fuori uso

Sono per la possibilità che una Nazione possa decidere senza dover dare conto a dei “padroni” extranazionali (messi lì dal potere finanziario prima che di popolo).
Questo il mio primo desiderata politico. Se mi chiedessi: per ottenere questo risultato appoggeresti una politica nazionale pianificata? Beh forse mi turerei il naso (probabilmente senza “forse”).
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

A parte che non mi hai risposto su come vorresti superare la democrazia riprendiamo da qui.
Per non avere 'padroni' extranazionali in poche parole condizionamenti da parte di altre nazioni devi soddisfare due condizioni correlate fra loro.
Autarchia: autosufficienza per le tutte le risorse necessarie , o le hai internamente o hai la forza(politica , economica , militare) di imporre l'approvvigionamento ai costi che vuoi tu.
Forza militare che ti permetta di difenderti da pretese degli altri stati.
Se non hai l'autosufficienza e non hai la possibilità di difenderti i 'padroni' li avrai sempre.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Più che “superare” la democrazia mi piacerebbero forme di democrazia selettiva, ad esempio attuate attraverso un potenziamento dei poteri decisionali del governo ed un depotenziamento delle strutture burocratiche di rappresentanza.
Per il resto, Darwin, non offendere la mia (poca) intelligenza: prima della UE e della BCE non c’era l’autarchia e non ci sarà neanche dopo.
Il gatto fa affari col topo e viceversa.

La mettevo come male necessario seguendo il ragionamento e la suggestione di druuna
Secondo me senza italia non c’è più la UE e la cancellazione o il ridimensionamento della UE non implica che le Nazioni debbano andare verso piani quinquennali o similia.....anzi.
Insomma non vedo questo rischio che il mercato cessi di dettare le proprie leggi se la UE collassa.

Diverso il discorso su “exit fee”. Io ritengo che ci sarà e che potrebbe rivelarsi salata.
Ma non può essere questo l’argomento per rimanere lagati ai parametri di gente che in fondo (diciamoci la verità) ci disprezza (e se non lo fa è perchè scodinzoliamo obbedienti).

Cioè stai dicendo che nell mercato post-UE ci sarebbe spazio per l’Italia e non ci sarebbe nessun rischio di venire schiacciati da potenze ben più preparate di noi sia a livello strategico che finanziario che organizzativo? Davvero dici questo? Sei proprio un sognatore... cultore di film di fantascienza![]()
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”