Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
manihi
da quel che si è letto, i delinquenti sono quelli della banca che hanno "rifilato" a persone del tutto inconsapevoli (dei rischi) dei prodotti altamente rischiosi; queste persone sono dei delinquenti che dovrebbero essere messi in galera......
e dovrebbero rispondere personalmente di ciò che hanno combinato
Mah, sarò sincero e ti dico che sono perplesso su questo punto, non vorrei che dopo il patatrac a fare i pesci in barile fossero anche quelli che le avevano prese per il tasso alto e pensavano di farci un buon margine. E' una cosa da valutare per bene. Di sicuro sono presenti entrambe le tipologie.
Allora a questo punto chiunque perda soldi con azioni, bond e roba varia ad alto rischio potrebbe chiedere di essere risarcito dicendo "me l'hanno rifilata in banca quella roba". Questione delicata.
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Ho letto che erano "subordinate" quelle che si sono volatilizzate. Sono strumenti finanziari particolari che comprano coloro i quali sanno di rischiare oltre il normale.
La questione è: i compratori ne erano a conoscenza? questo è un campo difficile. Di certo avrebbero dovuto accorgersi che i tassi superiori significavano qualcosa. Se la roba che rende di più fosse anche sicura tutti la comprerebbero.
Io con Banca Etruria ho chiuso 8 anni fa e ho un causa in corso.
Morto mio zio , 88 enne e gli eredi io e mia sorella, arrivati in banca scopriamo che 20.000 € dei suoi risparmi si erano volatilizzati in obbligazioni della Cirio.
Strano, perchè mio zio aveva sempre messo i suoi risparmi in bot e cct, fatto sta che ho scoperto che li avevano venduti una settimana prima del crack.
La banca Etruria non è nuova a queste schifezze.
Fai conto che da noi è quasi un istituzione, dove il direttore della banca per i correntisti anziani era come il parroco e il dottore.
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
FLenzi
Io con Banca Etruria ho chiuso 8 anni fa e ho un causa in corso.
Morto mio zio , 88 enne e gli eredi io e mia sorella, arrivati in banca scopriamo che 20.000 € dei suoi risparmi si erano volatilizzati in obbligazioni della Cirio.
Strano, perchè mio zio aveva sempre messo i suoi risparmi in bot e cct, fatto sta che ho scoperto che li avevano venduti una settimana prima del crack.
La banca Etruria non è nuova a queste schifezze.
Fai conto che da noi è quasi un istituzione, dove il direttore della banca per i correntisti anziani era come il parroco e il dottore.
Questo è tipico; anche ad una mia zia novantenne avevano venduto azioni ma erano buone quindi gliele abbiamo lasciate. :)
Come dicevo sopra occorre valutare quali clienti sono stati presi per ignoranza e quanti le avevano prese spontaneamente ed ora vorrebbero fare i furbetti.
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Mah, sarò sincero e ti dico che sono perplesso su questo punto, non vorrei che dopo il patatrac a fare i pesci in barile fossero anche quelli che le avevano prese per il tasso alto e pensavano di farci un buon margine. E' una cosa da valutare per bene. Di sicuro sono presenti entrambe le tipologie.
Allora a questo punto chiunque perda soldi con azioni, bond e roba varia ad alto rischio potrebbe chiedere di essere risarcito dicendo "me l'hanno rifilata in banca quella roba". Questione delicata.
ovvio che sia necessario valutare, ci mancherebbe
cmq, faccio anche un altra riflessione: se un mio cliente fallisce, non ho alcun "ombrello" che mi protegge e - nella maggioranza dei casi - ci rimetto tutto il mio credito; se partiamo dal fatto che le banche sono imprese private, perchè il "fornitore" della banca deve avere un trattamento privilegiato?
in effetti, è difficile decidere........
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
manihi
cmq, faccio anche un altra riflessione: se un mio cliente fallisce, non ho alcun "ombrello" che mi protegge e - nella maggioranza dei casi - ci rimetto tutto il mio credito; se partiamo dal fatto che le banche sono imprese private, perchè il "fornitore" della banca deve avere un trattamento privilegiato?
Assolutamente d'accordo.
Risarcire però creerebbe un pericoloso precedente; credo si debba agire sulla normativa: i questionari ed i prospetti sono sempre corposi e non tutti li leggono fino in fondo.
Ci vorrebbe una cosa del tipo: pagina iniziale con scritto a caratteri cubitali "FIRMANDO QUESTO POSSO PERDERE TUTTO" poi il resto anche a caratteri più piccoli. :)
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
FLenzi
Io con Banca Etruria ho chiuso 8 anni fa e ho un causa in corso.
Morto mio zio , 88 enne e gli eredi io e mia sorella, arrivati in banca scopriamo che 20.000 € dei suoi risparmi si erano volatilizzati in obbligazioni della Cirio.
Strano, perchè mio zio aveva sempre messo i suoi risparmi in bot e cct, fatto sta che ho scoperto che li avevano venduti una settimana prima del crack.
La banca Etruria non è nuova a queste schifezze.
Fai conto che da noi è quasi un istituzione, dove il direttore della banca per i correntisti anziani era come il parroco e il dottore.
Io so, perche' sono un'intellettuale o perche' ho amici che lavorano in banca, che tale banca aveva fatto questo scherzo a tutti i correntisti, inclusa una starlet che incazzata alquanto disse al gestore del suo portafoglio "o mi rimetti i soldi nel fondo oppure io, dovendo andare al Grande Programma su RAI 1, ti sputtano". Allora la banca rimise i soldi nel suo conto e spalmo' le perdite sulla clientela. Non ricordo se fosse la storia della Cirio, di Parmalat o dei bond argentini.
E' chiaro che in Italia non puoi far gestire i fondi alle banche, che in pancia hanno un due quarti di criminali, un quarto di coglioni e un quarto di ex dipendenti pubblici fancazzisti.
Le banchette locali sono le peggiori del mondo. Quando ho chiuso un conto presso una di queste mi hanno chiesto 100 euro. Visto che non volevo discutere ho tirato fuori la carta, ma accettavano solo contanti. Avevo appena discusso con la direttrice e quindi mi sono volate una madonna e un padreterno. Non apriro' mai piu' un conto con una banca italiana e visto che Barclays ha ceduto il business a Mediobanca spostero' il conto presso ING.
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Assolutamente d'accordo.
Risarcire però creerebbe un pericoloso precedente; credo si debba agire sulla normativa: i questionari ed i prospetti sono sempre corposi e non tutti li leggono fino in fondo.
Ci vorrebbe una cosa del tipo: pagina iniziale con scritto a caratteri cubitali "FIRMANDO QUESTO POSSO PERDERE TUTTO" poi il resto anche a caratteri più piccoli. :)
assolutamente d'accordo
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
Io so, perche' sono un'intellettuale o perche' ho amici che lavorano in banca, che tale banca aveva fatto questo scherzo a tutti i correntisti, inclusa una starlet che incazzata alquanto disse al gestore del suo portafoglio "o mi rimetti i soldi nel fondo oppure io, dovendo andare al Grande Programma su RAI 1, ti sputtano". Allora la banca rimise i soldi nel suo conto e spalmo' le perdite sulla clientela. Non ricordo se fosse la storia della Cirio, di Parmalat o dei bond argentini.
E' chiaro che in Italia non puoi far gestire i fondi alle banche, che in pancia hanno un due quarti di criminali, un quarto di coglioni e un quarto di ex dipendenti pubblici fancazzisti.
Le banchette locali sono le peggiori del mondo. Quando ho chiuso un conto presso una di queste mi hanno chiesto 100 euro. Visto che non volevo discutere ho tirato fuori la carta, ma accettavano solo contanti. Avevo appena discusso con la direttrice e quindi mi sono volate una madonna e un padreterno. Non apriro' mai piu' un conto con una banca italiana e visto che Barclays ha ceduto il business a Mediobanca spostero' il conto presso ING.
fai benissino (e lo farei pure io...) ma solo se non devi fare alcunchè in italia
qua, se non hai un contocorrente dove appoggiare gli F24 (ed affini) non puoi esistere
purtroppo
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
manihi
fai benissino (e lo farei pure io...) ma solo se non devi fare alcunchè in italia
qua, se non hai un contocorrente dove appoggiare gli F24 (ed affini) non puoi esistere
purtroppo
in italia ho il conto con barclays, ma stanno cedendo il business a mediobanca. ING e' conto arancio
-
Re: Il Bar di POL
'sera
una domanda
ma veramente la roma ha perso con lo spezia?????? :eek1: