No, mai.
Si, in adolescenza, ma lieve.
Si, dovetti andare da un dermatologo.
No, solo qualche brufolo isolato.
Ne soffro tuttora.
No, ma so che da giovani può essere un dramma.
Non rispondo/non posso/non voglio
Vorrei avere la pelle di H.I.M. e Melusine

Io ho ancora un po' di acne cistica sulla schiena, una volta la dermatologa voleva darmi l'isotretinoina, ma il mio medico di base mi ha sconsigliato vivamente.
E' talmente forte che provoca la secchezza di tutte le mucose e bisogna fare le analisi ogni mese.
e' anche vero che una volta fatta la cura l'acne non torna più, e' un farmaco che cambia la pelle.

comunque il motivo principale per cui non l'ho voluta prendere non sono le controindicazioni (che pure a leggere il bugiardino della tachipirina uno si metterebbe le mani nei capelli).
piuttosto mi disturbava l'idea di prendere un composto che agisce a livello cellulare in tutto il corpo e non hanno idea di cosa faccia davvero.

Appunto. Chissà cosa altro ti cambia.
Guarda avrei potuto prenderla se fossi stato sfigurato in faccia. Ora ho solo ciclicamente delle robe enormi sulla schiena e sul collo, e ogni tanto (una o due volte l'anno) una ciliegia in faccia. Ci ho pensato e non ne vale la pena.

doxiciclina e acido retinoico

Difatti il mio medico di base mi dissuase proprio argomentando che il mio viso non giustificava l'uso di un farmaco simile.

Sì e in forma piuttosto severa fino ai 23-24 anni. Con una cura antibiotica mi è passata, anche se restano piccole cicatrici sulla schiena e le spalle.
Per aspera ad astra

A me è passata velocemente , solo la fronte ciclicamente peggiora .
Al di là dell'acne mi trascino una qualche intolleranza ai latticini ( anche delattosati ) che ogni volta mi provoca una sorta di esplosione acneica su faccia-spalle finchè non smetto l'assunzione dei prodotti caseari per almeno un paio di settimane .