Questa bandiera l'ho vista dietro a parecchi uomini di potere ed a tutti presidenti USA

Questa bandiera l'ho vista dietro a parecchi uomini di potere ed a tutti presidenti USA

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Bufala storica in odio all'impero d'oriente
Nell'impero Bizantino la cultura greca era vivissima, e fino al 400 si parlava quasi la stessa lingua
bastava andare lì e c'erano i classici e anche le scuole
Gli arabi sono importanti perchè andarono oltre i greci, numeri, algebra, medicina e altro
non recuperarono nulla, presero da Bisanzio, ma andarono avanti
la bufala serve anche a sminuire gli arabi oltre che bisanzio
sai che bello un classico greco tradotto in arabo e poi in latino....
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Non credo che docenti di storia dei paesi ispanofoni insegnino bufale storiche nelle università.
Tu dove insegni?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cont...enze_classiche
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Alcuni semplici fatti
la cultura classica cominciò a ripenetrare in occidente nel 1250, e massicciamente nel 1400
Nel vicino(100 km dalla Puglia) impero d'oriente, si parlava in greco, c'erano biblioteche in greco con tutta la letteratura greca,
e scuole in greco dove si poteva studiare tutto del greco classico
Gli spagnoli che non erano certo il popolo europeo più colto,
con gli arabi facevano la guerra,
distrussero quasi tutto, e la rimanente Granada nn era certo il faro della cultura islamica
Furono i commerci delle repubbliche marinare(e più tardi l'emigrazione seguita al crollo dell'impero nel 1453) a riportare la cultura greca da noi,
non c'era nominalmnete guerra tra oriente e occidente, e le opere erano già in lingua originale. complete e intatte, perchè ci sarebbe stato bisogno degli Arabi?
Gli Arabi invece andarono molto più avanti dei greci, questo è l'interesse delle loro opere, invece di sminuirli come copisti, e sempre attraverso il commercio marittimo
Semmai il fatto notevole è che nonostante fino al 1400 la cultura greca esisteva COMPLETA a Bisanzio,
noi ne abbiamo recuperato meno della metà,
segno dell'odio della Chiesa per Greci, Bizantini, e Arabi
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle