“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Non sto dicendo che non se ne deve discutere (anzi fosse per me non si dovrebbe vietare la discussione storiografica, posto che penso che il negazionismo sia ridicolo) sto dicendo che trovo assurdo farne una questione di vita o di morte oggi nel 2018, come se gli orrori di quegli anni diventino più o meno sopportabili od odiosi.
La verità appartiene solo ai morti, noi siamo vivi e dovremmo sentire più passione per i passi che facciamo oggi.
C'è quella vecchia storia dell'albero che prende linfa dalle radici, ma non si piega a guardarle.
così dovrebbe essere l'umanità.
posto che indubbiamente sulla questione, viste le tue simpatie politiche, è ovvio che non hai un'interesse puramente accademico alla cosa (come accade in molti casi anche per la parte avversa sia chiaro) io mi chiedo se non dovresti guardare dentro te stesso e chiederti se il rispetto per i morti che dici di avere non sia in contraddizione con il bisogno di edulcorare i tanti errori e orrori delle dittature del primo Novecento che porta avanti il tuo fervore storiografico. Ma soprattutto, e questo già te lo dissi, se vale la pena avvelenarsi l'animo su vicende e tragedie che non si è vissute, e che quindi non si potranno mai comprendere appieno nella loro orribili sfaccettature.
Uno storico buono di solito è scevro dall'acrimonia, perché il solo modo di inquadrare le cose storicamente è vederle dall'alto, come i morti vedono le nostre vicende.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

E comunque difenderò fino alla morte il mio diritto di collezionare piombi da pesca.![]()
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Vitalizi, via libera del taglio al Senato. Esultano i 5Stelle: "Ce l'abbiamo fatta"
https://www.repubblica.it/politica/2...m5s-209118602/
GRANDISSIMO LUIGI DIMAIO grande uomo politico

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”