mi hanno fatto un riso la settimana scorsa che era una bomba.
riso al vapore. scottato nella wok in cui erano stati saltati cipollotti, carote, cetroli e qualche asparago.
poi c'era la salsina quella di pesce, ostrica e altra roba thai, un uovo e fine.

Non si può distinguere oggettivamente..in quanto il riso al dente per alcuni è crudo per altri..ma la distinzione è interiore..di una oggettività percettiva ..
Il riso al dente si lascia affondare dal dente che trova fatica ma non impossibilità a masticarlo..mentre il riso crudo va inghiottito intero perché immasticabile..
Tralasciando quindi il riso crudo ..possibile medicina contro i vermi ma di valore nutritivo quasi zero..rimane il riso con vari livelli di morbidezza..
Alla fine il riso al dente va calibrato con chi lo mangia..al suo livello di liquidi intestinali..e al bilanciamento con questi..con quella percezione di asciuttezza..potenza e nitidezza che ad esso si attiene..
Dobbiamo cioè sentire che il riso comunica vigore..come un esercizio ginnico..che la masticazione è come una gustosa flessione..che da soddisfazione e pulizia..
A differenza del risotto o riso morbido che è abbandonarsi alla dolcezza..al femminile che vive in noi..
Il riso morbido va macerato con la cottura e poi asciugato col cucchiaio di legno ..operazione moderatamente lunga e fastidiosa..ma alle volte necessaria..
Se non lo si asciuga rimane acquoso..fonte di infezioni..e malattie..
Ovviamente parlo del riso integrale che quello bianco asciuga prima...quasi senza fatica..ma può provocare tappi intestinali..la crusca non lo rende soffice e arioso..pericolo quindi di calcinazione..da usarsi solo quando la liquefazione del prodotto digestivo lo rende necessario..in casi di diarrea..o flautolenze da legumi fastidiose..
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

Mi sembra di percepire una sorta di atteggiamento pregiudiziale verso certi cibi..non avendoli per altro verificati per esperienza..
L'olio di oliva di prima spremitura o anche seconda è un condimento a crudo notevole..ma per me un pessimo grasso per friggere..in quanto le parti volatili si bruciano e si spande per la casa un puzzo di olio nauseabondo..
Da qui...la mia preferenza per l'olio rosso tipo Friol....che è di palma frazionato..che non si guasta con la cottura ed è digeribilissimo..mentre se voglio un grasso preferisco la margarina Vallé..buonissima anche cruda al posto del burro in quanto vegetale...e più leggera..anche se il burro di mucca d'Inverno è più caldo..ma non ci voglio penare adesso che mi mette angoscia..visto il clima..

Il gusto deciso è quello del riso integrale..che il riso bianco è come un re che regna ma non governa..è bisognoso del condimento che lo rende aggressivo e potente..altrimenti sarebbe troppo nudo e indifeso..tra l'altro mancando l'amaro della crusca è causa di diabete..se proprio non è corretto con tamari o alghe in quantità notevole..
Il riso integrale tai o basmati poi rimane asciutto..e da quella sensazione di benessere tipica del riso bianco senza averne poi i difetti..

Io avrei messo poi un paio d'etti di parmigiano per renderlo digeribile che così mi sembra un po' indigesto per mancanza di gagliardia..
Ma ovviamente quando si arriva a certi spartiti impegnativi è fondamentale l'esecuzione..che il bravo cuoco come il bravo violinista riesce a nobilitare col suo tocco sapiente qualsiasi ricetta..e sono sicuro che il tuo piatto era da ricordarsi per la bontà..e Gordon Ramsey avrebbe approvato senza calci in culo da schifezza innominabile..![]()

stavo pensando che ci starebbe bene anche il riso venere
Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Una ricetta da un baritono, Ambrogio Maestri, che quest'anno si è esibito anche in Arena.
Un grandissimo.