Grazie alla civiltà moderna io posso dedicarmi ai miei hobby, l'anno scorso ho percorso la via del mare per intero da Tortona a Lavagna, attraversando tutto l'appennino ligure, quest'anno ho fatto il sentiero del Marguareis e sono arrivato fino in Francia. Sempre l'anno scorso in Montenegro ho fatto l'anello del Durmitor, e sto programmando il Pic Boby in Madagascar per l'anno prossimo se avrò i soldi, altrimenti ripiego sui carpazi in Slovacchia
Se vivessi nelle condizioni in cui dici tu mi sarei dedicato allo stesso sputo di torrente ogni giorno, sperando che nella generosità degli Dei. Quindi dato che sono un trekker il progresso e la civiltà mi permettono anche di godermi madre natura molto di più di coloro i quali sono vissuti secoli fa, visitando le più belle montagne d'Europa e fra poco (spero) del mondo.
Se non capisci le differenze tra la vita di oggi e quella di prima evidentemente tu non hai alcun piacere nella vita che si possa soddisfare coi soldi, non so che dirti. Mi spiace per te comunque

di Piccolaiena