Franco sapeva che il suo paese era a pezzi e non l'ha portato in guerra, Mussolini avrebbe dovuto pensarci bene e starsene neutrale. Era palese che o vincevano qualcosina per luce riflessa delle vittorie tedesche (quindi subalterni) o finiva in un disastro. In ogni caso era lampante che l'Italia non doveva entrare in guerra nel 1940. Io non sarei entrato nemmeno nel 1915 per puro spirito neutralista.
E col senno di poi avrebbe evitato la seconda guerra mondiale e tutte le sue conseguenze, in quanto gli imperi centrali vincevano ed erano soddisfatti, Hitler se ne tornava a dipingere e Mussolini spariva dalla scena.

Ma qualcuno l'ha detto che Verdini è stato condannato a 9 anni?
Processo Credito Fiorentino, Denis Verdini condannato a nove anni. Tribunale dispone l'interdizione perpetua - Il Fatto Quotidiano
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Tu puoi chiamarlo come di pare (anche sto @Fallen). E voi non sareste i degni eredi dei traditori e massacratori di civili della RSI?
Comunque non sono solo io a chiamarlo armistizio, fatti una googolata.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Gli Imperi centrali che vincevano ed erano soddisfatti. Certo. Con Conrad Von Hotzendorff capo di stato maggiore dell'Esercito Imperial Regio in sella.
Quello che ci voleva attaccare dopo il terremoto di Messina, senza preavviso.
Ci sarebbe stato da ridere.
Ma suvvia.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.