Originariamente Scritto da
chicca.s
@
Ucci Do, non ho potuto seguire la vostra discussione, perciò scusa se le mie osservazioni c'entreranno come i cavoli a merenda.
Perchè parli di sostituzione etnica? Ciò è accaduto in passato quando nel giro di pochi anni tra invasioni e grandi cataclismi popolazioni indigene sono interamente scomparse dalla faccia della terra, altrove sono state assorbite e pressochè cancellate nella loro cultura originale da quella predominante e costituita da un numero ben maggiore di individui.
Ma qui non si parla di neanderthal o di indios. Credo che abbiamo tutti gli strumenti per proseguire un percorso fatto di incontro e accoglienza, di arricchimento della nostra cultura con l'apporto di altre senza rinunciare alla nostra storia.
Se non si è coscienti della questione nel suo complesso e ci si rinchiude in un fortino pensando di poter cristallizzare la nostra civiltà,
allora vedrai che tra qualche decennio tra cambiamenti climatici, siccità e curva demografica, non potremo controllare un bel niente.
Mi fa piacere comunque scambiare opinioni con te, sei tra i pochi con cui riesco a farlo civilmente partendo da posizioni diverse.