Giordi guarda che lo champagne quando lo stappi è pronto da bere
Non è insalata ...non lo devi condire con olio sale e aceto ...
Occhio a fare i mischioni che poi ti viene acidità ....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordi guarda che lo champagne quando lo stappi è pronto da bere
Non è insalata ...non lo devi condire con olio sale e aceto ...
Occhio a fare i mischioni che poi ti viene acidità ....

Comunque ora il grande Giordi cosa fa ?
Ammette che effettivamente è dolce
Però, siccome non c'è mai fine alla vergogna cosa aggiunge ?
"Si ma la quantità di zucchero è la stessa che nel brut"
Però tralascia completamente il fatto che uno è fatto con uva Chardonnay, l'altro con uva Pinot nero
Proprio la stessa cosa ...proprio lo stesso effetto dello zucchero sulle due uve
Ma confido che l'uomo senza vergogna ora continui ulteriormente con le sue perle

"Ehi Giordi allora alla fine sto Blanc di Ruinart è dolce o no?"
"Beh si certo che è dolce però è dolce anche il brut perché gli mettono lo stesso quantitativo di zucchero"
"Si ma Giordi il contenuto dei due vini è completamente diverso, cazzo Giordi sono uve diverse ...uno di uva bianca e uno di uva nera"
"Si beh boh veramente io ...uffa ma mai possibile che non posso solo rendermi ridicolo e basta ????"

Dai Giordi che organizziamo un pullman per la Francia e ci porti a fare un giro nelle cantine di nicchia che conosci tu così ci spieghi il magico mondo degli champagne ....

Per quello che dicono gli esperti, e anche i meno esperti, lo zucchero nei vini non si mette per dolcificarlo, ma per alzare il grado alcolico e per suscitare le bollicine, perchè lo zucchero si converte in alcol durante la fermentazione. Una volta svolto in alcol, dello zucchero non resta più niente.
Secondo me, che bevo un ottimo Tavernello frizzante.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Sui meno esperti non mi pronuncio. Chiedi a Giordi
Gli esperti, ma neanche tanto ...diciamo più chiunque abbia un minimo di nozioni base sul vino, parlano di residuo zuccherino o residuo di zucchero. Perché è vero che lo zucchero si converte in alcol durante la fermentazione ...ma non tutto.
Una parte resta. E in base a quanto ne resta si ha un dry, sec, extra dry, extra sec, brut, extra brut o brut nature
Non è complicato
E la parte che resta dipende anche dall'uva che utilizzi.
Ovvio che su un uva Chardonnay (quella in questo caso usata per il Blanc di Ruinart) ne resta di più che su un uva di Pinot nero (quella utilizzata in parte per il brut di Ruinart)...nonostante la quantità di zucchero sia la medesima.
Però puoi sempre chiedere a Giordi che se ne intende la sua personale interpretazione. Lui ci aggiunge anche il sale ad esempio, è una ricetta tutta sua che custodisce gelosamente

Perché Giordi è uno che gira ...gira, degusta e poi sceglie solo il meglio. E quando sceglie compra. Magari una sola bottiglia per tutto l'anno, però compra
Cazzo non è uno di quelli che si fa fregare !
Lui conosce, gira, assaggia e compra.
Il problema è che poi quando è a casa ci aggiunge olio e sale e rovina tutto ....

Comunque questo ormai è diventato il Bar di David, Carmine o Pollon come volete chiamarlo.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.