Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
    .... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: I condimenti del riso..

Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    stavo pensando che ci starebbe bene anche il riso venere
    Il riso venere nero va ben cotto..i 50 minuti al vapore ci stanno tutti..altrimenti è indigesto a causa della sua coriaceità che non si lascia domare come il riso integrale bianco..è a metà strada tra riso e kamut..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Lo spirito del thread non è solo quello di postare ricette di riso gustose..ma veicolare i vari modi di mangiare il riso integrale che è una medicina potentissima..
    Naturalmente la bontà di una ricetta è come l'aspetto di una bella donna..invoglia a farne la conoscenza..ma altrettanto.. se non più importante.. è la capacità della donna a esprimere femminilità..che non sempre è proporzionale all'aspetto..e nel riso è la capacità di veicolare equilibrio..freschezza..salute..
    Quindi..oggi..parlerò dell'insalata di riso integrale..che è utilissima visto il caldo..

Insalata di riso integrale..
    Cotto il riso dai 25 ai 35 minuti e scolato se non si ha l'accortezza di farlo al vapore che implica una pentola apposta..che è un bollitutto con la sezione bucherellata che rimane qualche centimetro superiore al fondo e quindi il riso può continuare a cuocere a vapore senza che il contatto con l'acqua lo scuocia..
    metterlo da parte ..senza frigo d'estate dure un paio di giorni e in frigo dura una settimana..ma le virtù medicinali durano tre giorni..dopo è solo un cibo..

Il condimento è a base di aceto..che può essere nei sottaceti accompagnati da una scatola di ceci..oppure al posto dei ceci una frittata..si può aggiungere zucchero e alga nori.. allora diventa tipo sushi..
    Alla tedesca è con senape..olive verdi ..formaggio edam uova sode..ed olio l'oliva..
    Insomma...una volta posto l'aceto che deve essere di riso in quanto più delicato..che se si usano altri bisogna essere più prudenti..possiamo condire nel modo che più ci aggrada..
    Se mettiamo i chicchi di legumi il riso è un piatto completo..nuziale..sempre ovviamente rimanendo l'aceto che determina il suo essere piatto freddo..
    Se mettiamo al posto dei legumi la frittata e l'alga nori ...abbiamo un piatto ..giapponese..
    Per i sottaceti è bene farli da noi..in modo semplicissimo..
    Si prendono peperoni o zucchine o carote o cipollotti..si mettono in un vasetto con aceto di vino e sale....si tengono qualche ora a marinare .. poi togliamo l'aceto e aggiungiamo l'olio..viene un sottaceto fresco e saporito..ideale per condire il riso..
    L'insalata di riso integrale è un piatto fresco..completo se ci sono i legumi..eccitante se c'è la frittata o solo sottaceti ed uova sode..si può aggiungere un pomodoro e una salacca tagliata a pezzettini per renderlo più ficcante..
    Se poi non mettiamo l'aceto ma formaggio a pasta cotta..e verdure a foglia..e olio..abbiamo un riso freddo d'emergenza..di preparazione istantanea..molto buono..senza tanti fronzoli..che poi è l'essenza della cucina sana..

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,306
    Mentioned
    2955 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Il riso venere nero va ben cotto..i 50 minuti al vapore ci stanno tutti..altrimenti è indigesto a causa della sua coriaceità che non si lascia domare come il riso integrale bianco..è a metà strada tra riso e kamut..
    si, ma è buonissimo
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    si, ma è buonissimo
    Come bontà fascinatoria e conturbante..ipnotica e pericolosa..il riso bianco al vapore non lo batte nessuno..
    Un riso bianco con burro e parmigiano è assoluto..epico.. definitivo..ma una cosa troppo buona è incompleta..è parziale..manca di realtà..che sappiamo essere buona e cattiva..
    Da qui il riso integrale..che non è buono come quello bianco ma è più reale..completo..zen..

Il maestro zen era triste..il discepolo aveva creato un giardino e aveva tolto le foglie secche..aveva mutilato il giardino..anche le foglie secche ci devono stare..anche loro ne hanno diritto..in quantità giusta ovviamente..

Così il riso integrale..ha la crusca..non va tolta..si accumula nell'intestino soffice e crea delle splendide emme..imbattibili..solo il riso ha questa meravigliosa proprietà..

Il riso venere non mi entusiasma..è troppo duro..allora preferisco il kamut..che faccio nel vasetto a pressione ..e stivo..
    Hai mai provato il basmati integrale cotto a vapore 30 minuti..?
    Come il riso bianco da un gradevole senso di asciutto..però è ancora integro..regna e governa..delicato ma completo..
    Cotto nella pentola a vapore che ho postato sopra è ottimo..l'animo si placa solo al vederlo..e al mangiarlo poi non abbiamo più bisogno di nulla...la nostra brama rimane scornata..ma siamo degni di tornare a casa..?

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,306
    Mentioned
    2955 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Come bontà fascinatoria e conturbante..ipnotica e pericolosa..il riso bianco al vapore non lo batte nessuno..
    Un riso bianco con burro e parmigiano è assoluto..epico.. definitivo..ma una cosa troppo buona è incompleta..è parziale..manca di realtà..che sappiamo essere buona e cattiva..
    Da qui il riso integrale..che non è buono come quello bianco ma è più reale..completo..zen..

Il maestro zen era triste..il discepolo aveva creato un giardino e aveva tolto le foglie secche..aveva mutilato il giardino..anche le foglie secche ci devono stare..anche loro ne hanno diritto..in quantità giusta ovviamente..

Così il riso integrale..ha la crusca..non va tolta..si accumula nell'intestino soffice e crea delle splendide emme..imbattibili..solo il riso ha questa meravigliosa proprietà..

Il riso venere non mi entusiasma..è troppo duro..allora preferisco il kamut..che faccio nel vasetto a pressione ..e stivo..
    Come il riso bianco da un gradevole senso di asciutto..però è ancora integro..regna e governa..delicato ma completo..
    Cotto nella pentola a vapore che ho postato sopra è ottimo..l'animo si placa solo al vederlo..e al mangiarlo poi non abbiamo più bisogno di nulla...la nostra brama rimane scornata..ma siamo degni di tornare a casa..?
    il kamut non l'ho mai provato...
    utilizzo la farina di kamut per fare dei biscotti...

il riso bianco al vapore è meraviglioso..concordo
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Io avrei messo poi un paio d'etti di parmigiano per renderlo digeribile che così mi sembra un po' indigesto per mancanza di gagliardia..
    Ma ovviamente quando si arriva a certi spartiti impegnativi è fondamentale l'esecuzione..che il bravo cuoco come il bravo violinista riesce a nobilitare col suo tocco sapiente qualsiasi ricetta..e sono sicuro che il tuo piatto era da ricordarsi per la bontà..e Gordon Ramsey avrebbe approvato senza calci in culo da schifezza innominabile..
    Capisco che non ti è piaciuto.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Capisco che non ti è piaciuto.
    Sicuramente non mi è rimasto sullo stomaco..
    In realtà penso che il riso sia stato ottimo..il dado era il punto nodale..
    Se mi spieghi che gusto aveva potremo scambiarci le sensazioni..che di buono hanno che non fanno ingrassare..
    Avevo scritto un post lungo sull'argomento..ma il computer patisce il caldo e l'ha distrutto..
    Ora mi sono sfogato a chiacchierare e non ho voglia di ripetere quello che avevo detto..ho una specie di blocco psichico..ma il concetto è che questo riso sfugge alla mia percezione..quindi può essere buonissimo oppure no..tutto dipende dalla salinità..se è ben calibrata..e da indefiniti altri fattori..
    Quindi..il mio giudizio è sospeso..sia basa sul tuo..se dici che il riso era ottimo ci credo..chi sono io per dubitare..?..

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a me piace il riso lungo messicano
    lo cuocio mettendo il doppio del volume d'acqua, non troppo al dente, ma nemmeno troppo colloso
    in genere lo uso come base neutra, al posto del pane per capirsi, in piatti di pollo e verdure (principlamente peperoni e cipolle)
    pochissimo grasso e una quantità tale di peperoncino (fresco) da farmi lacrimare
    a volte aggiungo anche un po' di panna acida e un mix di spezie messicane
    accompagno con almeno 2 lt di birra ghiacciata, per essere sicuro di ricevere il biasimo di tutti i salutisti che conosco

Forumista esperto
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

vero, mi da un senso di calma guardare il riso appena cotto..
    slava kokaini

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Sicuramente non mi è rimasto sullo stomaco..
    In realtà penso che il riso sia stato ottimo..il dado era il punto nodale..
    Se mi spieghi che gusto aveva potremo scambiarci le sensazioni..che di buono hanno che non fanno ingrassare..
    Avevo scritto un post lungo sull'argomento..ma il computer patisce il caldo e l'ha distrutto..
    Ora mi sono sfogato a chiacchierare e non ho voglia di ripetere quello che avevo detto..ho una specie di blocco psichico..ma il concetto è che questo riso sfugge alla mia percezione..quindi può essere buonissimo oppure no..tutto dipende dalla salinità..se è ben calibrata..e da indefiniti altri fattori..
    Quindi..il mio giudizio è sospeso..sia basa sul tuo..se dici che il riso era ottimo ci credo..chi sono io per dubitare..?..
    Eh ma il dado l'ho messo nella verdura, che era un piatto separato.
    Poi si poteva a preferenza mischiare la verdura dadata al riso, oppure salare il riso con un goccio di salsa di soia.
    Ho provato entrambe le soluzioni, ma le ho trovate alla pari tutto sommato.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima