Paolo Barnard - [Alcune considerazioni su...] "L'evasione era una risorsa non un danno" di P. Barnard

Ovviamente esageri.
Qui non è tutto perfetto e non funziona tutto benissimo, però diciamo che la situazione somiglia più alla Germania che alla Sicilia.
Questo per una serie di fattori storici e politici, non perchè gli emiliani siano miracolati o siano geneticamente diversi dai siciliani.
Un dato di fatto innegabile però è la natura dei governi regionali e locali che hanno amministrato le due regioni da 70 anni. E questo non lo puoi negare.
E non puoi negare nemmeno che le amministrazioni e il tessuto sociale siano l'espressione dei cittadini e del loro comportamento.
C'è una diversa concezione della società. E' un dato di fatto.
Quanto al problema degli immigrati il "fare qualcosa", dipende da cosa si fa.
Qui si cerca di integrare, è questo l'approccio.
Se non mi sta bene che ci sia in giro gente che bighellona o delinque, io cerco di creare una soluzione sostenibile e vivibile, non di fare i raid e prenderli a bastonate.
E questa differenza fa sempre parte di quanto detto sopra.
Poi oh, ognuno è libero di ragionare come vuole, ma soprattutto come può. La differenza però la fanno i risultati.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

la piccola evasione non danneggiava nessuno tranne i burocrati che hanno programmato di gettare sul lastrico i piccoli imprenditori per coprire il loro debito pubblico e le baby pensioni contributive, causando migliaia di suicidi di supposti evasori e loro discendenti fino alla terza generazione