
Originariamente Scritto da
Druuna
Nella tarda serata di giovedì 9 maggio il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato che le 36 persone salvate alcune ore prima nel Mediterraneo dalla Marina militare saranno fatti sbarcare ad Augusta, in Sicilia. In precedenza, Conte aveva comunicato di aver ottenuto la disponibilità da parte di altri paesi europei «a prendere alcuni migranti», nonostante il ministro dell’Interno Matteo Salvini avesse detto perentoriamente: «C’è una nave della Marina militare che in acque libiche ha raccolto 40 immigrati, io porti non ne do».
Salvini, peraltro, su questo salvataggio aveva detto cose false o imprecise: la Marina militare ha spiegato che i 36 migranti, tra i quali ci sono 2 donne e 8 bambini, sono stati salvati a 75 chilometri dalla costa libica, quindi non in acque libiche, e che la loro barca «imbarcava acqua e quindi era in procinto di affondare e le persone a bordo erano in imminente pericolo di vita». I migranti sono stati prima fatti salire sul pattugliatore Cigale Fulgosi e poi trasferiti sulla nave Stromboli, sulla quale attualmente si trovano e che li porterà ad Augusta.
Sempre ieri la nave Mare Jonio, di proprietà della ong italiana Mediterranea, ha soccorso 29 migranti al largo delle coste libiche. Per il momento non è stato comunicato se, quando e dove la nave potrà far sbarcare i migranti in un porto italiano. A questo proposito Salvini ha detto: «Un conto è una nave della Marina militare, che attraverso il suo ministro di riferimento si assumerà le proprie responsabilità, un altro una nave di privati o dei centri sociali come la Mare Jonio. Per loro, i porti restano chiusi». In realtà lo scorso marzo i migranti salvati dalla nave Mediterranea sono stati fatti sbarcare a Lampedusa.
https://www.ilpost.it/2019/05/10/mig...itare-sicilia/