non è che mo possiamo autoflaggellarci il pesce @Grubach-Kléber se col cesio 137 non ci facciamo le collanine eh (vediti l'incidente di Goiania)

Forse ti sfugge che pure i regni africani si facevano guerra, razziavano i vicini, commerciavano schiavi con terzi eccetera; semplicemente a un certo punto sono arrivati nemici meglio armati, più organizzati e con una visione un po' più ampia, che per puro caso venivano da altri continenti.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

la differenza sta nel fatto che qualcuno oltre a fare la danza tribale e l'alligalli, è in grado di lanciare satelliti e formare pure donne in grado di gestirti una centrale nucleare @Druuna (vedi cos'era l'Iran nel dopoguerra e che cos'è adesso)

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

il problema si pone tra Anglo purosangue e un bel ragazzone greco, mica tra Manu Dibango e un Kaffir Xhosa.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Ok.
Resta il fatto che non possiamo, dopo 500 anni di devastazione, dopo che gli abbiamo detto per secoli "dovete diventare come noi", dopo che abbiamo creato stati come ci pareva, imposto lingue, principi economici, sociali e quant'altro, adesso dirgli che "non sono bravi ad essere come noi".
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

va bòn, buonanotte
'nto culu al terremoto