A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

Si ma razionalizzando che significa? Cioè, tu sai spiegare perché ti attrae una persona piuttosto che un'altra? Ma per favore, sono sicuramente ricostruzioni a posteriori, nemmeno chibstudia queste cose sa dirlo con certezza

Io sono nordico e mia madre era bionda: cerco caretteri fenotipici visibili simili ai miei perché sono abituato a vederli nelle persone a me care, perché li preferisco essendo i caratteri del mio gruppo etnico e poiché mi consentirebbero di avere figli simili agli antenati. I capelli biondi sono i più sottili esistenti, inoltre, e la sensazione tattile per me è migliore. Basta?
A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

Assolutamente no.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.