Originariamente Scritto da
mary ann
Mi disturbano parecchie cose, in realtà. E’ palese che lo stato italiano non sa cosa fare di tutti questi migranti sub sahariani, non è pronto ad accoglierli tutti e garantire a loro una giusta sistemazione per mesi se non per anni.
Ho già detto in mille post che nella mia città i migranti hanno dormito per mesi per strada. Questo conferma che i posti disponibili non ci sono. Ma i migranti continuano ad arrivare.
Poi tutti sono convinti che sono riserve che devono salvare l’Italia. L’Italia possono salvare solo gli italiani. Ma credi veramente che a un africano interessa la cultura italiana, l’arte, poesia, storia, forum italiani, giusto per aggiornarsi un po’, socializzare e magari imparare la lingua? No eh, qui i nigeriani non si sono visti.
Vengono qui per essere mantenuti, perché senza sapere parlare l’italiano non possono lavorare, forse raccogliere i pomodori a due all'ora. Ho letto un articolo, una buona parte degli sub sahariani non sa scrivere neppure nella sua lingua madre, come possono essere utili all'economia italiana?
Nel mio paese gli stranieri lavorano nelle vigne o nell'edilizia, ma stanno qui da anni, sono tutti regolari, sanno benissimo la lingua e hanno i documenti in ordine.
Noi non sappiamo nulla dei nuovi arrivati, non sappiamo cosa hanno fatto in patria, se sono incensurati, se sono malati. Nella mia città tempo fa c'è stata una grossa rissa tra due gruppi di africani. Ma queste cose ormai sono all'ordine dell’giorno. Lo trovi normale che i stranieri che sono venuti qui per migliorare la vita cominciano con i pestaggi? Senza aver problemi, senza aver paura della polizia?
Moltissimi arrivano senza documenti, perché sanno benissimo che finché non vengono identificati, nessuno li manda a casa, spesso mentono sull'età… E’ così che si comincia nuova vita? Con le menzogne?
Sui treni o sugli autobus girano centinaia se non migliaia di immigrati senza biglietto. L'azienda dei trasporti "viaggia" in passivo, ha 1 miliardo di debiti.
Parliamo dell’integrazione.
Nel mio paese ci sono alcuni immigrati dell’Africa, stanno per conto loro, spesso non salutano neppure e i loro figli giocano solo tra loro.
Quando mia figlia era più piccola, ha invitato più volte al suo compleanno anche le bambine figlie degli immigrati, nessuna è venuta, non sono andate neppure agli altri compleanni. Secondo te, è integrazione questa?
Quando vado in città ci sono africani dappertutto, gironzolano senza metà, chiedono l’elemosina, ti strappano il carrello di mano per avere un euro, ti guardano di brutto se non vuoi regalar loro un euro. Lo trovi normale ciò? Ma è dappertutto così. Qualche giorno fa ho parlato con una signora della zona, mi ha detto che lei non sa che fare. Un sabato è stata aggredita verbalmente da un migrante che le ha detto di tutti i colori. Sta qui da un po’, chiede l’elemosina, e non si capacita perché spesso non viene accontentato. Ha detto che lui per venire in Italia ha speso 4 mila euro ed ora qualcuno glieli dovrebbe restituire. Chi secondo te? I cittadini, ovviamente. Vorrei sapere dove sono i suoi parenti? Dove sono i suoi figli che muoiono di fame, la moglie, i genitori, fratelli e sorelle? Tutti sono rimasti nelle mani del nemico? Boko Haram opera solo sul 5 % del territorio nigeriano.
Io ti chiedo che futuro avranno tutti questi immigrati, orgogliosamente chiamate risorse?
Secondo te, cosa possono fare loro qui senza saper parlare in italiano?
Sembra che l’Italia abbia bisogno di 80mila di operatori ecologici all'anno. Ma anche un operatore ecologico deve saper parlare, per questo i dipendenti del comune dove abito sono tutti italiani.
Poi tutte queste persone vengono portate qui dagli scafisti, quindi lo stato collabora con gli scafisti, ovvero con i criminali. Abbiamo bisogno delle persone? Ok. Di quanti persone abbiamo bisogno? Boh…si tratta di un segreto di stato, mi pare.
Abbiamo abbastanza soldi e strutture adeguate per accoglierli? Boh..mi par di no. Sono stata alla stazione della mia città e migranti si preparavano a dormire…. Sui binari. Bella roba.
Ancora una cosa. Poco tempo fa ho parlato con una persona che una piccola ditta. Anche lui: poverini, guerra, fame.. Gli dico, perché non assumi uno? No – risponde, non sanno fare niente, posso mica starli dietro? Quindi….Lo stato li salva, li porta qui, li mantiene, e li lascia al proprio destino... Poi sentiamo in continuazione. furti, aggressioni, insulti, violenze... Capisco che i dati fossero esagerati o pilotati da qualcuno in malafede, ma non si può neanche affermare che tutto sia a posto e sotto controllo, perché non è così.
Bene. Sappiamo che in Siria c’è la guerra e la gente muore ogni giorno. Ma i profughi siriani sono pochissimi qui, sono solo 7/10 % del totale. 7% non è niente, si può sistemarli tranquillamente in 28 paesi dell’UE.
Perché lo stato italiano non ha organizzato un ponte di salvezza per queste persone? La Russia ha portato fuori tutti i suoi cittadini, i loro figli, i loro parenti, facendo non so quanti voli diretti.
L’Italia ha a cuore i profughi siriani? Perché allora non se ne a va prenderli direttamente in Grecia o in Turchia? Sono più bisognosi, sono più istruiti. Noooo, l’Italia, invece, va a raccattare i sub sahariani, spingendosi fino alle coste libiche. Robe da non credere.
E ancora una cosa. Queste cose devono avere un inizio e un fine, perché in Africa vivono 1.300 000 000 persone. Quand'è lo stato italiano dirà:non possiamo accogliere più nessuno! Siamo pieni! Loro da soli non si fermeranno. Tutti dicono che servono regole, lo dicono da anni! che dovrebbe essere così e colà, più controlli e bla bla bla, ma alla fine tutto va avanti come prima. A chi spetta il compito di fare nuove regole, normative, i nuovi piani di accoglienza? A me? No di certo.