perchè anche lì non si accordarono.
All'epoca potevo. Stavolta no.
O fate le persone serie, LR rimanda Daniele in commissione, e si CONCERTA cosa far passare in seconda fase, oppure la seconda fase LA FATE VOI cioè trovate un altro da crocefiggere con mille ore di lavoro gratuito mentre si sente dire che "le norme che hai messo come fondamenta son quelle che togliamo, ma grazie per averci costruito tutto il resto...ora puoi andare.."
Saluti