King chi è il tizio che hai sul profilo?

King chi è il tizio che hai sul profilo?

Se oggi ci fosse la scala mobile sostanzialmente non succederebbe niente perché l'inflazione è negativa, quindi non è la scala mobile in sé che incide, ma ha un valore insieme ad altre scelte economiche e sociali.
In ogni caso l'abolizione della scala mobile in quel momento è stato l'inizio dello smantellamento di un sistema che garantiva più benessere.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

ma non è la scala mobile che aumenta l'inflazione... è l'ingordigia degli imprenditori che vogliono guadagnare sempre di più, quindi se li obblighi a darti un salario adeguato al costo della vita, loro aumentano i prezzi per mettersi in tasca più soldi, anzichè investire per fare prodotti migliori.
La scala mobile era solo la realizzazione dell'articolo 36 che oggi è completamente negato:
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.
Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Non necessariamente la scala mobile, ma piuttosto una serie di cose che impediscano salari da fame e trattamento assurdo dei lavoratori.
Salario minimo dignitoso.
Contrattazione vera.
Formazione permanente pagata anche dagli imprenditori.
Un piano industriale generale degli investimenti per promuovere settori strategici.
e tante altre cose... però questo lo dovrebbero dire gli economisti, non io.

Comunque anche a me piace massaggiare![]()