i governi sono espressione del popolo....ancora qualcuno fa finta di non capire..!!
i governi comunisti di prima "sempre nominati" sono espressione di dittatura...ma per fortuna il popolo ha reagito..!!

i governi sono espressione del popolo....ancora qualcuno fa finta di non capire..!!
i governi comunisti di prima "sempre nominati" sono espressione di dittatura...ma per fortuna il popolo ha reagito..!!
Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare...il problema e' farsene una ragione....!!

Lo so.... quella attuale è solo un feticcio escogitato dalle élites dominanti dopo secoli di rovello per mantenere il popolo nell'antica e irrinunciabile servitù, ma con il titolo formale di "sovrano", di padrone e amministratore dello Stato... la democrazia accarezza il narcisismo dello schiavo, che vuole sentir decantare le sue virtù di comando, ma non vorrebbe mai doverle dimostrare per paura di rivelare al mondo la sua inettitudine.
Comunque credo fermamente che la democrazia abbia liberato l'umanità, su questo non ho il minimo dubbio.
Ha liberato i vertici del potere dalla fastidiosa incombenza di rispondere delle proprie prerogative di fronte ai governati.... senza peraltro dover condividere il dominio sull'esistente nei fatti, ma solo nei fumosi e inattendibili falansteri teorici della filosofia politica.... ha liberato i popoli dal mito e dall'insostenibile paura della mancanza di libertà, però la libertà – quella vera – obbliga a prendere decisioni, costringe a informarsi, comporta rischi, esige la selezione di criteri su cui fondare le proprie decisioni.
Nessun popolo sano di mente è mai stato veramente disposto ad accollarsi tanti fastidi... se non a parole.... gli uomini comuni non vogliono queste noie... vogliono che venga loro ordinato, senza troppi fronzoli, cosa devono pensare, per poi potersi dire sinceramente convinti di ciò che pensano... questo è ciò che vogliono, ma non hanno mai osato ammetterlo, poiché accettare la propria passività, pavidità e povertà di pensiero sarebbe un’onta intollerabile con cui nessun uomo riuscirebbe a convivere.
(cit.)
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

Forse, non potendo vantare una frequentazione lunga e assidua come la tua, non mi è mai capitato di assistere a radicali cambiamenti ideologici in soggetti forgiati da anni di logomachie in difesa di determinate tesi.
Alcuni anni qui e su altri forum li ho trascorsi anch’io e nella mia esperienza ho visto al massimo spostare il consenso tra i partiti ma non sulle idee di fondo. Ho visto invece spesso cambiare modalità argomentative, in funzione di una maggiore efficacia, avvantaggiandosi di quelle avversarie (quasi mai ammettendolo).
"solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" tutti approvano la massima ma, imaho, nei fatti la grande maggioranza si trova più a suo agio con il niciano "Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui".
Mi piacerebbe sapere cosa ha fatto scattare la molla in quei forumisti che conosci.
Truth is a paradox and relativism his compass.