Pagina 11194 di 32099 PrimaPrima ... 1069411094111441118411193111941119511204112441129411694 ... UltimaUltima
Risultati da 111,931 a 111,940 di 320981

Discussione: Il Bar di POL

Sospeso/a
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Il Bar di POL

A Rimini non c'è una nuvola in cielo

D'altra parte con tutte le tasse che paghiamo in Emilia ci mancherebbe se non fosse così

Iscriviti al gruppo "i Guzzatori", il tuo pene aumenterà di 3 centimetri

Sono il più Dotato del forum

Regalo aspiratore nuovo a donna bisognosa

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,749
     Like avuti
    42,130
    Mentioned
    11820 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    diluvia anche qui adesso... stamattina c'era il sole
    All'EUR c'è ancora il sole. In che Roma vivete?
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Israele= Paese terrorista
     Likes dati
    14,247
     Like avuti
    18,164
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Qui diluvia....

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Likes dati
    14,247
     Like avuti
    18,164
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da david477 Visualizza Messaggio
    A Rimini non c'è una nuvola in cielo

D'altra parte con tutte le tasse che paghiamo in Emilia ci mancherebbe se non fosse così

Iscriviti al gruppo "i Guzzatori", il tuo pene aumenterà di 3 centimetri

Sono il più Dotato del forum

Regalo aspiratore nuovo a donna bisognosa
    Ma non eri a Cesenatico?
    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Lì diluvia ? A Calambrone da un amico

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Ricostruiamo:

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Però non ha torto quando dice che la denatalità è anche conseguenza dell'emancipazione femminile e del fatto che le donne ora possono non solo lavorare, ma anche ambire a ruoli di rilievo.
    Il problema è che in Italia per una donna è difficilissimo conciliare carriera e famiglia, per i mille motivi che sono stati scritti ieri (a partire dalla carenza di strutture, specialmente d'estate).
    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Quindi il femminismo è solo una motivazione marginale. E' sciocco chiamarlo in causa come pretesto per la decrescita delle nascite.
    ...

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Che poi è quello che ho scritto io, lasciando da parte il nesso femminismo=emancipazione. Nel senso che il fatto che alle donne piaccia essere autonome e quindi lavorare non ha molto a che fare con il femminismo. Se sai cosa è il femminismo realmente.
    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    "Sia sul piano filosofico-ideologico che su quello politico il femminismo costituisce una risposta di emancipazione allo squilibrio nei rapporti di potere fra i sessi."

femminismo - Sapere.it

Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Io ho sempre scritto che è stato il bisogno di emancipazione a far nascere i movimenti femministi, anche nel 68, e non viceversa.

Inoltre io non credo di essere salito su un piedistallo, né di sentirmi superiore a qualcuno, ne di voler psicanalizzare nessuno, eppure spesso mi trovo d'accordo con quello che scrive @Druuna. Sarà il caso che cominci a farmi delle domande?

provo a sintetizzare, poi mi direte se interpreto correttamente:

- @King Z. sostiene che il femminismo ha causato la denatalità, favorendo l'emancipazione delle donne
    - @Malandrina afferma che la denatalità è collegata all'emancipazione femminile e alle carenze del welfare (ma non fa un collegamento diretto col femminismo)
    - @Dario mi pare che dica: ok il femminismo è nato come risposta al bisogno di emancipazione, però mette in campo un dubbio che riguarda la differenza di posizioni tra me e King

In tutto ciò, e tenendo conto di quel che ha scritto in precedenza King, il mio pensiero è questo:

Il femminismo come movimento politico è nato in un momento in cui nella società diversi gruppi (donne, giovani, minoranze etniche) hanno trovato spazio per rivendicare di avere voce sulle scelte politiche, e di avere spazio per l'autodeterminazione.
    Il femminismo, in questo senso è riuscito a produrre dei cambiamenti nelle legislazioni, nei costumi e nella cultura. Questo ha avuto come conseguenza che le donne hanno potuto esprimere la loro volontà in materia di maternità e hanno potuto scegliere di avere un lavoro e una indipendenza economica.
    Il problema è che, di fronte a queste nuove opportunità di scelta delle donne, la politica è rimasta sostanzialmente dominio maschile; questo ha fatto sì che, anche a distanza di 50 anni, il welfare non si sia adeguato per dare effettivamente alle donne gli strumenti concreti per poter fare liberamente questo tipo di scelte. Inoltre anche il cambiamento culturale e dei costumi è stato solo parziale. Il risultato è che le donne (in particolare quelle italiane) non hanno la possibilità materiale di portare avanti tutti i loro desideri sia in termini di maternità che di carriera lavorativa. La conseguenza è che (molte) operano la scelta più fattibile dal loro punto di vista, ossia preferiscono puntare sull'indipendenza economica e quindi sulla possibilità di autodeterminarsi, anzichè fare figli che, di fatto, finiscono per vincolarle e ricacciarle in una condizione di dipendenza, la quale, psicologicamente (cioè culturalmente) non è più vista come accettabile.

Detto questo, dal punto di vista delle teorizzazioni, il femminismo o i femminismi, si sono rivelati poco fertili; o meglio, sono stati criticati dalle stesse studiose che si sono dedicate agli studi di genere. Perchè il femminismo in quanto tale, fissandosi sulla differenza, non fa altro che ricadere nella "trappola" del tradizionale maschilismo. Cioè se io dico che voglio che la società riconosca una specificità femminile, la devo definire questa specificità, e finisco per ricadere in delle categorizzazioni rigide.
    Se una di queste categorizzazioni è che i figli li fanno le donne e che sono le donne ad occuparsene (primariamente), allora il femminismo dovrebbe insistere a chiedere sostegni economici alla maternità, ad esempio, ma in realtà non lo fa, perchè cade in contraddizione (rivendicando contemporaneamente il diritto a non farli i figli).

Lasciando da parte tutto questo, secondo me non ha senso dire che "la denatalità è colpa del femminismo".
    La denatalità è il combinato disposto del fatto che le donne hanno acquisito il diritto di autodeterminarsi, ma la società non riconosce la maternità e i carichi domestici come carichi di lavoro che vanno condivisi e premiati (ossia retribuiti in qualche forma economica), in quanto importanti per la società stessa.

Poi si può andare avanti a parlarne per anni... anche perchè ognuno ha una visione sua e delle conoscenze e idee sue proprie sulla questione.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Likes dati
    14,247
     Like avuti
    18,164
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Io ora me le mangio..

vae victis
     Likes dati
    35,632
     Like avuti
    55,845
    Mentioned
    8506 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio

Io ora me le mangio..

Che è ?
    Regressista amante della pucchiacca.

Sospeso/a
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Ma non eri a Cesenatico?

Posso muovermi durante la giornata o devo stare fermo per non destare troppi sospetti ?

Il Commissario
     Likes dati
    18,788
     Like avuti
    26,497
    Mentioned
    7973 Post(s)
    Tagged
    160 Thread(s)

Agente 00David.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Mi sono scheggiata un dente mangiando le linguine con l'astice...
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Pagina 11194 di 32099 PrimaPrima ... 1069411094111441118411193111941119511204112441129411694 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito