Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Il Salentino

288 amu
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il Salentino

Il dialetto salentino(tialettu salentinu) è il dialetto parlato nel Salento, territorio della Puglia meridionale. Appartiene alla famiglia delle lingue romanze ed è classificato nel gruppo meridionale estremo al pari del siciliano, del calabrese centro-meridionale e del cilentano meridionale.

L'area del dialetto salentino comprende l'intera provincia di Lecce, parte della provincia di Brindisi e la parte orientale della provincia di Taranto.

Zone Dialetto salentino

Il dialetto salentino si presenta carico di influenze riconducibili alle dominazioni e ai popoli stabilitisi in questi territori che si sono susseguite nei secoli: messapi, greci, romani, bizantini, longobardi, normanni, albanesi, francesi, spagnoli, arabi.
    Si tratta, ad ogni modo, di una parlata romanza, che in tutto il Medioevo fu contrapposta ai dialetti ellenofoni, diffusisi a seguito dello stanziamento di greci nella regione favorito dall'Impero Bizantino. Tali parlate diedero vita per secoli ad una sorta di area bilingue, di cui oggi abbiamo ancora testimonianza nell'area della Grecìa Salentina.
    Il lessico salentino ha preso molti prestiti da altre lingue romanze (spagnolo e francese), risentendo solo marginalmente dell'influsso dei dialetti greci già citati. Parole e costrutti presenti nel salentino e chiaramente riferibili alla lingua greca, in alcuni casi, sono riconducibili direttamente al periodo della Magna Grecia, piuttosto che alla successiva dominazione bizantina. Significativa a tal proposito è la parola "melagrana", che in salentino suonasita, un termine che sembra legato più al greco antico “sida” che non al moderno “ρόδι" [rodi], a cui invece si avvicina il griko “rudi”.

Caratteristiche

Il salentino ha con il calabrese e con la lingua siciliana evidenti affinità (su tutte la mancata riduzione della vocale finale e), mentre si differenzia nettamente dal resto dei dialetti pugliesi.
    La distinzione con il dialetto barese si ritrova soprattutto nella fonetica: il dialetto salentino conserva inalterati la gran parte dei fonemi latini, mentre il barese tende a rendere le “s” in “z” e i gruppi latini “nt”, “nc”, “mp” rispettivamente in “nd”, “ng”, “mb”.
    Una particolarità fonetica è la trasformazione del gruppo “ll” in ““ḍḍ” o "dd" (leccese “cavaḍḍu” o brindisino "cavaddu" per “cavallo”), mentre manca nel salentino, ma anche nei dialetti pugliesi di transizione, l'assimilazione di "ld" in "ll" ("caldo" diventa càutu a Lecce, càvete a Taranto e a Ostuni, ma calle Martina Franca)...
    Da un punto di vista sintattico, al pari di tutti i dialetti italiani meridionali estremi, il salentino possiede due complementatori distinti "cu" e "ca" (dal latino quod/quid e quia) che traducono l'italiano che. Si utilizza cu per introdurre frasi ingiuntive, volitive o ottative (m'ha dittu cu bau: "mi ha detto che devo andare / mi ha detto di andare"); in questa costruzione è evidente l'influenza greca/bizantina (να + congiuntivo), tanto più che non esiste la corrispondente costruzione romanza col verbo all'infinito. Il complementatore "ca" viene utilizzato negli altri casi(m'ha dittu ca stàe buenu: "mi ha detto che sta bene"). L'esistenza di due complementatori è una caratteristica anche dei dialetti pugliesi di transizione, come il tarantino, mentre è assente negli altri dialetti meridionali.
    Di influenza greca è anche la tendenza a inserire il verbo in finale di parola ("Ecco, è il dottore!".. [Na, o yatròs ine!] in greco moderno, Na, o messere ène! in griko, Na, lu tuttore ete! in salentino).

Altra caratteristica è la costruzione dei tempi progressivi utilizzando l'indicativo invece del gerundio (sta bae o sta vae: "sta andando"; sta scìa: "stava andando").
    Come nel siciliano non esiste il tempo futuro, sostituito dal verbo avere + infinito ("Tuo cugino verrà domani" in siciliano diventa To cucinu av'a bbèniri dumani, in salentino Cucìnuta ha bbinìre/ha bbenìre crài).

Costruzioni proprie del Dialetto

Vi sono, come in tutte le lingue parlate, dei vocaboli ed espressioni proprie della lingua. Talora è molto difficile trovare una corrispondenza con l'Italiano poiché sono presenti costrutti non sempre traducibili. Come ad esempio i costrutti Sci cu o Cu più imperativo (che indica un desiderio del compiersi una determinata azione o il volere che capiti) o Cu più indicativo (che indica invece il volere di cambiamento di qualcuno o l'intenzionalità che capiti un avvenimento spiacevole)
    Sci + imperativo:Sci cu/cu cascia nu furmine.
    Esso si può tradurre in diversi modi
    -Affinché cada un fulmine;
    -che cada un fulmine;
    -Vorrei che cadesse un fulmine;
    Cu + indicativo: Cu scrufuli.
    Si può tradurre come il precedente costrutto
    -Affinché tu cada
    -Vorrei che cadessi
    -che tu cada

Per esprimere stupore a volte si ricorre a delle espressioni non traducibili come ad esempio Toccu, Sangu, La matonna, Furmine , L'ampu. Essi si possono tradurre con espressioni di stupore come: Per bacco, Caspita, Accidenti.

Le varianti del salentino

Come la maggior parte dei dialetti italiani, anche il salentino non si presenta con caratteristiche standardizzate e univoche, ma al contrario capita sovente che ogni paese abbia sviluppato costrutti ed espressioni fonetiche particolari che differenziano il dialetto del luogo da quello dei comuni circonvicini. Tuttavia, pur nella grande varietà oggettivamente presente, si possono individuare due gruppi principali: i dialetti salentini a nord dell'istmo messapico[3], come il brindisino, e quelli a sud, come il leccese o il gallipolino.

Analizzando invece i fenomeni metafonetici, ossia l'influenza delle vocali finali latine atone -i e -u sulla vocale tonica precedente, si possono individuare tre zone distinte: ilsistema del salentino settentrionale con cambiamenti metafonetici simili a quelli del sistema napoletano, il sistema del salentino centrale con trasformazioni metafonetiche solo parziali e il sistema del salentino meridionale (a sud della linea Gallipoli-Maglie-Otranto), che non presenta mutazioni metafonetiche. Il fenomeno della metafonia è un'innovazione esterna che ha avuto una diffusione graduale dal nord verso il sud del Salento ed è tuttora in continua espansione: in provincia di Lecce, i paesi a nord e a ovest del capoluogo (perfino Nardò) ammettono già molte delle mutazioni metafonetiche tipiche del salentino settentrionale.

Differenze territoriali

Il territorio in cui si parla il meridionale estremo

* Nel salentino centro-meridionale, la o, indifferentemente tonica o atona, si chiude in u (ad esempio ora diventa “ura”, sole diventa "sule") mentre la e accentata viene chiusa in i (sita “seta”, site “sete”). Nel salentino più settentrionale,Mesagne, Oria, Erchie, Torre Santa Susanna nella provincia di Brindisi, e Manduria, Sava, Maruggio, Avetrana, Lizzano, Fragagnano, Torricella, Pulsano, Grottaglie e San Giorgio Jonico nella provincia di Taranto, si chiude in i anche la e che si trova in finale di parola e in genere la e non accentuata (reggere diventa “résciri”, Benedetto "Binidittu“). Un'altra differenza nel dialetto delle due province è il gruppo "ll" che nella zona di Brindisi si trasforma in "dd" mentre a Lecce "ḍḍ".
    * Il salentino parlato in alcuni paesi dell'area bilingue della Grecìa Salentina, tra cui Martano, Corigliano d'Otranto, Castrignano de' Greci, Soleto, Zollino e in altre località come Aradeo, è caratterizzato dall'uso frequente del passato remoto anche per azioni appena compiute, a differenza degli altri paesi del Salento, dove, anche per influenza dell'italiano, si usa più spesso il passato prossimo. Tale particolarità, che avvicina sensibilmente il dialetto di questi paesi al siciliano e al dialetto calabrese meridionale, deriva dal greco che, come nell'inglese moderno, usa il passato remoto (aoristo) per le azioni compiute e concluse nel passato, anche recente, e che quindi non hanno conseguenze nel presente. Ad esempio, la frase "oggi è andato al mare" - che nel salentino di Lecce diventa osce ha sciùtu a mmare - viene reso in queste zone osci scìu a mmare, ossia “oggi andò al mare”.
    * La variante del salentino parlata a Gallipoli, nonostante per posizione geografica dovrebbe collocarsi nella fascia del salentino meridionale, in realtà - complice la vocazione marinaresca e commerciale della città - la parlata locale è stata influenzata maggiormente dagli altri dialetti meridionali e presenta delle caratteristiche comuni sia al sistema del salentino settentrionale sia a quello centrale. Esempio: "Tutti l'ommini tu mundu nascene libberi e li stessi pe' dignitate e diritti. Tutti tenene capu e cuscenza e tocca 'sse comportene comu frati l'uni cu l'aḍḍi."
    * Nel dialetto parlato a Torricella per indicare il verbo essere e avere si dice "o" e non "aggia/agghia": "o dittu" (ho detto),"o sciutu" (sono andato), "o fattu" (ho fatto).

Il salentino come lingua

Molti linguisti riconoscono alcuni dialetti parlati in Italia come delle lingue strutturalmente differenti dall'italiano, quindi non dei dialetti, bensì delle vere e proprie lingue. Si tratta di lingue parlate prevalentemente nell'Italia Meridionale e Settentrionale, compreso il Salento. L'UNES
    CO ha inserito il salentino nel Libro Rosso Unesco delle lingue in pericolo.

http://viviilsalento.com/news.php?su..._from=&ucat=2&

___La Causa del Popolo___
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
     Likes dati
    56,270
     Like avuti
    28,688
    Mentioned
    1208 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

Predefinito Re: Il Salentino

Bell'articolo, interessante.
    Insomma Mirkevicius, io e te se se ci parlassimo nei nostri rispettivi dialetti dovremmo capirci abbastanza bene.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

288 amu
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

di che regione sei?

Likes dati
    56,270
     Like avuti
    28,688
    Mentioned
    1208 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

288 amu
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora si

se ti va mandami un mp facendomi un discorso vediamo cosa capisco, io poi ti risponderò

Likes dati
    56,270
     Like avuti
    28,688
    Mentioned
    1208 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

Vabbè, ora non mi viene in mente niente...
    Però per esempio se "vrisci" nella tua firma significa nascere, sorgere, o anche alzarsi, da me si dice "mbrisci" e non solo nell'area grecanica... Per eesmpio si dice "mbriscìu u suli". Un'altra cosa che ci distingue dal napoletano, che invece si parla + o -da Cosenza in su, è l'uso del passato remoto, come spiega l'articolo.
    Poi comunque è anche difficile scriverlo il dialetto, perchè almeno per quanto io ne sappia non ha una scrittura codificata. Per esempio si dovrebbe trovare un segno grafico che renda la comunissima vocale muta, come c'è ad esempio nel turco la ı o nell'albanese la ë.

288 amu
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Vabbè, ora non mi viene in mente niente...
    Però per esempio se "vrisci" nella tua firma significa nascere, sorgere, o anche alzarsi, da me si dice "mbrisci" e non solo nell'area grecanica... Per eesmpio si dice "mbriscìu u suli". Un'altra cosa che ci distingue dal napoletano, che invece si parla + o -da Cosenza in su, è l'uso del passato remoto, come spiega l'articolo.
    Poi comunque è anche difficile scriverlo il dialetto, perchè almeno per quanto io ne sappia non ha una scrittura codificata. Per esempio si dovrebbe trovare un segno grafico che renda la comunissima vocale muta, come c'è ad esempio nel turco la ı o nell'albanese la ë.
    i suoni troppo lontani da quello italiano non sono rappresentati in effetti.

Vrisci significa porta non alzarsi ma quello è griko passando al griko non si parla più di dialetto italaino ma di lingua ellenika. Il detto si traduce in: il bene porta il bene.

mi alzo si dice me ausu o me ntisu

imperativo ausate o ntisate

me ausai o me ntisai passato remoto

288 amu
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

come dici nel tuo dialetto nel futuro: io andrò, per esempio o un altro verbo

Likes dati
    56,270
     Like avuti
    28,688
    Mentioned
    1208 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mirkevicius Visualizza Messaggio
    i suoni troppo lontani da quello italiano non sono rappresentati in effetti.

Vrisci significa porta non alzarsi ma quello è griko passando al griko non si parla più di dialetto italaino ma di lingua ellenika. Il detto si traduce in: il bene porta il bene.

mi alzo si dice me ausu o me ntisu

imperativo ausate o ntisate

me ausai o me ntisai passato remoto
    Il significato come lo intendevo io comunque è simile il bene fa nascere, fa sorgere altro bene.
    mi alzo si dice mi iasu o mi iisu, a secondo della zona, mi ntisu ha il significato di sollevarsi o anche prestare attenzione.
    l'imperatvo è iasiti! o iisiti!
    E si usa sempre il passato remoto mi iasai

288 amu
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Il significato come lo intendevo io comunque è simile il bene fa nascere, fa sorgere altro bene.
    mi alzo si dice mi iasu o mi iisu, a secondo della zona, mi ntisu ha il significato di sollevarsi o anche prestare attenzione.
    l'imperatvo è iasiti! o iisiti!
    E si usa sempre il passato remoto mi iasai
    Ci sono somiglianze. Per il futuro?

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima