Pagina 9071 di 32099 PrimaPrima ... 85718971902190619070907190729081912191719571 ... UltimaUltima
Risultati da 90,701 a 90,710 di 320981

Discussione: Il Bar di POL

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il Bar di POL

Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Tu purtroppo su questo argomento ragioni nella dicotomia tra libero arbitrio e condizionamenti per motivazioni che sono note a chi frequenta il Bar, e ciò ti spinge erroneamente a pensare che io sia condizionato ma non me ne rendo conto quando in realtà so benissimo di essere condizionato (come tutti) e contemporaneamente dispongo del libero arbitrio (come tutti)
    Ebbasta con sta storia della depressione, non c'entra un tubo.
    Non usare me come argomento.
    Piuttosto chiediti, allo stato attuale ci sono evidenze scientifiche che confermino il libero arbitrio? No
    Mentre tutto porta a pensare al contrario. Non è ammesso nella teoria indeterministica come in quella deterministica. Dire che esiste non è diverso dal dire che esiste il mostro spaghetti volante
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Se il tuo ragionare e' un flusso di molecole nel cervello, mi spieghi come la tua volonta' possa modificare la direzione e l'intensita' del flusso, che dovrebbero essere determinate dalle leggi della fisica? E se non lo sono, che c'abbiamo i vuoti legislativi nel cervello.

La verita' e' che siamo salvi solo in Gesu'.
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

Forumista assiduo
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,191
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

astro @Druuna quando è che ci teletrasporti oltre il sistema solare verso nuovi mondi ?

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti ho appena risposto
    Ma no, dove sarebbe questo meccanismo nel cervello che elude le leggi della fisica attuali?
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Ora io dovrei poter scegliere se bere o no il caffe', pero' per fare questa scelta devo spostare tali e tanti elettroni da una parte all'altra del mio cervello e poi dei miei nervi.

E questi neuroni, che sono nuvolette che si se ne vanno di qua e di la' secondo leggi scoperte da qualche burlone al CERN, perche' dovrebbero stare a sentire la mia volonta' (qualunque cosa sia)?
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Lui fa un passo ulteriore , nel senso che la non esistenza del libero arbitrio è insita nelle stesse cause biologiche che formano ciò che tu credi essere la tua volontà .
    Ma io se è per questo faccio un passo ancora ulteriore e ti dico che la mia volontà non è condizionata solo da meri fattori biologici ma anche da convenzioni sociali, influenze culturali, esperienze di vita e traumi che hanno formato la mia psiche

Il che in ogni caso non mi porta ad affermare che il mio intelletto sia completamente ininfluente in tutte le scelte che compio. Anzi il riconoscimento di tutti questi condizionamenti porta ad aumentare un minimo le potenzialità del libero arbitrio in determinate situazioni, dato che sai come funzionano.
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Forumista esperto
     Likes dati
    14,428
     Like avuti
    7,607
    Mentioned
    741 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Mamma che noja. Ero passata a salutare ma anche no

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma io se è per questo faccio un passo ancora ulteriore e ti dico che la mia volontà non è condizionata solo da meri fattori biologici ma anche da convenzioni sociali, influenze culturali, esperienze di vita e traumi che hanno formato la mia psiche

Il che in ogni caso non mi porta ad affermare che il mio intelletto sia completamente ininfluente in tutte le scelte che compio
    Ma scusa il tuo intelletto mica è slegato dalle leggi della fisica

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,845
    Mentioned
    8504 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Se il tuo ragionare e' un flusso di molecole nel cervello, mi spieghi come la tua volonta' possa modificare la direzione e l'intensita' del flusso, che dovrebbero essere determinate dalle leggi della fisica? E se non lo e', che c'abbiamo i vuoti legislativi nel cervello.

La verita' e' che siamo salvi solo in Gesu'.
    Perché in realtà ciò che noi percepiamo come nostra volontà è frutto di una serie indefinita di relazioni causa-effetto che la nostra volontà ( essendo da esse causata ) non può ovviamente influenzare .
    Regressista amante della pucchiacca.

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Il che in ogni caso non mi porta ad affermare che il mio intelletto sia completamente ininfluente in tutte le scelte che compio
    La tua volonta', la tua memoria, il tuo imprinting biologico, ecc... sono comportamenti emergenti non facilmente determinabili a partire dalle interazioni tra le molecole, ma non di meno ne sono completamente determinati.

Pagina 9071 di 32099 PrimaPrima ... 85718971902190619070907190729081912191719571 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito