«Le mie torri bocciate e non so neanche perché»
......91 anni «Ho speso 10 milioni solo per gli architetti e il terreno Ho 91 anni, comunque vada non le vedrò mai»Pierre Cardin: amo l'Italia, ma mi sono arreso........
....«Sono di origini venete. Sono nato nel Veneto: alcuni anni fa ho preparato un progetto per Porto Marghera: le Palais Lumiere. Tre torri disposte come le corolle di un mazzo di fiori. Duecentomila metri quadrati per ospitare l'università della moda, un albergo, appartamenti, sale conferenze. Insomma: una scultura abitabile dove avrei messo dentro i soldi di tutta la mia vita, senza guadagnarci». E invece?«Ho dovuto rinunciare al progetto».......
...... Che è successo?«Non lo so. Sono riuscito ad avere già tutte le autorizzazioni dal Comune e dalla Regione. Avrei dato da lavorare a più di cinquemila persone. Ho speso 10 milioni di euro in quattro anni, soltanto per preparare il terreno per il progetto. Ma all'ultimo momento da Roma è spuntato fuori un vincolo paesaggistico». Un vincolo paesaggistico a Porto Marghera?«Già, lì dove c'è un grande degrado e una selva di ciminiere che inquinano. Dove c'è la Torre Fusina dell'Enel che è alta 170 metri, oltre la torre dell'Eni e almeno un'altra ventina di torri di altezza media di cento metri. Beh: per il mio Palais Lumière hanno tirato fuori un vincolo paesaggistico. E dire che io sono anche ambasciatore onorario dell'Unesco da circa trent'anni. Non mi permetterei mai di deturpare un paesaggio che mi è tanto caro come quello di Venezia».....
Grazie rroma, sappiamo che lo fai per il nostro bene, anche le olimpiadi ci hai scippato per il nostro bene.
Scommetto che se i miliardi e i lavoro li avesse voluti portare nella capitala non ci sarebbero stati problemi.