Re: L' Obsolescenza programmata
L'obsolescenza di un prodotto avviene regolarmente e programmarla comporterebbe un potente fattore di rischio per il produttore, poichè richiede che chi si ritrovi con il prodotto non più funzionante torni a comprarne uno dello stesso produttore, altrmenti si otterrà di avvantaggiare un concorrente e quindi in definitiva di danneggiarsi.
La situazione potrebbe valere il rischio solo nel caso di un monopolio (anzi, in questo caso il rischio non c'è proprio) o di quasi monopolio sul prodotto in questione.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
L'obsolescenza di un prodotto avviene regolarmente e programmarla comporterebbe un potente fattore di rischio per il produttore, poichè richiede che chi si ritrovi con il prodotto non più funzionante torni a comprarne uno dello stesso produttore, altrmenti si otterrà di avvantaggiare un concorrente e quindi in definitiva di danneggiarsi.
Ma se così fan tutti...
Citazione:
Gian_Maria
Ma se così fan tutti...
Il che non determina che le cose alla fine andranno a proprio vantaggio, consentiranno il proprio profitto, che è il fulcro essenziale del capitalismo.
Citazione:
agaragar
No, il punto è che non si deve rompere e non si deve riparare
Ellamadonna
L'iphone non lo so (lo cambio ogni anno) ma ho un Ipad 3 da settembre 2012 e ad oggi ancora mi funziona perfettamente...
Il mio computer ha 9 anni, ci gira Windows 10 che è una meraviglia. Ovviamente è un fisso, fosse un portatile probabilmente avrei già dovuto cambiare, visto che la scheda video mi è partita una volta e poi l'ho sostituita un'altra perché aveva la ventola rumorosa. La tastiera ha quasi 16 anni.
Citazione:
Gian_Maria
L'obsolescenza pianificata è una delle tante caratteristiche negative del capitalismo che comporta un notevole spreco di risorse naturali (forza-lavoro compresa).
Sì ma ti devi mettere d'accordo con te stesso. Nell'altra discussione sei contro i robot che tolgono lavoro, qui contro l'obsolescenza programmata che dà lavoro. Deciditi e poi facci sapere.
Io non sono contro l'uso delle macchine nella produzione, sono contro il loro uso capitalistico (lavoro salariato).
Tu invece sei a favore dell'obsolescenza pianificata?
Citazione:
Gian_Maria
Io non sono contro l'uso delle macchine nella produzione, sono contro il loro uso capitalistico (lavoro salariato).
Tu invece sei a favore dell'obsolescenza pianificata?
Non sono né a favore né contro l'obsolescenza programmata, perché non ho elementi sufficienti per giudicare. Per principio astratto sarei contro, ma nella realtà bisogna considerare tanti fattori. Prendi un operaio di 50 anni che ha sempre assemblato lavatrici: se adesso si mettessero a costruire lavatrici che durano cinquant'anni, questo operaio cosa si metterebbe a fare?
Citazione:
Sentenza
Non sono né a favore né contro l'obsolescenza programmata, perché non ho elementi sufficienti per giudicare. Per principio astratto sarei contro, ma nella realtà bisogna considerare tanti fattori. Prendi un operaio di 50 anni che ha sempre assemblato lavatrici: se adesso si mettessero a costruire lavatrici che durano cinquant'anni, questo operaio cosa si metterebbe a fare?
La produzione di fazzoletti di carta non entrerà mai in crisi
la carta autoscaccolante è al di là delle nostre capacità tecnologiche