Ma tu hai presente le invasioni barbariche?
Gli arabi sono stati in Spagna per 700 anni, da fine 700 fino al 1492.

Ma tu hai presente le invasioni barbariche?
Gli arabi sono stati in Spagna per 700 anni, da fine 700 fino al 1492.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ah, dimenticavo la bufala degli amanuensi..
Quando andavo alle elementari io, nn si parlava degli arabi, c'erano gli Amanuensi,
che nei conventi pazientemente ricopiarono tutta la cultura classica
siccome era palesemente una bufala, perchè ricopiarono molto parzialmente solo i latini, e di testi greci nn c'è traccia
poi si inventarono i copisti Arabi (che invece furono molto creativi)
Tutto per nascondera che la cultura Greca esisteva intatta nell'impero bizantino
che l'occidente cattolico la rifiutava
e anche le colpe dell'occidente nel crollo dell'impero d'oriente(nessun aiuto e sacco di Bisanzio)
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

@agaragar se ti piace anche la fine del Seicento come periodo storico sul fantatermometro stiamo simulando la guerra della Lega d'Augusta contro il Re Sole
Nella nostra realtà gli irlandesi hanno sconfitto Guglielmo sul Boyne nel 1690
https://forum.termometropolitico.it/...ntatermometro/
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Gnafazzcchiu
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

? Mi pare che crollò l'impero di occidente, non quello greco-romano d'oriente?
Già nell'VIII secolo gli occidentali avrebbero potuto andare comodamente in Grecia e imparare tutto
Bè, anche dopo stavano a 15 km da GibilterraGli arabi sono stati in Spagna per 700 anni, da fine 700 fino al 1492.
La presenza Araba in spagna fu preponderante da circa l'850 al 1200
ma gli spagnoli nn erano certo amanti della cultura al tempo
con gli arabi guerreggiarono, rimasero intatti solo pocho edifici
inoltre cosa diventerebbe un testo greco tradotto in arabo e poi ovviamente in latino?
noi abbiamo gli originali dei greci, altro che Arabi
Addio Tomàs

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Parlo Arabo?
Mi pare che ci fosse più cultura greca a Bisanzio che in arabia, non credi?
Bastava andare a prenderla che non c'era nemmeno guerra aperta come con gli islamici
Sarebbe come oggi andare a imparare il computer a Dubai invece che nella silicon Valley....
PS. e guarda che fino all'VIII secolo bisanzio controllava mezza italia, e parlavano greco anche lì, altro che spagna
Addio Tomàs