Non ho detto stupido, ho sottolineato quanto fosse insolito. Anche volendo non potrei esprimere ulteriori giudizi morali, visto che non so assolutamente di chi si parla.

Non ho detto stupido, ho sottolineato quanto fosse insolito. Anche volendo non potrei esprimere ulteriori giudizi morali, visto che non so assolutamente di chi si parla.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Prima che MM sollevi una eccezione.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

Nella prima frase commentavo quello che sembrava un malaugurato incidente; nella seconda reitero la singolarità senza ulteriori giudizi; nella terza fornisco dritte per svoltare che però prendo atto essere abbastanza futili per taluni.

A me manca l'eleganza, lo ammetto, con sfoggio della quale si può celare un pensiero quale "è un evento bizzarro" o "è un metodo stupido" dietro un eufemistico "se possibile ancora più singolare, va là che roba". Purtroppo sono franco, non sono Grubach-Kléber, e vi dovrete accontentare di leggere nei mie interventi ciò tutti gli altri pensano ma non osano scrivere, diligenti come sono nel salvare le apparenze.
A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

Cento lanci di una moneta e cento testa è singolare, non possiede alcuna qualificazione morale, non è stupido, intelligente, giusto, valoroso, pavido o spregevole.