mia moglie è una figa della madonna che tu non potresti chiavare nemmeno a pagare (in quanto morto di fame), ma soprattutto non mi ha abbandnato come una merda in mezzo alla strada, per poi accontentarmi degli avanzi di chissà quanti altri uomini (nello specifico terroni) tanto per non finire solo come un cane...
![]()

Benissimo, quindi nella tua zona avete copiato i Romagnoli.
I Cappelletti Romagnoli - storia e preparazione
Mentre abbiami quindi stabilito che i Tortellini sono Emiliani.
Globalizzazione..... si grazie.

si ma un acquarello fatto con gomma arabica scadente e pennello sintetico anziché di martora, o anche pigmento/pastiglie di colore scrauso, anche se sei bravo, avrà comunque minore qualità nel risultato.
l'errore secondo me è considerarlo più di quello che è, uno strumento e basta.
per dire, con lo stesso principio si dovrebbe evitare di usare le fruste elettriche e spaccarsi il polso a montare la panna a mano.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Bologna E' in Emilia.... Che no ti piaccia a te, non so che farci.
Scopri i veri confini della Romagna: sei dentro o sei fuori?
Si vede che a Modena han copiato i Romagnoli.![]()
Eh no.... non facciamo delle "specie" di Tortellini, che sono Emiliani, facciamo i Cappelletti, eh si, oggi lo hai imparato.![]()

No, dai link che ti ho postato e che forse non hai letto bene, i tortellini sono Bolognesi.
Questa è la ricetta di Artusi
Il Tortellino Bolognese secondo l'Artusi - GASTROLABIO
A Reggio e Parma, che sono indubbiamente Emilia, essendo a EST di Bologna, non ci si mette né mortadella né prosciutto, e non si fanno tortellini, ma cappelletti, con la forma chiusa, da sempre. E non si è copiato nessuno, sono piatto tipico di Reggio, Parma e anche della bassa lombarda che confina con la provincia di Reggio a nord.
Poi scopro oggi che anche i romagna li chiamate cappelletti, va be'. Per me da Bologna verso EST erano tutti tortellini.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

I Tortellini sono Bolognesi... che e' in EMILIA, senza se e senza ma.
Da noi si fanno appunto i Cappelletti.
Cmq la dibatira e' estesa:
L’origine
Se i tortellini se li contendono tra Bologna e Modena, i cappelletti vengono contesi da tutta la Romagna. Importati nella nostra Ferrara da tempi immemori,
Che differenza c'è tra cappelletti e tortellini? - Sapori Ferraresi