Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Bar di POL
Hai competenze giuridiche? :)
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
Hai competenze giuridiche? :)
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ho studiato due anni di giurisprudenza
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nemo
Per paragone, là non c'è la vittima, nell'esempio fatto da te non c'è l'arma: credo che l'aggravante "a mano armata" venga esclusa dal reato di rapina se la pistola è finta, al massimo può essere invocata la legittima difesa putativa (per pericolo creduto reale) se gli sparano, come nel caso Re Cecconi.
Non sarà rapina a mano armata ma sempre rapina è..
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Re: Il Bar di POL
è come se dicessi "mia moglie che stro... magari la facessero fuori". se qualcuno prende alla lettera questa cosa al massimo ho commesso istigazione, non omicidio, se la mia volontà partecipativa omicida non è sicura al 100 %;
Sofri come direttore di LC e suo dirigente, era colpevole con altri di istigazione a delinquere, cosa da lui ammessa e di cui ha chiesto scusa alla famiglia Calabresi numerose volte, ma che avesse organizzato un omicidio non è mai stato provato, eppure è stato condannato per la seconda cosa. Se Marino ha voluto uccidere Calabresi, lo ha fatto magari per compiacere Sofri (per questo lui se ne sente responsabile), ma non su ordine di Sofri, la qual cosa è diversa giuridicamente. Lo stesso pentito e il suo avvocato hanno detto di non essere sicuri al 100 % che fosse un "mandato omicida".
Se qualche amico avesse detto al Tartaglia: "ma perchè non fanno fuori quel Berlusconi?", secondo me non era mandato di omicidio ma istigazione.
è la sottile linea rossa tra mandante e istigatore, ma la sproporzione di pena è enorme, negli usa c'è chi ha avuto la pena di morte per una cosa del genere, e l'alternativa era invece pochi anni o assoluzione. Tutto sulle parole dell'esecutore materiale che magari ha avuto l'ergastolo con la condizionale dopo 20 anni...
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nemo
ho studiato due anni di giurisprudenza
L'istigazione resta tale anche in assenza di istigato.... questo è il parere di alcuni magistrati.... altri magistrati riducono l'istigazione a mera propaganda in assenza di prove di avvenuta istigazione.... insomma, fanno un po' come cazzo gli pare.
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
L'istigazione resta tale anche in assenza di istigato.... questo è il parere di alcuni magistrati.... altri magistrati riducono l'istigazione a mera propaganda in assenza di prove di avvenuta istigazione.... insomma, fanno un po' come cazzo gli pare.
Erri De Luca è stato assolto dall'accusa perché le sue parole non sono state ritenute pericolose ad esempio, ma per l'appunto dipende dal giudice
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nemo
Erri De Luca è stato assolto dall'accusa perché le sue parole non sono state ritenute pericolose ad esempio, ma per l'appunto dipende dal giudice
È il cosiddetto "reato d'autore".... se ad inveire contro una "negra" è la moglie dell'ex-capo di stato o se a chiamare una negra donna-scimmia è una famosa penna della sinistra radicalsciccosa allora tutti fanno spallucce e non c'è alcun reato di odio razziale.... se ad istigare alla violenza è un vecchio pseudo-rivoluzionario da operetta strapieno di soldi come Erri De Luca.... allora non è reato.
Se ad istigare allo sterminio dei palestinesi invocando la guerra totale è un giornalista ebreo esimio esponente del popolo che piange e che ha tanto sofferto... allora non è reato
ecc.... ecc...
'nammerda
-
Re: Il Bar di POL
Taca banda... si riparte.
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
Facciamo attenzione a non confondere l'apologia di reato con il reato di opinione.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
L'apologia di reato E' un reato d'opinione, non tutte le legislazioni lo prevedono, gli Usa ad es.
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
Si, ma Sogno prese contatti diretti con i generali che avrebbero dovuto compiere il cosiddetto "golpe bianco". Mi sembra una circostanza assai diversa.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Il vero problema di Sogno è che aveva contatti sia coi generali golpisti sia con le Brigate rosse...:ah