È un po' come uno che entra a fare una rapina in banca con uns pistola giocattolo.
Che facciamo? Uno scapellotto e un "birbante che non si ripeta"?
Un po troppo facile. Con le pistole giocattolo e con i carri armato giocattolo ci giochi nel cortile di casa. Fuori dal cortile e puntati addosso alla gente con fare minaccioso diventano una roba piuttosto seria.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Se uno spara a un cadavere con l'intenzione di uccidere tale persona (pensandolo vivo) non può venire condannato per tentato omicidio.

istigare a delinquere, se tale azione non si verifica per diretta conseguenza dell'istigazione, è opinione. Poi occorre che l'istigazione non si tramuti in concorso morale in omicidio, perché la pena e il reato sono diversi (il caso Sofri è inquietante, in quanto hanno trasformato un istigatore - pentito e prescritto - in un mandante, in pratica ha pagato lui, per tutti i giornalisti e dirigenti di Lotta continua, compresi i vari che poi si sono riciclati a destra, se Sofri era un omicida morale lo erano anche loro).
Se ad esempio fossero stati rinvenuti nessi, potevano esserci arresti in massa tra i vari odiatori di Berlusconi del web quando lo svitato Tartaglia ha tirato il duomo sulla faccia di Silvio B.

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Per paragone, là non c'è la vittima, nell'esempio fatto da te non c'è l'arma: credo che l'aggravante "a mano armata" venga esclusa dal reato di rapina se la pistola è finta, al massimo può essere invocata la legittima difesa putativa (per pericolo creduto reale) se gli sparano, come nel caso Re Cecconi.

Istigazione a delinquere in questo caso, non concorso morale in tentato omicidio (concorso in omicidio è quando un boss mafioso pianifica un delitto esplicitamente e paga un sicario per commetterlo, è diverso da suggerire o annuire o approvare, pur essendo una sottile linea), nemmeno se Tartaglia avesse usato una pistola, più circonvenzione di incapace.